Conoscere le regole che costituiscono il “galateo del business” oggigiorno non è una scelta, ma una necessità. Per destreggiarsi al meglio nel mondo degli affari, è infatti indispensabile conoscere la business etiquette: quell’insieme di “regole” non scritte che governano la sfera professionale e che permettono di muoversi con disinvoltura ovunque ci si trovi, senza commettere spiacevoli errori o imperdonabili gaffe.
Perché le occasioni in cui la nostra conoscenza della business etiquette viene messa alla prova nel contesto professionale e sociale sono tante: dal dress code alle trattative, dai saluti ai momenti conviviali. Momenti che possono migliorare la nostra immagine e la reputazione, ma che al tempo stesso, se non vengono gestiti nel modo giusto, possono compromettere rapporti e trattative.
Il Polo della Cosmesi con il prezioso supporto di Edda Accademia di Stile organizzano un percorso di 6 ore, suddiviso in due webinar, che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e suggerimenti pratici per creare un contesto di sane relazioni in azienda e per trasmettere le basi della social etiquette.
LA VITA LAVORATIVA E’ LEGATA ALLA VITA SOCIALE
“Nell’ambiente di lavoro, saremo sempre in contatto con altre persone, aziende, culture e, la vita sociale diventa parte integrante della vita lavorativa – spiega Edda Abbagliati, titolare dell’omonima Accademia e specialista di lungo corso in Hospitality & Tourism Management – Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, le regole del galateo non sono riservate ad ambienti circoscritti o alle “alte sfere”, ma sono presenti nella nostra vita e il loro aspetto pubblico e privato è alla base delle quotidiane norme di rispetto”.
Nella sfera lavorativa e imprenditoriale quanto conta conoscere l’etichetta? Moltissimo, ma “solo una minoranza di persone mostra di sapersi comportare con disinvoltura in ogni momento della vita sociale, anche e soprattutto in contesti più formali. Gli errori e l’incertezza traspaiono non solo nei casi in cui si rappresenta semplicemente se stesso, ma persino quando si è in rappresentanza di una azienda”.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT SKILLS
Nel contesto aziendale i problemi più comuni inerenti l’ etiquette riguardano sia le buone maniere, l’immagine e l’etiquette tra i collaboratori sul posto di lavoro – situazione che può trovare risposta nella redazione di un Manuale di etichetta contenente i “codici di condotta all’interno dell’azienda”- , ma anche il “comportamento sociale” del team, cioè il comportamento tenuto dai collaboratori in occasione di viaggi, fiere/congressi o eventi istituzionali di vario genere.
“Pensiamo – prosegue Edda Abbagliati – a dei collaboratori le cui funzioni comprendono l’invito a cena di alcuni clienti, viaggi, assistenza a fiere/congressi ed eventi di ogni tipo, viaggi all’estero, ecc. Il mancato controllo delle soft skills, cosa assai comune nelle aziende, può portare a un divario abbastanza significativo tra “competenze tecniche e abilità social”. E le sorprese appaiono col tempo. Da qui l’importanza che tutti i dipendenti abbiano una specifica preparazione di “etiquette” a seconda le proprie esigenze”.
CONOSCERE L’ETICHETTA
“Raramente le aziende puntano su etichetta e buone maniere per mantenere o incrementare il proprio parco clienti – spiega Edda – Tuttavia, un’azienda può perdere un numero considerevole di clienti e di collaboratori proprio per mancanza di cortesia e di stile”. Un problema che si somma ad un altro problema, se possibile ancora più grande: riuscire a individuare la cause all’origine della perdita. “L’incapacità di comprendere le cause reali della “fuga”, rappresenta un grave danno, soprattutto se si pensa alle risorse umane ed economiche investite per acquisirli”.
Una situazione che si è fatta ancora più evidente negli ultimi anni, quando il Covid19 spostato il baricentro del business e messo in luce l’importanza del servizio al punto che, oggi, non basta più essere ben posizionati e avere un’offerta competitiva ma occorre offrire l’eccellenza.
“Ad essere favorite – conclude Edda – saranno sempre di più le aziende con uno staff preparato in materie trasversali, e sarà privilegiato il “trattamento umano”. Le aziende di ogni genere si vedranno sempre più obbligate ad offrire un servizio di eccellenza, pena l’esclusione dal mercato”.
I webinar in programma a febbraio e a maggio, Business Etiquette e Cross Cultural Etiquette, hanno lo scopo di far luce su molti di aspetti e offrire alle aziende gli strumenti per fare la differenza. All’interno e all’esterno dell’azienda. E ricordatevi sempre che:
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.