In questi mesi Tapematic non si è mai fermata.
“Anche nelle due settimane di fermo totale, tramite i nostri collaboratori in smart working, siamo sempre comunque riusciti a garantire ai nostri clienti in tutto il mondo assistenza tecnica, ricambi e materiali di consumo. Non ci siamo fermati per garantire un servizio a quei clienti che, appartenendo alla filiera dei beni di prima necessità, hanno continuato a lavorare anche durante il lockdown”.
A parlare è Davide Perego, Executive Director di Tapematic, l’azienda di Ornago (MB) che dal 1970 progetta e sviluppa impianti di altissima qualità per la verniciatura UV e la metallizzazione di packaging. Il core business si concentra nel settore cosmetico, ma Tapematic opera con successo anche nel beverage, nel farmaceutico e nell’automotive.
I MESI DELLA PANDEMIA E LE STIME PER IL 2020
“La pandemia ha bloccato, o comunque sostanzialmente rallentato, tutte le attività legate al new business. Mi riferisco soprattutto alle visite da e presso i clienti, mentre abbiamo continuato con lo sviluppo dei progetti in essere e con le commesse aperte. La flessione c’è stata, è innegabile, tuttavia il business ha tenuto abbastanza e ci aspettiamo di chiudere l’anno con una flessione intorno al -20%”, prosegue il Manager.
“Devo dire che in Europa e negli USA i governi hanno varato misure a sostegno delle imprese e questo ha spinto diverse aziende a scegliere di investire in nuovi macchinari, nonostante la criticità del momento e di farlo anche nell’ottica di internalizzare maggiormente la produzione, con notevoli benefici in termini di costi e di qualità del prodotto finale. E i nostri impianti rispondono perfettamente a questi input, perché la nostra filosofia è molto semplice e immediata: garantire al Cliente decorazioni di alta qualità grazie a macchinari automatici in linea, semplici da utilizzare, modulabili, prodotti e sviluppati interamente in house”.
I BEST SELLER: PST LINE 1 E PST LINE 2
Gli alti standard tecnologici permettono a Tapematic di offrire soluzioni custom perfettamente rispondenti alle esigenze di ciascun cliente, con un denominatore comune: l’attenzione alla riduzione dei costi e alla tutela dell’ambiente. La sostenibilità, per Tapematic, non è un concetto astratto ma si traduce nello sviluppo di macchinari che puntano sull’efficienza e sulla riduzione dell’overspray.
Tutto ciò significa benefici per l’ambiente e per l’azienda stessa che, contenendo le emissioni di vernice nell’ambiente e gli sprechi, realizza un prodotto più ecologico e con un costo di produzione al pezzo più basso. La filosofia di Tapematic è ben rappresentata da PST LINE 1 e PST LINE 2. Due macchine per la verniciatura UV e la metallizzazione completamente automatiche, modulari e modulabili, in grado di lavorare dai 2000-4000 (PST LINE 1) ai 7000 pezzi/h (PST LINE 2).
LA NOVITA’ IN CANTIERE: IDM – IN LINE DECORATION MODULE
In cantiere l’azienda ha anche una grande novità, che verrà lanciata sul mercato ufficialmente nel secondo semestre.
“IDM- Inline Decoration Module sarà una macchina rivoluzionaria per il settore, perché consentirà di fare la stampa a caldo in linea con la verniciatura UV senza dover spostare i pezzi e con la possibilità di aggiungere anche il dato variabile. Non solo. I benefici in termini di qualità del prodotto, tempi di consegna e di costi finali saranno notevoli. Vorremmo organizzare un Open House entro la fine dell’anno, ma tutto dipenderà da come evolverà la situazione”.