Prezzo interessante, un bel packaging e sostenibilità sono i fattori chiave che spingono all’acquisto di un profumo. A dirlo è una ricerca commissionata da Avon e condotta da Censuswide nel mese di marzo 2024, su un campione di 1.000 donne italiane.
Se il profumo della fragranza è il primo driver d’acquisto, a far scattare ‘il fatidico ‘Lo voglio!’ intervengono anche il prezzo, considerato determinante dal 41% delle intervistate, e l’appeal del packaging. Ma non è tutto. Dal sondaggio commissionato da Avon si scopre anche che, in tema di preferenze d’acquisto, per oltre la metà delle intervistate è decisiva anche la sostenibilità della fragranza.
IL GUARDAROBA OLFATTIVO
La ricerca di Avon si spinge oltre i driver d’acquisto e rivela molto anche sul rapporto che le donne hanno con i profumi. La ricerca mostra come le donne amino sperimentare, acquistare più fragranze – e in questo senso l’accessibilità diventa un elemento chiave – così da crearsi un proprio ‘guardaroba olfattivo’, che rispecchia la loro personalità e i diversi stati d’animo.
Sebbene quasi un terzo delle donne intervistate (30%) dichiari di amare il proprio profumo, la maggior parte (60%) mostra di desiderare più fragranze, in modo da scegliere a seconda dell’occasione o in base alla stagione.
Altro aspetto da non sottovalutare è lo strettissimo rapporto tra fragranze ed emozioni. Se diversi studi affermano la capacità di alcuni profumi di influire positivamente sull’umore e di stimolare il benessere, la conferma arriva dalle dirette interessate: ben il 75% delle intervistate sceglie la fragranza perché migliora l’umore, dà forza e sicurezza.
Sempre in tema di profumi, la ricerca Avon mette in luce anche la tendenza a sovrapporre le fragranze per un effetto intenso e totalmente personale, noto anche come layering. La sovrapposizione dei profumi è utile a creare blend unici e a dar vita ad una firma olfattiva su misura che rifletta la propria individualità.
Questa tendenza è confermata da più di un terzo (39%) delle intervistate che afferma di essere propensa a sperimentare e a creare percorsi olfattivi unici attraverso la stratificazione delle fragranze. Il 36%, inoltre, dichiara di voler mantenere segreta la scelta del proprio “blend” personale, mantenendone così intatta l’unicità.
Avon risponde alle richieste delle donne e a quanto emerso da questa ricerca con il lancio di Far Away Shine, l’ottava fragranza del franchise Far Away. Caratterizzata da un cuore di Rosa di Ispahan, pregiata rosa persiana utilizzata sin dall’Antichità come simbolo di illuminazione interiore, che si completa con il calore del pepe rosa e del muschio, e da un pack dalle linee essenziali realizzato in vetro riciclato e riciclabile, Far Away Shine esalta dolcemente l’allure di ogni donna (l’articolo completo su Far Away Shine è disponibile sull’ultimo numero di Cosmopolo).