POLO COSMESI

Il Polo della Cosmesi è nato nel 2004 a Crema, uno dei distretti industriali di riferimento per la produzione cosmetica conto terzi, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra le aziende della filiera e favorirne lo sviluppo e la qualificazione.

Il Polo della Cosmesi opera su scala nazionale e internazionale e raggruppa oltre 70 aziende rappresentative dell’intera filiera cosmetica e del make-up: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging primario al packaging secondario, dalle decorazioni alle etichette, dal confezionamento alle macchine automatizzate, dal design prodotti all’R&D. Aziende con un fatturato aggregato che supera i 680 milioni di euro, espressione di qualità, innovazione, know-how nel settore cosmetico e del make-up.

IL POLO DELLA COSMESI E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Il Polo della Cosmesi offre servizi di consulenza, formazione e promozione in Italia e all’estero; promuove lo sviluppo di sinergie ed interrelazioni tra business differenti e favorisce la comunicazione e il dialogo tra imprese, istituzioni, centri di ricerca e mondo del lavoro.

Per la sua forte radicalizzazione sul territorio unita alla vocazione internazionale, il Polo della Cosmesi si pone come il partner ideale per tutte le aziende che vogliono fare network d’impresa e che vogliono distinguersi nel panorama cosmetico internazionale con prodotti innovativi Made in Italy.

IL MADE IN ITALY NEL SETTORE COSMETICO

Il Made in Italy è un valore anche per l’industria cosmetica. L’italian touch, ovvero quella capacità tutta italiana di creare qualcosa di bello e unico unendo estetica e funzionalità, non solo è un valore aggiunto del prodotto, ma è uno degli elementi che ha permesso al nostro Paese di divenire uno dei più importanti produttori mondiali di cosmetici.

Il 65% del make-up di tutto il mondo e di tutti i più grandi marchi internazionali (Dior, Chanel, Estée Lauder, Lancôme, L’Oréal, Collistar …solo per citarne alcuni) nasce nel distretto lombardo, tra Crema, Bergamo, Milano e la Brianza. Qui si concentra la gran parte dei terzisti italiani: un’eccellenza composta da oltre 590 imprese, che nel 2017 hanno prodotto ricavi per oltre 5,7 miliardi di Euro e più di 25 mila addetti occupati.

Le aziende associate al Polo Tecnologico della Cosmesi sono espressione di qualità, innovazione, esperienza e specializzazione nel settore cosmetico e del make-up.

IL DIRETTIVO

PRESIDENTE
MATTEO MORETTI -LUMSON

VICEPRESIDENTI
IVAN MASSARI – A.P.S.
GIOVANNI CILENTO- BARALAN INTERNATIONAL
STEFANO VANONCINI- BRIVAPLAST GROUP
MASSIMO MARIANI – FF FACTORY
ORIETTA RICCABONI – M:PLUS Cosmetics
STEFANO FOCOLARI – MKTG INDUSTRY
MARCO CICCHETTI – OMNICOS GROUP
FRANCO GIULIANI -PHARMA COS
ALESSANDRO RATINI – REGI
PIERANGELO SANZANNI – SAN GROUP

Polo Cosmesi