Carboxyline® CMI la nuova materia prima distribuita da Bregaglio per il settore haircare di Cosun Biobased Expert, azienda olandese esempio di sostenibilità ed economia circolare che trasforma il potere della natura in soluzioni green.
Carboxyline® CMI risponde alle esigenze del mercato che vede protagonista una rinnovata attenzione per i capelli e il cuoio capelluto: dopo anni di predominio della skincare si fa largo la consapevolezza che la bellezza inizia dalla testa! E se il 2023 si prefigura come l’anno dedicato alla cura del cuoio capelluto, sempre più specchio di stress quotidiani, a catalizzare l’attenzione del consumatore, desideroso di capelli sani da toccare e mostrare come espressione di personalità al pari del make-up, saranno tecniche di massaggio, pulizia e maschere dedicate ai capelli.
Se l’acqua, l’oro blu, è il grande must che smuove profonde riflessioni verso l’acquisto di un prodotto per la cura dei capelli e che modella le abitudini di consumo, lo slancio ambientalista potrebbe riservare brutte sorprese per i capelli, perché l’acqua piovana che deriva dalla condensazione di vapore acqueo di mari, laghi, fiumi, non è pura come dovrebbe essere in quanto l’inquinamento atmosferico e l’acidità ne hanno compromesso la struttura. Risultato? L’acqua che andrebbe usata sui capelli risulta troppo dura e acida.
Che fare, dunque, per contrastare questi problemi e garantirsi una chioma bella e sana nel rispetto del Pianeta? Utilizzare nei prodotti Carboxyline® CMI di Cosun!
DALLA NATURA UN ELISIR PER I CAPELLI
Carboxyline® CMI è ‘la materia giusta, al momento giusto’ perché ha un’azione detox sulla cute e riduce la durezza dell’acqua causa di effetto crespo, rottura, sbiadimento, opacità, problemi al cuoio capelluto.
Carboxyline® CMI di Cosun è un polimero ottenuto dalla radice di cicoria, con un buon profilo di biodegradabilità, nonché un’ alternativa green e biobased ai tradizionali agenti chelanti. Le sue proprietà sequestranti prevengono la formazione di ioni minerali in acqua dura, principale causa di capelli crespi, opachi e spenti. Inoltre, la sua capacità di contrastare i danni dell’acqua dura favorisce una migliore pulizia del cuoio capelluto e assicura capelli sani, forti e lucenti.
BYE BYE BAGNO IN VASCA, VIVA LA DOCCIA!
Se un attivo come Carboxyline® CMI di Cosun può essere utile nei prodotti haircare per migliorare la salute dei capelli e combattere la durezza dell’acqua, per contrastare lo spreco d’acqua molto può essere fatto adottando scelte più consapevoli e cambiando alcune abitudini nel nostro stile di vita, come fare la doccia al posto di lunghi bagni in vasca o chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo.
“La doccia si conferma la beauty routine preferita contro lunghi bagni in vasca tanto di moda sino a qualche anno fa – spiega Cristina Minelle, cosmetologa e coolhunter Bregaglio -. Il mantra è: meno spreco di risorse e un’esperienza di vero benessere che conquista tutti, dalla Gen X ai Boomers. Tra le mura di casa si ricreano le atmosfere di una spa o luoghi esotici e la doccia si trasforma in un momento di benessere per corpo e mente”.
La conferma di questo trend arriva dai social, termometro dei cambiamenti in atto e specchio di nuove tendenze. “Sui social sono cresciute del +395% le ricerche di immagini di docce aperte da sogno e del +460% i consigli per la routine doccia. E se a preoccupare è lo sperpero, nei giardini iniziano a comparire soluzioni per la raccolta piovana, come serbatoi e botti d’acqua, parecchio googlate nei motori di ricerca”.
Se pensare alla propria bellezza nel rispetto dell’ambiente non è cosa nuova, ma una pratica in atto già da tempo, quel che cambia è l’approccio con cui si cerca di rispondere al problema: si guarda al prodotto e al suo intero ciclo di vita, dagli ingredienti allo smaltimento a fine vita. “Preferire la doccia alla vasca o sperimentare attività in stile glamping sono solo due esempi di quella corrente di pensiero che guarda alla Terra come luogo da cui veniamo e al quale torniamo, nonché il fulcro della filosofia beauty di Cosun: proporre soluzioni al passo con i tempi, eco-friendly e funzionali, che rispondano all’esigenza di un nuovo modo di vivere la bellezza nel rispetto del Pianeta” conclude Cristina Minelle.