Making Cosmetics: il meglio dell’edizione 2024

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Prosegue la nostra rassegna dedicata alle novità, ai trend, alle innovazioni presentate all’ultima edizione di Making Cosmetics, divenuto ormai un appuntamento imperdibili per gli ‘addetti ai lavori’.

Se alta qualità, flessibilità, forte propensione all’innovazione e creatività sono gli elementi che hanno contribuito al successo del beauty “made in Italy” nel mondo, lo stesso si può dire del mondo delle materie prime dove ricerca, tecnologia, performance ed elevati standard qualitativi la fanno da padroni, uniti ad una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

IDM AUTOMATION

Nel segno dell’innovazione, dell’efficienza nel riempimento e dell’integrazione della filiera, a Making Cosmetics IDM Automation ha presentato una linea demo che evidenzia l’importanza di ogni attore nella creazione di un prodotto finito di alta qualità.

Il sistema All-In-One MF-302, una soluzione modulare e flessibile, è stato integrato per ottimizzare il riempimento, migliorando la precisione e la velocità di produzione – spiega Ilaria Campestri, Head of Sales -. Attraverso la demo abbiamo mostrato come la sinergia tra i vari partner della filiera, unita all’automazione avanzata, sia cruciale per ottenere risultati eccellenti”. IDM Automation ha così confermato il suo impegno nell’offrire soluzioni personalizzate che spingono l’efficienza e l’innovazione nel settore.

IMCD ITALIA

IMCD Italia a Making Cosmetics ha presentato l’innovativo AURIST AGC, un biopolimero biodegradabile dalle eccezionali proprietà di condizionante naturale per capelli e pelle.

Questo ingrediente, sviluppato con una tecnologia all’avanguardia, combina sostenibilità e performance, rispondendo alle esigenze del mercato green – commenta Milena Valentini, Sales & Product Manager Beauty & Personal Care -. La qualità della documentazione scientifica e tecnica di AURIST AGC gli è valsa il prestigioso WISE INGREDIENTS Award, come miglior ingrediente meglio documentato, consolidando la posizione di IMCD come leader nell’innovazione cosmetica“.

MULLER & KOSTER

Al Making Cosmetics 2024, Muller & Koster ha svelato la collezione ‘Mood Boost Fragrances’, una linea composta da sei fragranze create per migliorare il benessere emotivo attraverso esperienze olfattive uniche.

Valeria Pezzi, Senior Perfumer di Muller & Koster, la descrive così: “Frutto di 40 anni di ricerca e dell’impiego di avanzati algoritmi BECPG, queste fragranze racchiudono molecole emozionali capaci di suscitare stati d’animo specifici: calma, gioia, passione, armonia, sicurezza e fiducia. Ogni profumo combina ingredienti di alta qualità con la scienza della profumeria più moderna. Pensata per applicazioni che spaziano dall’air care ai cosmetici rinse-off e leave-on, questa collezione offre ai produttori l’opportunità di integrare un tocco di innovazione e benessere nei propri prodotti, rispondendo alla crescente attenzione verso la sostenibilità“.

PHARMA COSM POLLI

Il crescente trend di mercato rivolto allo skin barrier care ha ispirato il nuovo ingrediente presentato da Pharma Cosm Polli all’ultima edizione di Making Cosmetics.

EPINUTRIX (Panthenyl Dibehenate/Oleate), a marchio Aqia, è uno speciale agente multi-attivo ad azione biomimetica che permette di restituire rapidamente alla cute la sua eudermicità con un approccio epigenetico che va oltre la superficie – spiega Simona Caramia, Responsabile tecnico-commerciale Pharma Cosm Polli -. L’innovativo effetto ceramimico di EPINUTRIX costituisce un sistema completo di riparazione lipidica che ricalca la struttura della Ceramide-3 a garanzia di un’azione fisiologica ceramido-simile per un recupero più efficace della funzione protettiva di barriera e per il ripristino rapido dello stato di salute e di bellezza della cute e annessi”.

ROELMI HPC

ROELMI HPC, da sempre indirizzata verso una cosmetica sostenibile, ridefinisce l’innovazione con ingredienti d’avanguardia rispettosi dell’ambiente.

In questo scenario nasce IDRAWAX® REVO, una cera naturale rivoluzionaria che permette di creare stick solidi in emulsione W/O, che trattengono fino al 30% di acqua – racconta Luigi Padovano, Product Manager Personal Care, ROELMI HPC -. Ideale per skin care, make-up e sun care; offre stabilità, texture rinfrescanti e uniche, oltre alla possibilità di introdurre attivi idrofili. Un ingrediente che unisce naturalità e alte performance, anticipando le esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità e l’innovazione”.

SAES CHEMICALS

Battesimo di fuoco per SAES Chemicals che, entrata da poco nel mercato cosmetico con il marchio ZeoSAES®, linea di materie prime inorganiche, non-nano e con elevate prestazioni, concepite per potenziare le formulazioni cosmetiche, ha presenziato per la prima volta a Making Cosmetics.

Siamo davvero entusiasti di aver partecipato a Making Cosmetics, dove abbiamo presentato ZeoSAES® Whipped, un’innovativa soluzione per formule cosmetiche – spiega Massimo Silvestri, Marketing Manager della divisione SAES Chemicals – Making è stata un’occasione straordinaria per dimostrare la facilità con cui è stata sviluppata la formulazione “Blush Bouncy”, caratterizzata da una texture leggera e impalpabile e da una consistenza morbida e vellutata. La dimostrazione live ha evidenziato la semplicità d’uso e l’efficacia di ZeoSAES®, sottolineandone l’adattabilità anche a formulazioni 100% a base d’acqua, prive di oli e cere. Siamo orgogliosi di aver mostrato un ingrediente altamente puro e all’avanguardia, capace di ispirare i cosmetici del futuro”.

SINERGA

Guarda agli ultimi trend della cosmetica, unendo sostenibilità e skinification Sinerga, che all’ultima edizione del Making Cosmetics ha presentato due ingredienti up-cycling ottenuti da scarti dell’industria alimentare.

Up-Citrus Extract è un attivo altamente multifunzionale per pelle, cuoio capelluto e capelli derivato dalle bucce di arancia e mandarino, che permette di soddisfare trend molto attuali quali microbiota, skinification e soft-ageing, mentre Up-Citrus Rheo è un additivo reologico in polvere derivato dalle bucce di limone, perfetto per creare texture con un’eccellente sensorialità e con effetto matt e soft-focus” spiega Giulia Castiglioni, Marketing Specialist Sinerga.