L’11ª edizione di Making Cosmetics e la 6ª di in-Vitality, che si sono tenute a Milano il 20 e il 21 novembre, si sono confermati due appuntamenti di grande rilievo nel panorama nazionale ed internazionale del Beauty & Personal Care, collezionando oltre 4.500 visitatori. L’edizione 2024, all’insegna di innovazione e della creatività, ha puntato sulla sensorialità, con un’esperienza sinestetica ispirata ai colori di Matisse; su dimostrazioni live di diversi servizi di automazione e sul connubio arte & creatività, un leitmotiv di Making Cosmetics.
ACTIVE BOX
Tra le novità presentate dall’azienda in questa edizione di Making Cosmetics ce n’è una che arriva dalla Corea: le spicule derivate dalle Spugne Marine.
“In cosmetica, le spicule derivate dalle spugne marine, in particolare da alcune specie di spugne silicee, sono utilizzate per le loro proprietà esfolianti e rigeneratrici – spiega Daniela Ronchetti, Director of Business Development -. Queste spicule sono piccole strutture simili ad aghi che possono stimolare la pelle senza danneggiarla. L’utilizzo delle Spicule ha molteplici utilizzi ed apporta vantaggi estetici similmente al microneedling senza richiedere l’utilizzo di aghi e senza essere invasivo. Le Spicule, infatti, sono ingredienti cosmetici che possono essere formulati in creme o sieri ad uso topico e sono proposti in esclusiva da “The Garden Of Natural Solution” e distribuite in Italia da Active Box in 5 varianti con attività: anti-age, illuminanti, idratanti, lenitive e Botox-like“.
AETHERA BIOTECH
“L’edizione 2024 di Making Cosmetics ha confermato il ruolo della manifestazione, sia come occasione per entrare in contatto con potenziali partner e rafforzare la nostra presenza sul mercato nazionale, sia come opportunità per intercettare le nuove tendenze. Abbiamo avuto conferma della validità dei driver strategici di Aethera Biotech, ovvero sostenibilità, ricerca e una visione olistica della bellezza, quale risultato di un benessere generale. In questa direzione, abbiamo presentato la nostra soluzione “Beauty IN and OUT”, con il fitocomplesso standardizzato di cellule meristematiche di Echinacea purpurea. I prodotti EchinAge CROP®-G, per applicazione OUT, efficace nel migliorare la compattezza cutanea, e EchiPure-PC®, per applicazione IN contenente collagene vegetale” ha dichiarato Daniele Baghi CEO di Aethera Biotech.
AMITA HEALTH CARE
In un mondo dove l’età della popolazione continua a crescere, emerge la necessità di un nuovo approccio per affrontare il passare del tempo. Non si tratta più di contrastare gli effetti dell’età, ma di di scoprire come migliorare e valorizzare ogni fase della vita. In questo contesto di crescita e innovazione, amitahc ha ideato “Embrace Timeless Beauty”. “Si tratta di una collezione olistica pensata per soddisfare le esigenze di diverse generazioni, dalla Gen X ai Baby Boomers – spiega Chiara Boscolo, Marketing & Communication Specialist -. Dai booster idratanti per pelli mature e cioccolatini rilassanti, ai prodotti anti-inquinamento per una pelle tonica e soluzioni per il recupero muscolare, fino al make-up arricchito da attivi biofermentati e integratori per l’idratazione della pelle. Una routine sinergica tra cosmetica e nutraceutica che celebra la bellezza senza tempo, rispettando le necessità di ogni generazione“.
BIOCHIM
“Al Making Cosmetics abbiamo presentato javaSENSE AHG, la new entry dei polimeri naturali sviluppati in collaborazione con Java Biocolloid Europe – racconta Federica Keller, R&D and Technical Support -. Ottenuto da alghe selezionate e da fonti rinnovabili, questo speciale agar, solubilizzabile a 70°C, ha un’elevatisima capacità viscosizzante. Permette di creare gel solidi, trasparenti/traslucidi, non fragili e dall’ottima scrivenza. Conferisce una sensorialità fresca e setosa, e stabilità in un ampio range di condizioni. La soluzione ideale per creare hydro-stick, jelly o patch idro”.
