Making Cosmetics e In-Vitality si sono tenute pochi giorni fa e già si lavora alla prossima edizione. Il mercato del personal care e della cosmetica “made in Italy” si sono dati (fisicamente) appuntamento il 25 e il 26 novembre a Milano, dopo quasi due anni di lontananza dovuti allo scoppio della pandemia. Un’edizione che è stata significativa per molti aspetti, ma soprattutto perché, mai come quest’anno, distributori di materie prime, produttori, formulatori, operatori della nutraceutica e della filiera cosmetica sono stati lieti di potersi incontrare e fare di nuovo business insieme. Ecco le novità di questa edizione.

ATTIVO UPCYLED, RICAVATO DALLA FERMENTAZIONE DEGLI SCARTI DELL’UVA, DA ACTIVE BOX  

Punta su una materia prima upcycled Active Box, realtà dallo spirito innovativo, il cui obiettivo è anticipare gli scenari evolutivi della cosmetica offrendo un’ampia gamma di principi attivi esclusivi che rispecchi la dinamicità e l’eterogeneità del mondo che ci circonda.

making cosmetics “Vitamin D3-Like è un prodotto naturale, vegano e certificato Cosmos che deriva dalla fermentazione degli scarti dell’uva coltivata in Francia ed utilizzata per la produzione dello Champagne – spiega Diletta Tomasoni, Technical Support Active BoxQuesto attivo, prodotto da Ephyla, agisce stimolando i recettori VDR della vitamina D3, apportando così all’organismo tutti i benefici ad essa correlati. Infatti, la vitamina D3, la cui sintesi è stimolata dalle radiazioni UVB, svolge numerose funzioni essenziali nel nostro organismo e la sua carenza determina l’insorgenza di patologie cutanee quali rosacea, psoriasi, dermatite e acne“.

SAGEGUARD-PC BY AETHERA BIOTECH, FITOCOMPLESSO NATURALE PER IL CUOIO CAPELLUTO

Aethera Biotech è una green biotech italiana specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di principi attivi vegetali da colture cellulari meristematiche. Filiera corta e fitocomplessi efficaci e multi-azione sono i capisaldi della filosofia dell’azienda che a Making Cosmetics 2021 ha presentato SageGuard-PC.

making cosmeticsTra i prodotti che abbiamo presentato in occasione del Making Cosmetics 2021, c’è SageGuard-PC – spiega Elisa Barbieri, Scientific Marketing SpecialistSi tratta di un fitocomplesso, derivato da colture cellulari meristematiche di Salvia officinalis, in grado di prevenire i disequilibri cutanei causati da contaminazioni microbiche come dermatite seborroica e cattivo odore e capace di riequilibrare il microbioma del cuoio capelluto. Uno dei principi attivi cosmetici altamente standardizzati prodotti da Aethera Biotech seguendo un modello ecosostenibile e certificato, in cui i metaboliti primari e secondari del fitocomplesso lavorano in sinergia per massimizzare l’effetto dei principi attivi e garantire un’efficacia sostenibile”.

BREGAGLIO SDOGANA L’ORIENTALISMO CON CAMPO PLANTSERVATIVE WSR

Uno stand unconventional caratterizzato da righe colorate, ispirate ai loghi delle mandanti, per trasmettere un messaggio ben preciso “aiutare a riportare quell’ordine che dopo tanto caos solo la geometria ci può permettere di ritrovare”.

Così Cristina Minelle, coolhunter Bregaglio, descrive la filosofia che ha guidato il concept dello spazio espositivo realizzato per Making Cosmetics 2021, caratterizzato da un’estetica fatta di ottimismo e ironia. In questa occasione, l’azienda ha presentato anche un estratto botanico della mandante Singapore Campo Research.

cristina minelle

Abbiamo pensato allo stand come intrattenimento, laboratorio di idee oltre che luogo di incontro – prosegue Cristina Minelle–  In questo luogo d’incontro tra possibile e impossibile abbiamo presentato Campo Plantservative Wsr, un estratto botanico di Singapore Campo Research. Una materia prima trendsetter, le cui caratteristiche filosofiche e tecniche si collocano all’interno di una nuova forma di Orientalismo in cui il mindset è la vera terra di conquista! L’Occidente perde la sua presunta supremazia intellettuale, assimilando senza rendersene conto stili di vita orientali. Campo Plantservative Wsr nel suo ‘’essere’’, cioè nella sua origine, produzione, efficacia, anticipa l’intuizione di questi concetti”.

Il risultato? Una materia prima che infonde sicurezza, protegge sia la formulazione cosmetica che la cute.

PRODOTTI GIANNI LANCIA CATALOGO SUSTAINGREDIENTS

Punta sulla sostenibilità e su un uso consapevole delle risorse Prodotti Gianni, l’azienda milanese che dal 1948 distribuisce specialties, certificate e provenienti da fornitori internazionali, per quattro mercati: industria cosmetica, alimentare, nutraceutico- farmaceutica e la ricerca scientifica.

Nell’ottica di un acquisto consapevole i consumatori si aspettano che l’industria cosmetica si impegni a ridurre il suo impatto sul pianeta– spiega Paola Genitrini, Head of Marketing Prodotti GianniL’intero processo produttivo è sotto esame. Il primo passo per un formulatore è la scelta di ingredienti sostenibili, ma sappiamo che passare dalla teoria ai fatti può sembrare complesso. Per questo abbiamo realizzato il SustaIngredients: un catalogo di ingredienti, classificati in base a parametri quali consumo di energia, acqua, CO2 emessa e biodegradabilità, per formulare un prodotto sostenibile. La prima edizione è già disponibile”. Utile e sostenibile.