packaging premiere

Packaging Première 2021 si è conclusa nel segno del successo. Andata in scena dal 5 al 7 ottobre presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, Packaging Première Collection ha portato sotto i riflettori il “best-of” dell’eccellenza produttiva nel settore del packaging deluxe.
Suddiviso in tre giornate, ognuna delle quali dedicata ad ambiti specifici, ha registrato la partecipazione totale di 850 visitatori, nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza.

TRE GIORNATE

Nella prima giornata, dedicata a cosmetici e profumi, fine food, wine & spirits, gli espositori sono stati 40 tra i quali le aziende del Polo della Cosmesi, Contecolor, Livingcap e Lumson; nella seconda giornata dedicata a moda, accessori e gioielleria gli espositori sono stati 37; nell’ultima giornata, definita Maison Papier, dedicata al mondo della carta, del cartoncino, della nobilitazione e dei materiali di rivestimento, gli espositori sono stati 26, tra cui due brand d’eccezione nel settore delle carte da parati come Londonart e Jannelli & Volpi, a conferma della forte commistione tra packaging e lifestyle.
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, i visitatori hanno apprezzato il format particolare pensato per questo evento, che proponeva ogni giorno delle novità in un contesto davvero speciale come il Padiglione d’Arte Contemporanea. Le proposte presentate interpretano il meglio del mercato, risultato di ricerca e innovazione da parte delle aziende. Non vediamo l’ora di ritrovare la nostra packaging community il prossimo maggio in occasione della quarta edizione di Packaging Première e della prima edizione di PCD Milan, che metterà in contatto gli addetti ai lavori e designer di packaging di profumi, cosmetici e prodotti personal care con alcuni dei produttori più importanti al mondo”, ha commentato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.

SOSTENIBILITA’, IL FIL ROUGE 

A livello di packaging primario e secondario il filo conduttore è stato quello della sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature: dalla riduzione dell’impatto ambientale ed energetico all’innovazione di prodotto – spesso realizzato con materiali riciclati post consumo, fibre naturali come la canapa o materiali di scarto; dallo studio di soluzioni di packaging mono-materiale – soprattutto nelle box – alla riduzione dell’uso della plastica in favore di eco-plastiche derivanti da materie prime riciclate al 100%. L’approccio etico e responsabile è forte più che mai, specialmente nel settore del packaging deluxe, che parla ad un consumatore informato e sempre più consapevole.