BREGAGLIO
Bregaglio, che a Making Cosmetics ha celebrato i suoi primi 40 anni, ha proposto il tema Party Generation in un viaggio attraverso tre generazioni: Gen X, Millennials e Gen Z, ha presentato SeaBalance® 2000, un emulsionante naturale e sostenibile prodotto da Carbonwave.
“Questo ingrediente innovativo, nato dal processo di upcycling delle alghe Sargassum, rappresenta una sintesi perfetta di sostenibilità ambientale e performance cosmetica, è una risposta concreta alle sfide ambientali. Derivato dalle macroalghe che proliferano nei Caraibi, non solo riduce le emissioni di metano, ma trasforma un problema in una risorsa, creando un alleato prezioso per il settore cosmetico. Le sue caratteristiche principali includono: idratazione, versatilità d’uso e sostenibilità certificata COSMOS” ha dichiarato Stefano Besi, Sales & Purchasing Manager.
BRENNTAG
Brenntag durante IFeel, ‘evento nell’evento’ durante il quale i visitatori hanno avuto modo di apprezzare la texture e la sensorialità del prodotto, ha presentato Peach Wish Bouncy Blush: un blush leggero, creamy-to-powder, che fornisce alla pelle una freschezza superiore rispetto ai tradizionali fard in polvere o crema.
“L’innovativa texture è il risultato del perfetto equilibrio tra ingredienti tecnologici, naturali e sostenibili. Nel prodotto sono presenti sia cere e burri vegetali e squalano (upcycling da olio di oliva) che elastomeri con elevato indice di naturalità e dimeticoni dal tocco evanescente, studiati per la sostituzione del ciclopentasilossano – spiega Alessandra Gozzi, Sales Manager Personal Care Europe South BSP Personal Care EMEA -. Il prodotto garantisce finish opaco e aspetto naturale, fresco e radioso di lunga durata. La formula contiene oltre il 75% di ingredienti naturali per una beauty routine ad alte prestazioni e rispettosa dell’ambiente”.
DELTA SERVICE AUTOMATION
Delta Service Automation (DSA) il Fornitore di soluzioni avanzate per l’etichettatura, la marcatura, la lottizzazione e confezionamento, compresa la movimentazione, di qualsiasi tipologia di prodotto. Oltre alle soluzioni per l’etichettatura, DSA propone anche avanzate soluzioni di imballaggio, come il sistema Flowpack.
Questo tipo di macchinario fornisce un imballaggio flow pack caratterizzato da lunga durata, protezione ottimale dei prodotti, un’estetica di alta qualità, costi di imballo contenuti e la piena riciclabilità.
“Esposto durante la prima edizione di Making Pack Live, e posizionato, in fine linea, Flowpack ha fornito il pack finale sul quale sono state stampate in tempo reale le informazioni del prodotto “Sunkissed Drop”, interamente prodotto e confezionato durante l’evento. Il processo di imballaggio con Flowpack è integrato con Transfer Overprinting, che consente di ottenere una tracciabilità continua lungo tutta la catena produttiva e distributiva. Il sistema Flowpack è ideale per garantire la protezione del prodotto senza compromettere la velocità o la qualità” commenta Sara Conte, Export Manager Delta Service Automation.
DKSH
A Making Cosmetics 2024 DKSH si è concentrata sul fornitore NKK, partner giapponese specializzato in alternative al talco e alla mica, di altissima qualità.
“Abbiamo presentato due nuovi gradi di polveri riempitive e texturizzanti Talc-Free e TiO2 Free, a base di mica sintetica classificata con NOI:1, con finish ed effetti sensoriali molto diversi: NK-10T è una mica sintetica dal finish opaco, 10 µm, perfetta alternativa al talco in formulazioni make-up; NK-40G è una mica sintetica con effetto brillante, 45 µm, per un finish trasparente e setoso a formulazioni make-up e skincare” spiega Letizia Palmas, Technical Sales Specialist.
ETICHUB
Anche per Etichub, Making Cosmetics 2024 rappresenta un appuntamento imprescindibile per il settore cosmetico: un punto di riferimento per professionisti interessati a condividere visioni e innovazioni.
