grafiche I.M.P

L’ultima nata di Grafiche I.M.P. è “Shades of Green”, palette 100% biodegradabile con la quale il cliente può decidere il grado di sostenibilità: totalmente bio o versione graduale con finiture diverse ma sempre green. E poi ci sono le PR Box, realizzate in cartotecnica, che sono la nuova frontiera della comunicazione creativa: utilizzate dai grandi marchi per omaggiare i principali opinion leader della rete e ricevere in cambio recensioni positive su profili social seguiti da milioni di followers, sono richiestissime dai brand di make-up e skincare.

Il segreto è la continua ricerca che Grafiche I.M.P. mette in pratica fin dalle sue origini, quando nel 1998 Giuseppe Moretti, insieme al socio e cognato Ettore Pelizzoli, studiano il mercato e capiscono che c’era la necessità di costruire un’impresa nel settore grafico e cartotecnico in grado di produrre e fornire grandi formati.La ragione è molto semplice – spiega oggi Moretti che insieme alla figlia Federica e alla cognata Ermanna Inzoli continua l’attività di famiglia -. Non esisteva concorrenza e ancora oggi la nostra realtà è l’unica nel raggio di 40 chilometri“. 

grafiche IMP
Giuseppe Moretti e la figlia Federica
LA COSMETICA NEL DNA

In pochi anni Grafiche I.M.P. ha avuto una notevole crescita grazie alla spiccata capacità manageriale e alla continua innovazione tecnologica di materiali e macchinari con personale altamente qualificato offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il connubio con il mondo del beauty è stato un passo naturale, seguito dalla partecipazione alle fiere di settore come Cosmopack Bologna, MakeUp In Paris e il Polo Innovation Day.

Anche in questo cammino il pragmatismo che contraddistingue Grafiche I.M.P. ha fatto centro: “Il settore era in grande ascesa e aveva necessità specifiche – afferma Moretti -. Così nei primi anni 2000 ci siamo specializzati negli astucci in cartoncino, sviluppando il concept nel corso del tempo, non solo per essere sempre al passo, ma anche per anticipare i trend”. Perché anche nel packaging secondario fondamentale è l’innovazione. “Non ci sentiamo mai arrivati – afferma Federica Moretti, Sales supervisor & accounting manager – ma sempre tesi verso le novità. ricerchiamo continuamente materiali performanti, non per forza limitati alla carta, ma anche quelli che possono essere utilizzati insieme a quest’ultima: la nostra palette “Shades of Green” è un esempio. E’ realizzata con carta green, inchiostri vegetali e colla bio; è scomponibile, specchio e cialde sono ad incastro e possono essere smaltiti separatamente; è versatile, perché permette di realizzare diverse forme senza investire budget importanti in stampi”. 

L’OREFICERIA DELLA CARTA 

La nuova palette è anche un esempio di ricerca di nuove soluzioni sia di colori sia di effetti: “Selezioniamo i nostri fornitori di decoro per avere sempre la possibilità di proporre le ultime novità ad esempio sull’utilizzo di nuove vernici o di nuovi metodi di stampa – continua Federica -. Gli aggiornamenti costanti riguardano anche i macchinari per essere sempre informati in tempo reale sulle ultime novità della stampa”.

Punto fermo di Grafiche I.M.P. è sicuramente il sapere guardare oltre, con grande rispetto verso ogni tipo di progetto: “Crediamo fermamente che possiamo sempre fare qualcosa di più – racconta con passione Federica Moretti -. E’ per questo motivo che non diciamo mai di no anche a progetti “minori”, a realtà piccole o emergenti: per noi le commesse sono tutte importanti e ogni lavoro ci permette di apprendere una lezione. Se devo fare una metafora, il nostro è un atteggiamento da oreficeria: non importa la quantità che ci viene richiesta, ma la qualità. Può essere anche un singolo oggetto, noi ci mettiamo tutta la nostra esperienza e attenzione”. 

Grafiche IMP
PR Box, realizzate in cartotecnica, che sono la nuova frontiera della comunicazione creativa
DOVE LA COMPETENZA E’ DI CASA

Proprio l’esperienza è il valore aggiunto di Grafiche I.M.P., in grado di fornire un servizio di consulenza a 360° e di fare la differenza rispetto ai competitor: “La competenza tecnica del settore commerciale è sicuramente una caratteristica che ci distingue – prosegue Federica -. Innanzitutto sappiamo cosa stiamo vendendo e proponendo al cliente, lo supportiamo in tutte le fasi, dal disegno tecnico ai finish compatibili con le plastiche e i diversi materiali. Sappiamo consigliare e intervenire anche con modifiche dell’ultimo minuto che al giorno d’oggi sono quasi quotidiane. Aggiungo che queste conoscenze sono fondamentali anche perché consentono di limitare errori e costi: progettare bene prima, non lasciare nulla al caso, ci consente di stare tranquilli. Basti pensare che dalle nostre macchine escono 16mila pezzi all’ora, uno sbaglio non viene perdonato”.

In una parola: problem solving, un servizio ricercatissimo dai clienti insieme a quello da poco proposto che riguarda la logistica. Grafiche I.M.P. dispone di un deposito materiale e di un magazzino per il transito e lo stoccaggio merci, oltre di aree dedicate alla logistica (imballaggio, assemblaggio, etichettatura ecc.). “A tutto questo si affianca anche un supporto nella nuova etichettatura degli imballaggi inserita lo scorso settembre sulla quale le aziende sono molto in difficoltà”, sottolinea Giuseppe Moretti. 

PR BOX, LA MODA DETTATA DAL PACKAGING 

Sul fronte dei prodotti, tra le novità che  Grafiche I.M.P. sta cavalcando c’è quella delle PR Box ovvero l’evoluzione del packaging secondario. Realizzate in cartotecnica e nate con l’avvento degli influencer ora sono formati molto ricercati dai grandi marchi. «Si tratta di box nelle quali vengono disposti i prodotti o intere linee di prodotti che i brand più blasonati intendono promuovere – spiega ancora Federica Moretti -. Eleganti e glamour, vengono realizzate con soluzioni molto innovative allo scopo di colpire e non passare inosservate“.

Con Grafiche I.M.P. il cartoncino diventa così una cornice elegante per valorizzare il make-up e lo skincare dettando la moda. Un passepartout in grado di far aumentare l’export, sul quale Grafiche I.M.P. sta puntando molto per il proprio futuro, che Covid permettendo, la vedrà impegnata nelle principali fiere internazionali.

Shades of Green, la palette 100% biodegradabile con la quale il cliente può decidere il grado di sostenibilità
IL FUTURO E’ SOSTENIBILE

E se per il futuro lo sguardo è proiettato oltre confine, non si perde di vista il percorso della sostenibilità già avviato da tempo, ma al quale avvengono aggiunti nuovi tasselli. Non solo materiali ecosostenibili e biodegradabili, o utilizzo di sostanze green, ma la sostenibilità per Grafiche I.M.P. è anche sul fronte sociale. “Abbiamo recentemente ottenuto la certificazione FSC “Forest Stewardship Council” – conclude Federica -. La finalità è quella di promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni che sia responsabile verso l’ambiente, socialmente vantaggiosa, che rispetti i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e che sia allo stesso tempo economicamente sostenibile. Grafiche I.M.P. fa parte della catena di custodia di questi valori, ovvero garantisce il processo di rintracciabilità dei materiali, assicurando l’origine di carta e cartoncino acquistato da fornitori certificati FSC”.