Per conquistare i consumatori cinesi, le aziende internazionali devono avere una profonda conoscenza delle tonalità delle pelli, della mentalità locale, dei gusti e dei valori.
Un mercato dai grandi numeri e dalle straordinarie potenzialità, ma al tempo stesso molto complesso, in rapida evoluzione e dove la concorrenza è sempre più agguerrita. I numeri parlano chiaro: la Cina infatti rappresenta uno dei mercati di sbocco più interessanti per i cosmetici Made in Italy- apprezzati per l’alta qualitá, sicurezza e innovazione – grazie al suo potenziale di oltre 1,5 miliardi di consumatori, secondo solo agli USA.
Tra le categorie di maggior interesse, oltre allo skincare, ci sono i Color Cosmetics. La categoria sta evolvendo rapidamente e sul mercato stanno nascendo molti nuovi marchi locali, sempre più gettonati dalle nuove generazioni. Parliamo soprattutto della Gen Z e dei Millennials, i nati tra il 1981 e il 1996, una popolazione di oltre 400 mln di persone destinata a diventare il segmento più influente sul mercato e a rappresentare entro il 2024 il 40% dei consumatori di lusso.
Ma che cosa è successo in questi mesi? Il covid19 ha spinto verso lo shopping online e verso uno stile di vita digital oriented, ma non solo: ha fatto riscoprire anche l’essenzialità e i valori legati al benessere e alla salute. Anche il mondo beauty riflette queste attitudini, come ci racconta Beautystreams nel suo China Color Cosmetics Report. Con l’aiuto dell’agenzia, ripercorriamo i punti salienti delle narrazioni di marketing, dei make-up look e dei packaging adatti ai consumatori cinesi.
PROSSIME TENDENZE COLORE: NATURA CROMATICA
Le tendenze colori attingono alla lussureggiante bellezza della natura e alle sue molteplici sfumature. La palette guarda a paesaggi invernali surreali, mentre le trame e gli effetti arricchiscono le sfumature con tocchi di fantasia.
La tavolozza spazia da Silent Sky, un gruppo di colori ispirato ai paesaggi pittorici che utilizza la stratificazione per dar vita a effetti sottili, alla fresca e invitante tavolozza dei marroni di Winter Woods. Murky Lake è una celebrazione dei verdi con delicati effetti perlescenti, impreziosita da calde sfumature. Glow Orange è una palette vivida, un sontuoso e caldo contrappeso alla freschezza generale delle altre palette.
STORYTELLING: NEO-MINIMALISMO E DIGITALISMO CREATIVO
Prendendo in considerazione i cambiamenti di mentalità dei consumatori, Beautystreams ha curato due storie: Minify e Kooks. Apparentemente contraddittorie, ben rappresentano la complessità dei gusti dei consumatori cinesi.
Minify racconta la voglia di eliminare, ma senza trasformarsi in semplice minimalismo. Questo trend incarna la semplificazione nella sua forma più pura, più vera e caratteristica. Tenendo solo gli oggetti che evocano un ricordo prezioso o portano felicità, gli eccessi vengono rimossi uno ad uno per consentire alla personalità più vera di emergere.
Kooks ci invita a sperimentare la realtà del futuro, dove la fantascienza diventa fantascientifica e le capacità illimitate. Uno spazio transitorio e intermedio in cui i confini tra ciò che è reale e ciò che non lo è sono sempre più sfumati.
MAKE-UP: SEMPLIFICATO E SURREALE
Sviluppato specificatamente sulle tonalità della pelle dei consumatori cinesi e sui gusti regionali, Minify racconta uno stile raffinato costruito su un pool di prodotti mirati. Si concentra sull’essenziale dimostrando che il ridimensionamento non è un limite e non si traduce in vuoto o noia, ma piuttosto incarna onestà e trasparenza. Ciò si traduce in un look potente e sorprendente, di grande personalità.
In Kooks il trucco si rifà ad un personaggio immaginario. Un supereroe il cui potere è quello di esercitare il controllo su effetti ottici e illusioni, creando una versione surreale della realtà. Suggestioni che ritroviamo nei capelli e anche nell’aspetto delle unghie.
PACKAGING: SEMPLICITA’ IN CHIAVE SOSTENIBILE E FUTURISMO OLISTICO
Le tendenze packaging Minify riflettono il crescente desiderio dei consumatori cinesi di modificare il loro ambiente e i loro beni, per renderli più funzionali ed eleganti. L’idea è che gli oggetti che si conservano siano utili, sostenibili e trasmettano un personalità, oltre che un punto di vista.
Quando si tratta di packaging, Minify promuove materiali naturali, decorazioni di ricambio, colori piatti e neutri. In effetti, alcuni dei materiali del packaging sono compostabili, quindi possono tornare a far parte della terra una volta scartati, anziché dover essere riciclati. Minify mostra che la sostenibilità nella sue semplicità può raccontare una storia di design avvincente.
Kooks esplora un mondo sospeso tra due realtà, in cui convergono fantasia digitale e realtà. Questo universo fa appello ad un giovane consumatore che è abituato a un mondo in cui tali confini sono sempre più labili. Le superficie iper-reali e perlacee del concept avrebbero potuto essere create solo nello spazio digitale, mentre le forme assumono la forma di avatar che cambiano e si trasformano in risposta al benessere dell’utente. Le superfici sono rilassanti e futuristiche, ideali per un mondo virtuale concepito pensando al benessere.