
Continua il percorso di crescita del Polo della Cosmesi, che oggi si arricchisce di nuovi soci pronti a condividere know-how, visione e spirito di collaborazione.
Aziende che, con il loro ingresso, portano nuove competenze e stimoli in un ecosistema già dinamico e in costante evoluzione. L’adesione di nuove realtà imprenditoriali rappresenta un segnale concreto della vitalità del settore cosmetico e del valore che il Polo continua a generare come punto di riferimento per l’intera filiera. “In un contesto sempre più competitivo e orientato all’innovazione, crescere insieme significa unire le forze per affrontare le sfide del mercato globale con maggiore solidità, puntando su qualità, ricerca e sostenibilità“.
Essere parte del Polo della Cosmesi non è solo una scelta strategica, ma un’opportunità per partecipare attivamente a progetti condivisi, sviluppare sinergie e contribuire allo sviluppo di un settore che fa dell’eccellenza italiana un valore riconosciuto nel mondo.
BEAUTY COSMETIC TECNOLOGY
Beauty Cosmetic Tecnology è un’azienda nata nel 2023 specializzata nella produzione di cosmetici per il benessere e la cura della persona. “Grazie alla nostra profonda expertise, siamo in grado di sviluppare qualsiasi brief e realizzare prodotti su misura, personalizzati e di alta qualità per brand e aziende del settore cosmetico – spiega Giusy Murabito, Amministratore dell’azienda -. Il nostro team è composto da giovani appassionati e motivati, pronti a portare innovazione e freschezza nel settore cosmetico. Prestiamo attenzione ai dettagli per realizzare prodotti efficaci e sicuri, rispettando le esigenze dei nostri clienti. La motivazione che ci ha spinto a entrare nel network del Polo della Cosmesi è la volontà di crescere insieme, condividere innovazioni e accedere a un ecosistema dinamico e all’avanguardia, che ci consente di offrire sempre il meglio e di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore. Siamo entusiasti di far parte di questa rete, perché crediamo che la collaborazione e l’innovazione siano la chiave per il successo!”.
ETICHUB
Etichub è uno spin-off accademico dell’Università di Pavia, attivo da oltre dieci anni nella trasformazione della ricerca scientifica in servizi per l’industria cosmetica. Offre test avanzati su qualità, sicurezza ed efficacia, consulenza regolatoria e tecnica, formazione specialistica e progetti di R&D customizzati. L’attività si basa su un know-how solido, tecnologie proprietarie, brevetti e marchi registrati che ci permettono di creare valore.
“Abbiamo scelto di aderire al Polo della Cosmesi perché crediamo che il futuro della cosmetica si giochi anche sulla capacità di fare sistema. Etichub ogni giorno si impegna a portare avanti progetti che uniscono impatto sociale, avanzamento scientifico e visione a lungo termine. Far parte di un ecosistema di aziende pioneristiche che definiscono gli standard di ricerca, sostenibilità e trasparenza rappresenta per noi una delle vie per generare un valore duraturo nel tempo” commenta la Dott.ssa Mariella Bleve, Co-founder & CEO di Etichub.
ETJCA
ETJCA è un’agenzia per il lavoro generalista, autorizzata dal Ministero e iscritta nella sezione I dell’apposito albo informatico. Nata nel 1999 come PMI, oggi è tra i primi 10 player del settore, con una rete di filiali estesa in tutta Italia e un’approfondita conoscenza del territorio.
“La nostra adesione al Polo della Cosmesi nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo che, come presidio storico di Crema, svolgiamo da anni al fianco delle aziende del territorio – spiega Cristian Falcone, Business Operations Manager -. La nostra filiale, situata nel centro nevralgico del comparto, ci consente di intercettare da vicino le esigenze del settore e offrire un supporto specializzato nella ricerca, selezione e sviluppo delle risorse umane. Far parte del network rappresenta per noi un’opportunità strategica per creare sinergie concrete con gli attori chiave della filiera, contribuendo attivamente allo sviluppo delle competenze e alla crescita dell’intero ecosistema cosmetico”.
LAWER
Fondata nel 1970, Lawer è un’azienda italiana con la produzione interamente localizzata a Cossato, nel distretto tessile e meccanico di Biella. Ad oggi, l’azienda conta oltre 2.600 clienti nel mondo, oltre a sedi commerciali e di assistenza in Cina, Turchia e Stati Uniti.
Specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di dosaggio automatico per polveri e liquidi, Lawer offre macchine per la pesatura e la preparazione automatica di ricette, garantendo precisione, ripetibilità e tracciabilità, elementi fondamentali per mantenere elevati standard di produzione e soddisfare le esigenze del consumatore moderno. Le soluzioni proposte, destinate ai settori della tintura per capelli, skincare e make-up, spaziano dal laboratorio alla grande produzione, garantendo l’alta qualità che il mondo cosmetico richiede.
“Il Polo è una realtà importante del settore ed entrare a farne parte, per noi, significa avere un punto di riferimento e di confronto importante sulle questioni del settore, mantenersi aggiornati sulle novità, fiere ed eventi, nonché creare connessioni strategiche in grado di favorire la crescita aziendale anche nel settore cosmetico” commenta Filippo Lanaro, Amministratore delegato Lawer.
PONZINI
Forte di una tradizione che affonda le radici nel 1862, Ponzini S.p.A. è un riferimento mondiale nella creazione di soluzioni per la cura della persona. La divisione oral care è specializzata nella realizzazione di spazzolini da denti di alta qualità, scovolini interdentali e accessori. La divisione cosmetica si occupa dello sviluppo di innovativi applicatori per mascara e prodotti labbra e viso, abbinabili a packaging standard o custom, offrendo così risposte flessibili alle diverse esigenze del mercato. Infine, la divisione hair care completa l’offerta con una gamma di spazzole adatte a ogni esigenza del mercato.
“L’adesione al Polo della Cosmesi rappresenta per Ponzini una scelta strategica volta a rafforzare il suo ruolo attivo nella filiera cosmetica italiana. Forte di una consolidata esperienza come partner tecnico nello sviluppo di scovoli per mascara per i principali player del settore, oggi siamo in grado di offrire soluzioni applicative innovative per prodotti occhi e viso, integrabili sia con packaging standard che personalizzati. La nostra adesione al Polo riflette la volontà di condividere la nostra expertise con il mercato e di intensificare la collaborazione con le aziende del settore, contribuendo così a valorizzare la forza del Made in Italy su scala globale” commenta Cecilia Manzoni, Sales & Marketing Manager Cosmetic Divion.
SAES – SETTORE BEAUTY & PERSONAL CARE
SAES, con la sua divisione dedicata SAES Chemicals, porta la sua expertise nella chimica avanzata nel mondo della cosmetica, con l’obiettivo di innovare un settore in forte evoluzione. L’azienda offre ingredienti funzionali per la skincare e tecnologie per il packaging pensate per unire sostenibilità, efficacia e sicurezza, aprendo nuove strade nella formulazione cosmetica.
“Entriamo nel Polo della Cosmesi per confrontarci con i principali attori del settore, attivare collaborazioni strategiche e generare sinergie. Crediamo che l’innovazione nasca dal dialogo e che questo network possa accelerare la nostra crescita, potenziare l’R&D e rafforzare la nostra presenza nel panorama cosmetico internazionale” ha spiegato Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES.

























