Polo della Cosmesi: i nuovi soci, i traguardi raggiunti, le prossime sfide

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Nel 2024 il Polo della Cosmesi ha compiuto 10 anni e festeggiato l’ingresso di 11 nuovi soci. “Un bilancio che ci lusinga ma che ci consegna un mandato ancora più impegnativo per il futuro” ha detto il Presidente, Matteo Moretti.

Per il Polo della Cosmesi il 2024 è stato un anno intenso, ricco di soddisfazioni e di nuove sfide.

Nel 2024 il Polo ha festeggiato i suoi primi 10 anni, sebbene l’Associazione abbia iniziato a muovere i primi passi ben prima, nel 2005, come aggregazione spontanea di imprese della filiera cosmetica – prosegue Matteo Moretti -. In questo percorso di crescita siamo rimasti fedeli agli intenti delle origini, ovvero sostenere la nostra industria e il nostro comparto, certi che possa rappresentare un settore di valore se non addirittura strategico per il Paese. Il nostro intento è ancora oggi quello di supportare le PMI, affiancandole nel loro cammino di espansione e di internazionalizzazione che da sempre, e in maniera naturale, contraddistingue la cosmesi. Il Polo ha avuto il ruolo di facilitatore nelle relazioni internazionali grazie alla collaborazione e alla partnership con altre associazioni dell’industria cosmetica di tutto il mondo. Abbiamo potuto far sentire la nostra voce ad alti livelli, facendo massa critica e comunicando che la Cosmesi, per volume di fatturato e trend di crescita, non è meno importante di altri settori considerati rilevanti. A questi obiettivi “politici” si sono affiancanti finalità più pratiche che ci hanno permesso di offrire servizi al passo con le esigenze delle aziende: dalla comunicazione all’internazionalizzazione, dalla formazione al match making. Anche in questo siamo cresciuti e ci siamo potenziati grazie alle collaborazioni con partner e società di livello. Su questa scia, abbiamo posto le basi per nuove proposte che l’anno prossimo finalmente prenderanno vita e saranno messe a disposizione delle imprese“.

I risultati di quanto è stato fatto sono visibili: un dato su tutti, quello delle tante aziende che anche quest’anno hanno scelto il Polo e, condividendone scopi e stile, si sono associate. 

CARTOTECNICA CAMBIANESE

Con le sue tre sedi di Cambiano (To), Santena (To) e Castrezzato (Bs), Cartotecnica Cambianese si occupa di full service cartotecnico.

Il team di progettisti e grafici si occupa dello sviluppo del progetto partendo dal brief del cliente e sviluppando  un mock-up con le più avanzate tecniche di stampa digitale. Le più avanzate tecnologie di stampa, fustellatura incollatura e rivestimento cofanetti e copertine rigide consentono a Cambianese di gestire in grande flessibilità sia gli small run che i prodotti ad alta rotazione.

Punti di forza: stampa su metallizzato, hot e cold foil, digitale, dato variabile, etichettatura in linea, gift boxes e calendario avvento.

Dopo alcuni anni di assenza siamo entrati nuovamente a fa parte del Polo della Cosmesi, perché ci siamo resi conto far parte dell’Associazione è cruciale per una PMI. Insieme è più facile affrontare le sfide del futuro, intercettare i bisogni dei consumatori e anticipare i trend” commenta Daniele Cicognini, Direttore Marketing. 

GICHERSTAMPA

Fin dalla sua fondazione nel 1977, Gicherstampa si è sempre evoluta, passando dai moduli continui al settore delle etichette autoadesive, con una spiccata vocazione all’industria enogastronomica. Attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia basate su stampa offset, flexo e digitale, Gicherstampa oggi è una realtà leader, che realizza etichette sui materiali più prestigiosi e con inchiostri di ogni genere: lucidi, con foil a caldo, a freddo, rilievo a secco, glitter, serigrafia tattile, sabbiature, vernici perlescenti, inchiostri profumati.

