Dal 2012 ad oggi in Italia sono state uccise 1080 donne (fonte Corriere della Sera), ma le vittime di abusi sono molte di più. Donne che pagano con la vita o con la violenza il prezzo di un amore sbagliato.
AVON, DA 125 ANNI AL FIANCO DELLE DONNE
La violenza fisica e verbale sulle donne è una piaga crescente. La conferma arriva anche uno studio commissionato da Avon, leader nella vendita diretta di cosmetici, che ha coinvolto più di 8.300 donne di otto paesi diversi, tra i quali anche l’Italia, Regno Unito e Polonia. Dalla ricerca é emerso che 1 dona su 5 è vittima di violenze verbali; oltre un terzo delle donne ha cambiato un aspetto di sé a causa dei commenti negativi fatti dal partner e il 36% ha problemi di autostima. Mentre si abbassa pericolosamente l’età delle vittime, il 24% ha tra i 25 e i 34 anni contro un 10% di over 55, é ancora altissima la percentuale di coloro che non denunciano. Solo il 16% ha chiesto aiuto ad amici o parenti.
Quasi la metà (47%) ha ricevuto commenti negativi sul proprio aspetto generale, sull’ intelligenza (43%), sul lavoro o la carriera (44%), sul peso (50%) o sull’abbigliamento (50%). Una violenza sempre più allarmante. Una ferita aperta.
LA DONAZIONE NELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE
“Negli ultimi 15 anni Avon ha come missione quella di porre fine alla violenza contro le donne e abbattere il muro del silenzio. Con 5 milioni di Consulenti in tutto il mondo, tutti con le proprie reti uniche, ci impegniamo a fare formazione per riconoscere i segnali, ad avere conversazioni sicure e a fornire indicazioni al supporto delle ONG locali. Abbiamo anche introdotto un protocollo Gender-Based Violence e Ambasciatori GBV per supportare ogni collaboratore e collega che potrebbe subire abusi domestici, ad esempio offrendo loro l’accesso al congedo o facilitando le conversazioni con i dirigenti”, commenta Angela Cretu, ceo di Avon.
Le fa eco Alessandro Mirandola, General Manager di AVON Italia: “E’ fondamentale continuare a stimolare la conversazione su tutte le forme di abuso, siano esse verbali, emotive o fisiche. L’abuso verbale è un problema serio e diffuso che ha un impatto enorme e spesso duraturo sull’autostima e sulla fiducia di coloro che lo subiscono e che purtroppo può degenerare in violenza fisica. Avon vuole che ogni donna sappia come essere supportata e come chiedere aiuto. Grazie ai progetti benefici che Avon sostiene ogni anno in collaborazione con le ONG di tutto il mondo siamo in grado diffondere una cultura volta all’informazione, alla prevenzione e al reintegro delle vittime nella società”.