Pennelli Faro: la parola a Sara Zanafredi e Gianluca Serposi

Pennelli Faro

Pennelli Faro è un’azienda italiana leader nella produzione di pennelli e applicatori cosmetici in private label per la cosmetica e le belle arti. L’azienda, che da oltre 50 anni si distingue per l’innovazione e i prodotti sempre all’avanguardia, ad aprile ha lanciato la nuova Business Unit INTEGRATED APPLICATOR Pharma & Cosmetics dedicata alla produzione di applicatori tecnici per le industrie farmaceutica e cosmetica.

La nuova Business Unit rappresenta un passo importante nella storia di Pennelli Faro, perché amplia le capacità dell’azienda e le consente di rispondere al meglio alle esigenze di brand, produttori di packaging e formulatori. Protagonisti della nuova Business Unit sono proprio i ciuffi: progettati per integrarsi perfettamente nel pack e per offrire funzionalità e sostenibilità senza pari. Ideali per una vasta gamma di prodotti di bellezza, come ombretti, lucidalabbra, fondotinta, sieri per la cura della pelle, penne sbiancanti e correttive, questi applicatori tecnici garantiscono massima precisione e rappresentano delle soluzioni all-in-one.

Pennelli Faro

I CIUFFI 

Collaborando strettamente con i principali attori del settore cosmetico, Pennelli Faro crea ciuffi innovativi e personalizzati che rispondono alle mutevoli esigenze di brand e consumatori. Una flessibilità e un’expertise tecnica e produttiva che trovano spazio nella Business Unit Pennelli Faro INTEGRATED APPLICATOR Pharma & Cosmetics, che crea una sinergia perfetta tra applicatore e formula sul pack stesso: ogni applicatore diventa una soluzione all-in-one professionale, versatile e altamente performante” spiega Gianluca Serposi, CEO di Pennelli Faro.

TECNOLOGIA BREVETTATA

La tecnologia brevettata da Pennelli Faro garantisce la massima versatilità, sia in termini di applicazioni che di materiali utilizzati. I ciuffi possono essere impiegati per fondotinta, eyeliner, prodotti labbra, così come nel mondo skincare o per prodotti dentali e trattamenti sbiancanti e curativi; possono essere realizzati in filato PBT e PBT riciclato e nella fibra dermatologicamente testata Dermocura®.  Ogni pennello Dermocura® è unico e specificamente studiato per il make-up da applicare. Progettata per riprodurre i vantaggi del materiale naturale, Dermocura ha superato ogni aspettativa: con tecniche industriali innovative, è possibile agire in modo controllato sullo spessore del filato e sulla porosità, offrendo così un pennello perfetto per la formula make-up utilizzata. I prodotti cosmetici, infatti, aderiscono in modo ottimale alla fibra e il rilascio sulla pelle avviene in modo delicato, uniforme, preciso. I prodotti Dermocura® sono ipoallergenici, testati per sensibilità cutanee e certificati ISPE.

Pennelli Faro

Gli applicatori della nuova Business Unit nascono come un derivato di Solo®, il nostro pennello monomateriale brevettato, e sono studiati per integrarsi perfettamente con il packaging, offrendo funzionalità e prestazioni migliorate sia per il processo di applicazione che per il prodotto formulato – prosegue Serposi –. Il brevetto ci ha permesso di sviluppare ciuffi saldati senza l’uso di collanti, con una precisione e una qualità superiori, e di poter creare forme professionali con una differenziazione significativa rispetto ai prodotti finora disponibili sul mercato. Anche l’adozione del monomateriale rappresenta senz’altro un’innovazione fondamentale, perché migliora la stabilità e la compatibilità dell’applicatore e la sua sostenibilità. Il ciuffo non è un applicatore di ‘serie B’, ma un pennello professionale a tutti gli effetti: come tale, può essere personalizzato in termini di fibra, densità, colore, tipo e miscela di fibre, lunghezza, forma, bombatura, sezione (tonda, ovale, a nastro, extra slim, personalizzata), ma anche in termini di grandezza. È infatti possibile creare ciuffi dalle dimensioni minime di 2 mm di diametro e pochi mm di lunghezza, fino a ciuffi molto generosi adatti per le polveri o prodotti da skincare, e giocare con le forme: tonda, piatta, angolata, a punta, o addirittura, forme custom”.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO? L’INNOVAZIONE CONTINUA!

Leader nel mondo dei pennelli e degli applicatori cosmetici per il beauty, Pennelli Faro è private label manufacturer in grado di seguire l’intero processo di sviluppo: la profonda expertise tecnica e produttiva consente all’azienda di sviluppare soluzioni personalizzate e ad alto contenuto d’innovazione, capaci soddisfare le esigenze di un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione. “Come azienda B2B il nostro obiettivo è sempre stato quello di accrescere il valore dei brand che si rivolgono a noi, offrendo soluzioni uniche e innovative. Grazie ai nostri pennelli su misura siamo diventati un partner di fiducia per i brand in tutto il mondo, consentendo loro di esprimere la propria identità e catturare l’attenzione del pubblico. Un impegno costante, confermato dai risultati” commenta Sara Zanafredi, CEO di Pennelli Faro.

NEL 2023 CRESCITA RECORD 

Il 2023 è stato un anno positivo, che ha visto un incremento del fatturato del 25% per un giro d’affari complessivo per le due divisioni, cosmetica e belle arti, di 7Mio di €. L’estero copre il 60% del nostro turnover e i paesi extra-europei, Nord America e USA in testa, rappresentano il nostro principale mercato di sbocco. Negli ultimi anni, però, è cresciuto l’interesse per i nostri prodotti anche da parte di alcune aree del Medio Oriente. Anche se è difficile fare pronostici, ci aspettiamo che il 2024 sarà un anno di consolidamento e i risultati del primo semestre, positivi e in linea con le nostre aspettative, lo confermano”.

E anche sul fronte della domanda, l’evoluzione è continua: ai brand affermati si affiancano, sempre più numerosi, indie e celebrity brand che cercano prodotti versatili, user-friendly e dall’alto contenuto tecnologico e di innovazione. “All’interno delle nostre gamme personalizzabili gli applicatori make-up rimangono il principale prodotto, seguiti però dagli applicatori skincare in costante crescita, grazie al trend degli ultimi anni” conclude Sara Zanafredi.

Pennelli Faro sarà presenta a MakeUp in NY Booth B19