Marco Vidal, AD di Mavive: un autunno ricco di novità

A dicembre 2023 The Merchant of Venice, uno dei marchi di punta di Mavive, ha lanciato un profumo dedicato a Maria Callas, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita, e poi, pochi giorni fa a Milano, il brand ha presentato Moscado: una fragranza che rappresenta un’interpretazione unica del muschio, materia prima che è cuore pulsante del mondo della profumeria e un tributo a Marco Polo, primo mercante a portare il muschio a Venezia.

Quello tra Mavive, che si distingue per il portafoglio ampio e diversificato, costituito da marchi in licenza e di proprietà, e la città lagunare, la sua storia, i suoi commerci e la sua cultura, è un legame fortissimo, che traspare da molti progetti di Mavive. In primis dal marchio The Merchant of Venice, celebrazione dell’amore della famiglia Vidal per Venezia, ma anche dalle molte iniziative promosse a favore della crescita della città. A raccontare il presente, ma soprattutto i tanti progetti in cantiere, è Marco Vidal, Amministratore Delegato di Mavive e una vita passata tra i profumi e i cosmetici.

La formazione e la valorizzazione del territorio sono temi a voi particolarmente cari…

Si, è così! Anche per il 2024 abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con l’Università di Padova per il Corso di Alta Formazione (CAF) ‘Professione Profumo: dalla Creazione al Mercato’. Un progetto che affronta sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi.

Un altro progetto che ben rappresenta il profondo legame che ci lega alla citta di Venezia è la Libreria Internazionale e Olfattiva. Ispirata alle librerie storiche londinesi e arricchita da contaminazioni che richiamano gli elementi iconici del brand e della venezianità e situata nel complesso dalla Basilica di San Marco, a pochi passi dal celebre Ponte dei Sospiri, la Libreria Studium offre oltre 10.000 titoli distribuiti su due piani. Al secondo piano sono presenti una lounge dedicata alla narrativa italiana e internazionale e la Libreria del Profumo con testi monografici sul tema e un grande Organo del Profumo con oltre 200 essenze catalogate come fossero un antico erbario e impiegate per corsi di composizione e di formazione olfattiva.

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Nel 2024 è in programma anche l’inaugurazione della nuova sede: l’Isola dei Profumi…

Si tratta di una struttura eco-sostenibile e di design di 3.500 mq, accanto alla sede di Via Altinia a Favaro Veneto, con un parco di 30.000 mq caratterizzato da specie botaniche che vengono utilizzate in ambito profumiero e che saranno valorizzate da un percorso didattico aperto alle visite. Il nome, Isola dei Profumi, ben esemplifica lo spirito con il quale è stata concepita e l’impegno a valorizzare l’ambiente, il benessere, la creatività dei lavoratori…All’interno troverà spazio anche l’Archivio Storico della mia famiglia, anch’esso aperto al pubblico.

Il 2023 si è chiuso con ottime performance e con nuove e importanti sfide per il 2024…

Per il 2024 ci aspettiamo numeri analoghi a quelli registrati dello scorso anno. Nel 2023 abbiamo chiuso con una crescita complessiva del +15% (vs 2022), nonostante le difficoltà legate ai conflitti in Medio Oriente e in Russia. L’export incide per il 66% dei ricavi: l’Europa, che per noi è il primo mercato, ha registrato un +22%; bene anche l’Asia e i Paesi emergenti. Cresciuto del +7% anche il mercato domestico, mentre l’e-commerce, pur costituendo una quota ancora minima del business ed in fase di start-up, ha segnato un +10%. Nel 2023, nel Regno Unito abbiamo costituito e avviato la Vidal Fragrances Ltd, una nuova società controllata al 100% da noi e autofinanziata. L’obiettivo è di portare il fatturato della filiale inglese a rappresentare il 10% del turnover globale.

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Moscado è una fragranza che rappresenta un’interpretazione unica del muschio, cuore pulsante del mondo della profumeria e tributo a Marco Polo, primo mercante a portare il muschio a Venezia.

Il 2024 sarà caratterizzato da una strategia di diversificazione e da un ampliamento dell’offerta. Dopo ALPS, presentato a maggio e che si affianca al blasonato The Merchant of Venice, nel secondo semestre, all’insegna di un ampliamento dell’offerta, ci sarà il lancio di un nuovo marchio di proprietà, l’apertura di un monomarca a Venezia, nuove collaborazioni di prestigio e un ulteriore sviluppo del portafoglio brand in licenza con l’ingresso di un paio di nuovi marchi. Un autunno ‘caldo’.