Il 19 dicembre scadranno le iscrizioni al nuovo Master di II livello dell’ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara in “Scienza e Comunicazione dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici”. “Il Master ha come obiettivo quello di formare laureati nelle discipline Tecniche, Regolatorie e Scientifiche di pertinenza della Cosmetologia – spiega la professoressa Amelia Cataldi, Direttrice del Dipartimento di Farmacia -. Il Master, diretto dalla Professoressa Piera Di Martino, offre una concreta opportunità di accesso alle diverse professioni del settore cosmetologico, dal farmacista esperto in cosmetologia, al formulatore all’interno delle aziende cosmetiche, al responsabile della produzione, all’esperto nel regolatorio e nell’area marketing. Inoltre, offre l’opportunità a chi già impiegato vuole scoprire nuovi orizzonti lavorativi, oppure accrescere la propria competenza e professionalità”.
Oltre ad approfondire tematiche quali la formulazione e la conoscenza delle materie prime che compongono un cosmetico, originale di questo master è anche lo sguardo alla comunicazione del prodotto cosmetico nelle sue diverse sfaccettature e nei diversi canali.
La grande crescita del cosmetico e del dermocosmetico registrata in Italia, in particolare nel settore farmacia e parafarmacia, nonché nei canali professionali di marketing e sales (SPA, centri estetici, strutture turistiche incluse quelle termali, centri per la cura del capello), richiede figure professionalmente preparate, in grado di formulare e valorizzare, anche in fase di comunicazione, il prodotto cosmetico.
“La cosmetologia affascina sempre di più – sottolinea la direttrice del Master – perché offre la possibilità di lavorare all’interno di un settore creativo, dinamico, e che tecnologicamente accoglie sfide sempre più sofisticate e ambiziose.
Forse non tutti sanno che l’Italia è leader nella produzione e nell’esportazione di prodotti cosmetici in tutto il mondo e il settore è in continua crescita ed espansione. Nonostante l’avvicendarsi di crisi economiche e la pandemia, le aziende cosmetiche italiane godono di ottima salute e le possibilità di impiego per i nostri giovani laureati sono consistenti.
Inoltre, la farmacia dei servizi, che parla sempre di più alla persona sana e l’accompagna nel preservare la propria salute, è diventata luogo di consiglio prezioso nella cura della salute della nostra pelle”.
“Grazie a questa formazione supplementare – afferma la professoressa Piera Di Martino, già direttrice per ben 12 edizioni del Master in Scienza dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici presso l’ateneo di Camerino nelle Marche – i diplomati del master riescono a trovare un impiego commisurato alle proprie aspettative professionali e alla propria formazione, riuscendo a soddisfare anche quella esigenza di creatività e di lavoro di squadra tipico di certe figure professionali”.
Il Master ha una durata annuale e le prime lezioni partiranno a Gennaio 2023: “Grazie all’esperienza maturata durante la pandemia, sarà possibile seguire le lezioni on line o in presenza, a parte tutte quelle attività di laboratorio e le esercitazioni che si terranno presso le strutture del Dipartimento di Farmacia. All’interno del Master, oltre ai docenti di Ud’A saranno coinvolti numerosi professionisti che operano nel settore della cosmetologia e che sono esperti di formulazione oppure di counselling, di marketing oppure di regolatorio”.