ROELMI HPC ha aderito al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite fondata nel 2013 e impegnata nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
E’ per rendere sempre più concreto il suo impegno verso la dimensione sociale della sostenibilità, cioè sulla qualità del lavoro, sul benessere dei dipendenti, sulla riduzione delle disuguaglianze sociali e sulla promozione di pratiche positive di tutela dei diritti umani, che ROLEMI HPC – dopo essere diventata Società Benefit – ha deciso di firmare questo documento programmatico in 10 punti, così da rendere sempre più centrale il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali ed arrivare a generare valore a lungo termine non solo al suo interno, ma anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui l’azienda opera.
Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 Paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo. Questo organo opera in Italia attraverso l’UN Global Network Italia che opera per promuovere l’Un Global Compact e i suoi 10 principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. Oltre 600 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’Un Global Compact.
«ROELMI HPC crede, da sempre, nella necessità di coniugare la spinta innovativa al rispetto per le persone e l’ambiente. La firma di questo manifesto è solo un ulteriore passo nel nostro percorso di responsabilità sociale, perché ci permette di rafforzare ulteriormente i nostri valori e di contribuire alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile. Dalla nostra nascita, infatti, ci impegniamo giorno dopo giorno a promuovere pratiche aziendali che rispettino i diritti umani, migliorino le condizioni di lavoro, proteggano l’ambiente e incoraggino la trasparenza e l’integrità, perché siamo convinti che il successo di un’impresa non possa prescindere dal benessere delle persone e dalla salvaguardia del pianeta – commenta Rosella Malanchin, CEO ROELMI HPC -. Ringraziamo l’UN Global Compact Network Italia per aver redatto questo importante documento e per la loro costante dedizione nel supportare le aziende a raggiungere obiettivi di sostenibilità. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso e di collaborare con altre imprese che condividono la nostra visione”.