Hippocrates Holding, focus su crescita strategica e responsabilità sociale

hippocrates holding

Hippocrates Holding S.p.A SB, che opera nel settore farmaceutico con il marchio “Lafarmacia.”, chiude un anno di crescita e innovazione, consolidando la propria posizione come leader nel mercato italiano delle farmacie con all’attivo quasi 500 farmacie in 14 regioni e oltre 2.500 dipendenti, di cui circa 2.000 farmacisti.

Nel corso del 2024, Hippocrates Holding ha perseguito una strategia di espansione mirata, con l’obiettivo di integrare 100 nuove farmacie all’anno. Davide Tavaniello, Co-Ceo dell’azienda, ha affermato: “La farmacia non deve essere solo un punto di vendita, ma un luogo dove la cura della salute e il benessere delle persone sono prioritari. Questo approccio ha portato a un aumento significativo della clientela e a una fidelizzazione duratura, grazie all’offerta di servizi innovativi e alla centralità del farmacista nel processo di consulenza”.

Per questo, il Gruppo investe nella formazione continua dei propri farmacisti; quest’anno ha istituito anche una Academy interna. Rodolfo Guarino, Co-Ceo, ha dichiarato: “Vogliamo che i nostri nuovi colleghi si sentano a casa e possano esprimere al meglio il loro potenziale. La Academy offre corsi specializzati per diverse figure professionali all’interno delle farmacie, garantendo così standard elevati nella consulenza e nel servizio al cliente”.

hippocrates holding
Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, Co-Ceo dell’azienda
FOCUS SUI SERVIZI 

Il layout dei punti vendita è progettato per non sopraffare i visitatori con prodotti in esposizione e per mantenere il farmacista al centro dell’interazione con il cliente , consentendogli di offrire una consulenza personalizzata, in quanto “la figura del farmacista ricopre un ruolo centrale nel nostro modello”, ha spiegato Tavaniello. Un elemento distintivo delle farmacie che fanno parte del network è l’attenzione ai servizi offerti alla clientela. Attualmente, circa il 60-65% è dotato di box servizi, con l’obiettivo di raggiungere una penetrazione dell’80-85%.

UN 2024 DI SUCCESSI 

Tante le iniziative messe in campo nel 2024 e gli obiettivi raggiunti. Hippocrates Holding ha siglato con le principali organizzazioni sindacali nazionali il primo accordo quadro sul premio di risultato a beneficio di tutti i dipendenti della rete “Lafarmacia.”, mentre un altro importante riconoscimento è arrivato con la nomina di Davide Tavaniello, Co-Ceo e Presidente di Hippocrates Holding, nel Consiglio di Federfarma.

Tavaniello è il primo rappresentante non iscritto all’ordine dei farmacisti a sedere nel consiglio di presidenza di Federfarma, assumendo così un ruolo di rilevanza nel panorama decisionale del settore farmaceutico.

Progetto Ucraina

Il 2024 è stato un anno anche di importanti traguardi per Hippocrates Holding in termini di responsabilità sociale. Primo fra tutti è il recente status di Società Benefit, che attesta l’impegno dell’azienda verso pratiche commerciali responsabili e sostenibili. Tavaniello ha dichiarato: “Non cerchiamo la redditività nel breve periodo; piuttosto, confidiamo nel fatto che questi strumenti ci permettano di fidelizzare la clientela nel medio e lungo termine. Questo approccio si traduce in azioni concrete per migliorare la salute delle delle persone che si affidano a noi”.

Tra le diversi progetti portati avanti con successo da Hippocrates nel corso del 2024, spicca “Progetto Ucraina” che ha permesso l’assunzione di farmacisti ucraini in difficoltà a causa della guerra, e l’impegno quotidiano del Gruppo nella lotta contro la violenza sulle donne. Da anni “Lafarmacia.” collabora con Telefono Donna per offrire un supporto completo alle donne vittime di violenza e nel corso dell’anno l’insegna ha promosso una serie di attività di formazione dei propri farmacisti, sensibilizzandoli al riconoscimento dei segnali di violenza e insegnando loro come approcciare in modo empatico e professionale le donne che richiedono aiuto.

PER HIPPOCRATES LA FARMACIA E’ PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA SALUTE, ASCOLTO E INCLUSIONE 

Guardando al futuro, Hippocrates Holding si impegna a guidare l’evoluzione della farmacia. Con una visione audace e proiettata verso il futuro, l’azienda mira non solo a crescere, ma a renderla un vero punto di riferimento per la salute, l’ascolto e l’inclusione sociale.

I due Amministratori Delegati concludono dicendo: “Siamo convinti che questo rappresenti solo l’inizio di un percorso strategico. Con una visione chiara e un impegno verso la comunità, Hippocrates Holding si prepara ad affrontare le sfide del mercato con determinazione e innovazione”.