Yves Rocher ha creato un nuovo concetto di bellezza, basato sull’esperienza e sull’expertise botanica, su un approccio scientifico incentrato sulla conoscenza delle piante e delle loro eccezionali capacità, unito a una precisa competenza nei meccanismi della pelle, che consente di sviluppare prodotti efficaci, di qualità, innovativi e più sostenibili.
Arrivata in Italia nel 1984, Yves Rocher ha saputo conquistare i clienti con la sua proposta di bellezza naturale e personalizzata. Oggi l’azienda conta più di 109 punti vendita in tutto il territorio nazionale, tra cui gli innovativi Atelier Lab, spazi dedicati all’analisi della pelle e dei capelli e alla scoperta di routine di bellezza su misura. Un modello di business unico, che combina la tradizione del retail con la forza innovativa del Social Selling, un modello evolutosi dalla Vendita Diretta e che Yves Rocher Italia affianca alla presenza dei punti vendita monomarca sul territorio nazionale.
Poche settimane fa, Yves Rocher Italia ha visto un importante cambio ai vertici e il lancio della nuova linea Anti-Rughe Effetto Lifting Lift Pro-Collagène, frutto di 12 anni di ricerche agronomiche e fitochimiche ed emblema dei valori fondanti di Yves Rocher: naturalità ed efficacia.
La nostra intervista ‘doppia’ a Celia Delahalle, Direttore Generale Yves Rocher Italia e Portogallo e a Evelina Locatelli, Direttore Marketing e Comunicazione di Yves Rocher Italia e Portogallo.
Come sta andando il 2024?
Celia Delahalle: prevediamo di chiudere il 2024 con un fatturato di 130M€, con una leggera regressione rispetto al 2023. La cifra d’affari è composta per circa il 60% da Social Selling e per il 40% da Retail.
Quale sarà la strategia per i prossimi anni?
Da un punto di vista strategico la direzione è chiara: dobbiamo continuare il processo di trasformazione del business model del social selling, attraverso una digitalizzazione degli strumenti a disposizione del nostro field e una maggiore apertura verso il cliente finale. Sono circa 100.000 i Consulenti di Bellezza che operano sul territorio con una modalità fisica e digitale attraverso le varie piattaforme ed app presenti sul mercato e il nostro seamless e-commerce, il sito di Yves Rocher che permette di effettuare acquisti online in modo individuale o beneficiare dell’assistenza di un consulente esperto dedicato. Un’esperienza innovativa e unica che non lascia mai solo il nostro cliente nel processo di acquisto.
Lato retail, dobbiamo continuare e incrementare il piano di espansione, soprattutto in franchising, aumentando il numero di servizi esperti offerti ai clienti. Contemporaneamente, stiamo investendo per allineare tutti e 109 negozi attuali con la nuova immagine di marca, basata su principi di sostenibilità e di riduzione al minimo dell’uso di materiali vergini.
Avete in previsioni nuove aperture?
Sì! Entro la fine del 2024 abbiamo in previsione di aprire a Chieti, Pompei e Bergamo, circa 10 punti vendita nel 2025 e così negli anni successivi, per arrivare a 150 store in Italia entro il 2027.
E poi ci sono le riaperture, frutto di un processo di re-design dei negozi. Dei 109 store, 76 seguono il concept di Yves Rocher Botanical Beauty ® Atelier Lab: un luogo dove esprimere i codici del marchio e favorire l’esperienza della Cosmétique Végétale® e dove i clienti hanno la possibilità di scoprire il mondo Yves Rocher e provare gli esclusivi servizi proposti dal brand: Skin Diag (analisi della pelle), Hair Diag (analisi del capello) in collaborazione con TricoItalia, e I Love My Hair, un questionario ad hoc pensato per scoprire la migliore hair routine.
Di recente avete lanciato la nuova linea Anti-Rughe Effetto Lifting Lift Pro-Collagène, per combattere efficacemente i segni del tempo. Ci può raccontare qualcosa di questa linea?
Evelina Locatelli: al cuore della gamma c’è l’Erba Cristallina BIO, una pianta straordinaria coltivata in modo sostenibile nei terreni di La Gacilly, capace di adattarsi a condizioni estreme. Grazie ai suoi numerosi cromosomi, questa pianta produce microvescicole ricche di molecole attive, che la rendono un vero serbatoio di giovinezza. Dopo anni di studio, i nostri scienziati hanno sviluppato tre brevetti e un esclusivo processo di crioestrazione botanica a freddo (-70°C), che consente di preservare e raddoppiare la concentrazione delle molecole attive rispetto ai metodi tradizionali. Questa tecnica mantiene freschi e integri gli oligosaccaridi e i polisaccaridi, senza l’utilizzo di conservanti, stimolando la naturale produzione di collagene e acido ialuronico.
A supporto di questa innovazione, abbiamo impiegato tutta la nostra esperienza e competenza nella Dermocosmesi Botanica. Questo approccio, che unisce l’efficacia scientifica delle piante all’avanguardia della cosmetica, ci permette di trasformare la bellezza botanica in una vera scienza della pelle. La nostra conoscenza approfondita delle piante e del loro impatto sulla pelle ci permette di offrire soluzioni naturali che coniugano bellezza, salute e benessere. Come affermava il nostro fondatore:”Considero la bellezza e la salute indissolubilmente legate”.
Qual è l’aspetto più innovativo di questa linea? Per chi è pensata?
La nuova linea Lift Pro-Collagène si distingue per la sua capacità di combinare ingredienti naturali con una tecnologia di estrazione avanzata, offrendo un effetto lifting visibile e un’azione anti-rughe duratura, il tutto con il massimo rispetto per la pelle e l’ambiente.
La linea Lift Pro-Collagène è perfetta per tutte le donne che desiderano una skincare routine efficace e naturale. All’interno di questa gamma, due prodotti si distinguono per le loro formule specifiche e i risultati visibili: il Siero Anti-Rughe Effetto Lifting e il Concentrato Doppia Azione Anti-Rughe + Effetto Pelle Nuova. Questi due trattamenti rispondono a esigenze diverse ma complementari, offrendo un approccio globale alla cura della pelle.
E’ vero che il lancio della linea è supportato da una serie di azioni on e offline?
Sì, è così. Il lancio di Lift Pro-Collagène è accompagnato da una strategia di comunicazione solida e articolata, pensata per raggiungere il nostro target di riferimento in modo efficace e capillare. Il piano di comunicazione prevede un media mix equilibrato che include sia canali online che offline.
Oltre ad essere presenti su importanti testate stampa e radio, abbiamo investito in piattaforme OTT e CTV come Netflix, Amazon Prime e Sky On Demand, con l’obiettivo di incrementare la reach e garantire una frequenza di esposizione ottimale del messaggio. Sul fronte dei social media, abbiamo mantenuto una presenza costante su piattaforme come META e TikTok. A supporto della campagna, abbiamo collaborato con un roster selezionato di esperti del settore, tra cui cosmetologi, skin expert e influencer del mondo beauty e fashion. A sostegno della linea, inoltre, abbiamo partecipato alla Milano Beauty Week 2024, dove, per due giorni, abbiamo organizzato eventi esclusivi dedicati alla Dermo Cosmesi Botanica.