La storia di Cosnova Beauty inizia a Sulzbach (Germania) nel 2002. Christina Oster-Daum e Javier Gonzalez hanno un sogno: creare un brand cosmetico di altissima qualità a prezzi accessibili. Nasce essence a cui, negli anni successivi, si aggiungeranno CATRICE e L.O.V
Oggi essence e CATRICE sono distribuiti in oltre 80 Paesi e Cosnova, pur rimanendo una family owned company, è un colosso da più di 650 addetti nel mondo e presente, con i suoi prodotti, in oltre 50.000 punti vendita.
La pandemia, le mutate abitudini sociali, i cambiamenti che hanno caratterizzano gli ultimi due anni non hanno scalfito Cosnova, che ha chiuso il 2021 con performance record: 467 milioni di euro il fatturato (+15% vs 2020) e vendite online a +50% vs 2020. Un risultato ancora più positivo se si considera che è migliore persino del periodo pre-pandemia (l’aumento delle vendite è del +5% rispetto al 2019).
In Italia, dove dal 2017 Cosnova è presente con una filiale, Cosnova Italia, l’azienda ha chiuso con +18% di market share rispetto al 2020 e al 2019, nonostante la crisi pandemica.
Nadine Langen, Chief Executive Officer di Cosnova Italia ripercorre insieme a noi questi primi 20 anni, i progetti del 2022 e l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità.
Quest’anno si celebrano 20 anni dalla nascita del marchio Cosnova. Avete in programma il lancio di qualche collezione celebrativa?
Un anniversario di 20 anni è ovviamente un’occasione speciale che deve essere celebrata, soprattutto in un settore come quello cosmetico in rapida evoluzione e nel quale stanno avvenendo così tanti cambiamenti.
Cosnova festeggerà questa ricorrenza con grandi attività durante tutto l’anno e con una speciale capsule collection di essence. Il nostro team marketing internazionale è già all’opera.
Ma visto che non voglio rovinare la sorpresa, posso solo dire: continuate a seguirci nei prossimi mesi per scoprire le nostre attività su essence e Cosnova! Prima però, vorrei darvi un piccolo indizio: quest’anno darà inizio a una nuova immagine del mondo Cosnova!
Facciamo un breve “bilancio” di questi primi 20 anni…
Se guardiamo indietro, i due decenni sono stati segnati da innumerevoli cambiamenti e innovazioni: migliaia di nuovi prodotti per i nostri marchi essence e CATRICE, centinaia di nuovi dipendenti presso la sede centrale e nelle filiali del mondo, un grandissimo lavoro per stabilire la cultura di Cosnova in tutti i Paesi. Molti cambiamenti, insomma, guidati da un mondo in costante evoluzione, crescita continua e ingresso in nuovi mercati – ad oggi più di 80. Come azienda, non vediamo l’ora di plasmare ulteriormente l’industria della bellezza e fornire prodotti di prima qualità e campagne interattive e coinvolgenti in tutto il mondo.
Nonostante la pandemia, in questi ultimi anni i brand essence e Catrice sono cresciuti. Qual è il “segreto” di questo successo?
I nostri marchi sono i chiari vincitori in tempi di crisi. Il make-up non solo offre divertimento e gioia, ma dà anche la possibilità di sperimentare e scoprire se stessi. Un aspetto molto importante durante i mesi della pandemia, visto la quantità di tempo trascorsa in casa.
Ci sono molte ragioni per cui i nostri marchi sono stati scelti in questi tempi incerti. Con essence, dal 2002 offriamo un make-up a prezzi accessibili mantenendo i più alti standard qualitativi e da sempre abbiamo una posizione netta nei confronti della sperimentazione animale. Rendere il make-up divertente, accessibile a tutti e soprattutto responsabile è il fulcro della filosofia del nostro marchio. I consumatori possono sentirsi confident ed amare la nostra offerta.
CATRICE ha un approccio worry-free verso il make-up, ovvero privo di preoccupazioni e in armonia con il rispetto per le persone, per gli animali e per l’ambiente. Dal 2004, CATRICE offre un’ampia varietà di colori e tendenze, formule lussuose e prodotti di bellezza innovativi con ingredienti di alta qualità ed una chiara attenzione verso il pianeta.
