Crescita e innovazione: il 2024 di MPlus e i trend per il 2025

mplus david chant
David Chant, founder e CEO di Mplus

Il 2024 si avvia alla sua conclusione e per MPlus Cosmetics è tempo di bilanci. Nel 2024, MPlus ha continuato il suo percorso di crescita con considerevoli investimenti in R&D, che le hanno permesso di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti offerti e il portfolio clienti. Inoltre, in un’ottica di ‘continuous improvement’, sono stati raggiunti nuovi importanti traguardi in termini di efficienza produttiva e di sostenibilità. Elementi che, uniti agli ordini raccolti nell’ultimo trimestre 2024, fanno prevedere una tendenza positiva anche per il 2025, con un incremento del fatturato.

Insieme a David Chant, founder e CEO di MPlus, abbiamo ripercorso le tappe significative di questo 2024, tra novità prodotti e obiettivi raggiunti, e ci siamo fatti svelare, in anteprima, alcune delle novità in lancio nel 2025. Il fil rouge? Sicurezza, naturalità e massima performance.

Nel 2024 MPlus ha lanciato 6 collezioni, ognuna caratterizzata da un’ampia gamma di prodotti che coprono tutte le tipologie di cosmetici: dai mascara agli ombretti, dai fondotinta ai correttori, dai prodotti per le labbra a quelli per le sopracciglia. Ci può raccontare l’anima delle diverse collezioni?

Garden of Life è una collezione make-up composta da 13 texture che traggono ispirazione dai colori, forme e trame presenti in natura. Ispirate alla sensorialità dei materiali naturali, dalla rugiada ai petali dei fiori, dagli animali fino al corpo umano, le texture sono focalizzate sul benessere olistico, perché il corpo è collegato all’anima.

MtM Skin Dreams è la prima collezione di MPlus interamente dedicata al mondo skincare, sviluppata in risposta alla crescente richiesta di questi prodotti da parte del mercato. 6 differenti texture pensate per ogni tipologia di pelle: dal balm struccante all’acqua micellare, dalla crema viso idratante al primer olografico fino a una maschera labbra, senza dimenticare un gel after-shave ideale per tutti i tipi di rasatura.

Cosmic Spectrum è composta da 11 texture vegane e ispirate alle forme del cosmo. Il colore ha un ruolo fondamentale soprattutto per gli occhi, che risaltano la base neutra del viso e delle labbra rendendole diluite e semitrasparenti. Ogni prodotto viso è stato pensato con una duplice funzionalità, sia quella del make-up sia quella della skin care. Il risultato finale è un prodotto che va a lavorare dall’interno all’esterno.

Fresh Bloom è un’esplosione di freschezza in termini di texture e di colori. Le formule sono caratterizzate tutte da un’elevata percentuale di naturalità e si concentrano principalmente sull’idratazione e sulla versatilità. Una collezione da scoprire e da apprezzare grazie alle sue texture impercettibili e multifunzionali.

Chakra Glow, caratterizzata da un approccio olistico, è ispirata al potere della natura, che invita l’essere umano a riconnettersi e a vivere in armonia con essa. Ogni elemento della collezione, dal packaging alle texture leggere e luminose, rimanda al cielo e alla luce divina. I principali colori utilizzati, oro e azzurro metallizzato, enfatizzano il concetto di luminosità ed esaltano la bellezza.

E poi c’è Pop & Play, che si ispira alla voglia di scoperta e di evasione dalla quotidianità. I prodotti sono multiuso e prevalentemente in stick, per poter essere utilizzati ovunque con facilità. I colori vibranti e gli accostamenti giocosi, dall’arancio pesca al lavanda e al nero shiny, incoraggiano ad esprimere la propria personalità in modo unico.

Quali sono i prodotti più innovativi che avete lanciato nel 2024?

Premesso che è difficile scegliere tra i tanti prodotti che abbiamo lanciato quelli più innovativi, perché il nostro obiettivo è innovare continuamente, anticipare le tendenze, cogliere il sentiment e tradurlo in prodotti destinati a diventare dei ‘must have’, sicuramente tra i più innovativi presentati nel 2024 citerei: Love Vibration, Dew Kiss, Like a Frozen, Elevation Mascara e Linerlash Magic Wand.

love vibration mplus
Love Vibration, lipgloss per labbra morbide, lucide e piene, che dona anche un ‘effetto vibrante’,
Ce li può descrivere?

Love Vibration è un lipgloss per labbra morbide, lucide e piene, che dona anche un ‘effetto vibrante’, grazie a un attivo speciale con proprietà anti-invecchiamento.

Dew Kiss è il connubio perfetto tra l’idratazione profonda offerta da un balsamo e la lucentezza di un lucidalabbra colorato. La sua texture cremosa e avvolgente scivola sulle labbra, rivelando un colore intenso e un finish brillante.

Like a Frozen è uno stick che combatte il gonfiore, riduce le borse sotto gli occhi e dona un’immediata sensazione di freschezza. Contiene un agente filmogeno estratto direttamente dal mare, che trattiene l’acqua e la rilascia a contatto con la pelle. La formula è arricchita con micro-perle per un effetto super luminoso. 

Elevation Mascara è il nostro mascara “tubing”, facilmente rimuovibile con l’acqua calda, per ciglia perfette e volumizzate all day long. La formula,  arricchita con un potente mix di ingredienti attivi, stimola la crescita delle ciglia e ne aumenta la pienezza, rendendole più sane ad ogni applicazione.

Infine, Linerlash Magic Wand. Due must-have, mascara e eyeliner, in un’unica formula 100% vegana e con l’80% di ingredienti naturali. Ciglia perfette e volumizzate e linee precise con un solo gesto.

mplus dew kiss
Dew Kiss, il connubio perfetto tra l’idratazione profonda offerta da un balsamo e la lucentezza di un lucidalabbra colorato.
Quali sono le tendenze del 2025 sulle quali vi focalizzerete?

Il nostro focus sarà sull’equilibrio tra sicurezza, naturalità e risultati e per questo motivo, i nostri sforzi saranno concentrati sul rendere le nostre formulazioni sempre più “clean”, garantendo al contempo un elevato livello di efficacia e performance.

Nello specifico, per il 2025, stiamo lavorando a nuove texture, sia cushion che viniliche; proposte make-up arricchite con attivi skincare; prodotti multisensoriali capaci di coinvolgere più di un senso durante l’utilizzo e creare un’esperienza più completa per il consumatore. E ancora, prodotti multi-uso e cosmetici clean con ingredienti naturali e sicuri.

Continueremo a sviluppare prodotti multi-uso, versatili e facili da usare, che rispondano alla crescente domanda di soluzioni pratiche, in linea con uno stile di vita dinamico e on the go.

Le novitÁ 2025 di mplus? nel segno di sicurezza, naturalità e massima performance

Come continuate ad innovare nel mascara, vostro prodotto core?

Nei mascara, la sinergia tra la formula e applicatore è fondamentale: entrambi devono essere eccellenti e ottimizzati per ottenere un prodotto perfetto, su misura per le esigenze dei clienti. Per questo eseguiamo numerosi test di compatibilità tra la formula e il brush, fino a individuare la combinazione perfetta.

Oltre alla continua innovazione dei brush, che ci permette di proporre sempre nuove soluzioni, ci stiamo focalizzando sullo sviluppo di mascara tubing, con formule clean ma al tempo stesso performanti e volumizzanti; e sull’utilizzo di ingredienti alternativi alle microplastiche, in grado però di garantire le stesse performance.