Oggi quando si parla di packaging non si intende più soltanto il semplice imballaggio – spiega Maura Donzelli, fondatrice insieme al marito Vittorio Ginevri Cherri di GicherstampaAl contrario il marketing ha assegnato alla confezione un ruolo cruciale nel processo di acquisto da parte del consumatore. Non solo fornisce informazioni pratiche sul prodotto, ma ne comunica i valori, l’identità, la personalità, anche solo attraverso l’etichetta. La nostra azienda ha uno knowhow forte nel settore delle etichette adesive: siamo sempre all’avanguardia con le ultime innovazioni e tecnologie, e crediamo che l’adesione al Polo possa rappresentare una ulteriore opportunità per consolidare la nostra presenza nel settore beauty”.

I TESORI DEL MONDO

I Tesori del Mondo Viaggi e Vacanze, con sede a Crema e a Castelleone, dal 1997 offre la sua professionalità a tutti i viaggiatori che sono alla ricerca di una travel experience personalizzata, a chi preferisce una classica vacanza, una crociera o un tour guidato, e alle Aziende che necessitano di consulenze turistiche. La Società si occupa anche di eventi, meeting ed incentive aziendali.

Siamo Associati al Gruppo Gattinoni e questo ci permette di essere all’interno di un circuito virtuoso che crea agevolazioni, scontistiche e upgrade per i nostri Clienti. Abbiamo voluto entrare a far parte del Polo della Cosmesi poiché riteniamo ci possa essere una reciprocità d’intenti:  l’anima che ci contraddistingue infatti è quella dell’aggregazione e del networking con finalità di crescita.  Viaggiare è una della più incredibili esperienze che si possano fare nella vita, ecco perché scegliere un consulente di viaggio personale può fare la differenza tra una semplice vacanza e una vacanza indimenticabile” ha spiegato Antonella Ferrari, titolare e fondatrice delle Agenzie viaggi I Tesori del Mondo, Direttore Reti Network del Gruppo Gattinoni (1520 agenzie viaggi, primo Network indipendente in Italia) e Consigliere della Federazione Turismo Organizzato Italia.

SCHNEIDER ELECTRIC

La storia di Schneider Electric è lunga oltre 180 anni. Oggi, grazie al più ampio portafoglio di offerta integrato, Schneider si pone tra le aziende che producono energia, da fonti tradizionali o rinnovabili, e le aziende che la consumano, garantendo sempre un’energia sicura, affidabile, efficiente e connessa e quindi sostenibile e resiliente.

L’obiettivo di Schneider è di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. In Italia, Schneider Electric vanta una presenza storica e oltre 3000 dipendenti, su 6 siti produttivi e centri di competenza, che si aggiungono alle 8 sedi commerciali, 3 innovation hub, 1 centro logistico integrato e 1 centro assistenza amministrativo e tecnico.

Le caratteristiche del settore cosmetico ben si allineano alla mission di Schneider, che ha riconosciuto nel Polo della Cosmesi un partner strategico per comprendere al meglio necessità, opportunità e sfide del settore. Da quest’anno,  abbiamo deciso di entrare nell’Associazione e dare un’ulteriore spinta al già consolidato rapporto che Schneider e il Polo portano avanti da qualche anno – commenta Valentina Trabacchi, Ecostruxure Technology Advisor Schneider Electric.

Oltre all’Innovation Day, al quale da alcune edizioni Schneider partecipa come sponsor, ad ottobre 2024 l’azienda, insieme al Polo della Cosmesi, ha organizzato, presso l’Innovation Hub di Stezzano, un evento che ha visto la partecipazione di tutta la filiera, end-user, OEM, studi di progettazione e speaker d’eccezione come Art Cosmetics, BCodeAutomation e il gruppo Bureau Veritas.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e stiamo già lavorando insieme al Polo alla programmazione del 2025. L’obiettivo è quello di affiancarsi alle aziende come partner tecnologico, per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione, sostenibilità ed efficientamento energetico che il mercato e il mondo ci richiedono” conclude la Trabacchi.