“Etichub ha presentato i suoi servizi di testing e consulenza, con particolare attenzione alla sua tecnologia brevettata per i test sui prodotti per capelli – spiega Paola Perugini, Prof.ssa dell’Università di Pavia e co-founder & direttore scientifico di Etichub srl -. Questa soluzione all’avanguardia, basata su un’analisi non distruttiva, permette di ottenere risultati completi su diversi indicatori del benessere del capello in un’unica misurazione, esplorando con precisione e affidabilità ogni aspetto delle performance del prodotto. Il brevetto è il risultato di un forte legame con l’università e della nostra capacità, in quanto spin-off, di trasformare la ricerca in innovazione concreta per il mercato attuando il trasferimento tecnologico. Questo ci ha permesso di consolidare la nostra posizione di specialisti nel settore, con un riscontro molto positivo“.
EVONIK
Oltre ad aver partecipato ad un intervento sugli stabilizzanti dei tensioliti ed essere intervenuta al Techfocus con un contributo sui nuovi ingredienti attivi Novachem, l’azienda ha presentato alcune novità che uniscono performance e sostenibilità. “I prodotti ECOHANCE, tra cui i nuovi lanci, ECOHANCE SOFT BABOBAB, che partecipa al progetto di riforestazione Great Green Wall ed ECOHANCE REMO XP, un viscosizzante dei sistemi tensioliti ottenuto dagli scarti industriali della produzione della carta, dimostrano tutta la nostra attenzione alla sostenibilità” racconta Letteria Greco, Business Manager Care Solutions Evonik.
FARAVELLI
A Making Cosmetics 2024, per la prima volta Faravelli ha accolto i professionisti in un unico stand che ospita la Divisione Cosmetica, le fragranze “FARAemotions” e la Divisione Nutraceutica. Uno stand unificato che rispecchia l’approccio olistico e innovativo alla cura della persona promosso dall’azienda.
“Tra le proposte di punta di quest’edizione c’è Kosmèo: una caleidoscopica collezione di formule ispirate ai miti greci, rivisitati con leggerezza e in chiave moderna per adattarsi perfettamente al mondo di oggi, realizzata dalla nostra Divisione Cosmetica – spiega Sandro Ballariano, Cosmetic BU Director -.Ma Kosmèo è anche il nome della nuova collezione di fragranze della linea FARAemotions: sei nuove proposte che portano la firma del naso Cristian Cavagna e che amplificano l’esperienza sensoriale di ogni prodotto, aggiungendo un tocco di fascino e mistero“.
GATTEFOSSÉ
L’undicesima edizione di Making Cosmetics segna un importante traguardo per Gattefossé Italia che con Eyeglorius™, il nuovo bioattivo solubile in olio, per la terza volta ha ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il “Wise Ingredient 2024” come migliore ingrediente.
“Lanciato a in-cosmetics Parigi, Eyeglorius™ offre ai brand cosmetici una soluzione 100% naturale e versatile, capace di trattare contemporaneamente tutti i segni della stanchezza. Agendo sulla microcircolazione, combatte l’eccessiva permeabilità vascolare indotta dall’infiammazione e responsabile di borse e occhiaie – commenta Massimo Milesi, Responsabile Divisione Cosmetica Gattefossé Italia -. Essendo a base oleosa e termostabile, Eyeglorius™ fornisce un mondo di opportunità per skin care e make-up ad alta efficacia. Inoltre, essendo resistente al calore, può essere facilmente incorporato in formule anidre“.
GMCE SOFTWARE CONSULTANT
“Siamo felici di aver partecipato a Making Cosmetics: per noi è stata la conferma che stiamo andando nella giusta direzione con lo sviluppo del nostro prodotto weBRIEF – spiega l’Ing. Giangiacomo Maria Cattaneo, CTO -. Rispetto allo scorso anno, da parte delle aziende abbiamo avvertito una maggiore perspicuità nell’analisi dei propri bisogni: semplicità, adattabilità, integrazione, centralizzazione e assistenza. Le aziende cercano un unico software per la gestione di tutti i reparti, eliminando la complessità di lavorare con sistemi differenti, interfacce multiple e pacchetti distinti che spesso non dialogano tra loro“.