In sintesi, potremmo dire che la varietà di colori, la selezione delle texture, l’innovazione, un atteggiamento incoraggiante ma anche spensierato e prezzi interessanti sono i driver che spingono i consumatori a sceglierci come marchi di riferimento.
Nonostante si parli di un colosso della cosmetica, Cosnova rimane un’azienda familiare. Secondo lei, in che modo questo elemento ha influito sul suo sviluppo?
Cosnova è un’azienda a conduzione familiare guidata dai suoi Presidenti sin dalla sua fondazione. La nostra mission “Far sentire tutti più belli” è alla base del nostro lavoro quotidiano in tutto il mondo. I brand essence, CATRICE e L.O.V offrono cosmetici ai consumatori con un rapporto qualità-prezzo ideale. Eppure, credo che l’ingrediente del nostro successo sia l’amore per i dettagli e il nostro grandissimo impegno a creare prodotti consumer-centric per offrire ai consumatori un’esperienza straordinaria.
Tutto ciò è possibile grazie all’approccio e all’atteggiamento dei proprietari di Cosnova. In Cosnova hai l’opportunità di proporre idee innovative e attraverso questo creare nuove opportunità, poiché i fondatori, che sono ancora attivi e molto coinvolti nell’azienda, lo rendono possibile.
Parliamo del mercato italiano: che valore ha per voi?
E’ un mercato strategico. Nel 2017 la casa madre ha scelto di aprire una filiale per “esplorare le potenzialità del mercato italiano” e adesso eccoci qui: in GDO e nei drugstore, con i brand essence e CATRICE, siamo diventati un punto di riferimento nel make-up entry level price. Non solo. Nel 2021, in piena pandemia, abbiamo incrementato la nostra quota di mercato sia rispetto al 2019 che al 2020.
Nel futuro di Cosnova, dunque, c’è l’Italia?
Assolutamente sì! Ritengo che il mercato italiano abbia un enorme potenziale in quanto il consumatore ha un’elevata affinità con la moda, lo stile di vita e la bellezza. Gli italiani si sentono a proprio agio nel vestirsi, nel creare look moderni e sono aperti a proposte innovative e novità di colore.
L’Italia ha un enorme potenziale per i marchi di cosmetici, poiché le persone sono curiose e aperte alle innovazioni. I nostri marchi offrono un’ampia scelta di prodotti e una qualità convincente, fattori chiave per il consumatore italiano.
E le action in cantiere quest’anno confermano l’alto interesse per questo mercato. Nel 2022 rafforzeremo la nostra presenza in tutti i canali distributivi, sempre con particolare focus sui drugstore. Inoltre, daremo ulteriore sviluppo ai brand dal punto di vista della comunicazione digitale, focalizzandoci su varie campagne con l’obiettivo di incrementare ulteriormente l’awareness in Italia.
La sostenibilità per voi gioca un ruolo chiave. Nel 2021 avete ottenuto diversi riconoscimenti in questo senso…
Sì: CATRICE “Love Skin & Respect Earth Hydro Primer” ha vinto il “BIO AWARD” e Cosnova Italia è stata tra i vincitori del bando CONAI per l’Ecodesign, che premia le più soluzioni di packaging più innovative per la loro sostenibilità…Siamo molto orgogliosi di questi premi e di vedere che il nostro impegno è stato riconosciuto anche dagli “addetti ai lavori” e, ovviamente, dal mercato.
Che cosa significa per voi essere sostenibili?
Il nostro principio fondamentale è fornire al maggior numero possibile di persone l’accesso a cosmetici convenienti di alta qualità con un approccio responsabile e sostenibile. Lo facciamo da sempre. Fin dalla sua fondazione, Cosnova agisce in modo sostenibile perché il benessere delle persone, la produzione sostenibile dei prodotti e la tutela dell’ambiente sono tra i fattori più importanti per l’azienda. Agire in modo sostenibile e socialmente responsabile fa parte del nostro DNA.