La filosofia di Quadpack, azienda che produce e sviluppa packaging per brand cosmetici e per aziende di riempimento, poggia su 4 capisaldi: innovazione, sogno, soluzioni su misura e passione. La passione, unita alla capacità di trasformare i sogni in prodotti vincenti e alla capacità di creare packaging “su misura” delle esigenze dei clienti sono il fiore all’occhiello dell’azienda. Oltre a innovazione e passione, dietro il successo di Quadpack c’è l’innovazione, capace di trasformare i sogni in prodotti di successo. Fondata nel 2003, da piccola azienda si è trasformata in una realtà globale con uffici in Europa, USA e in Asia. A Barcellona si trovano il quartier generale e il principale laboratorio di sviluppo, mentre ad Assago c’é la sede italiana.
SOLUZIONI STANDARD E SU MISURA
Quadpack sviluppa packaging standard, che possono essere arricchiti da personalizzazioni, e soluzioni completamente customizzate. Perché l’industria della bellezza è guidata da due requisiti fondamentali: varietà e tempismo. Specialmente nei cosmetici, le tendenze cambiano così rapidamente che per i marchi è difficile stare al passo. sviluppare un nuovo prodotto richiede tempo, pertanto questi due requisiti sembrerebbero escludersi a vicenda. Quadpack offre “soluzioni intelligenti e modulari”. E’ una formula che funziona incredibilmente bene ed è supportata da un modello di business che le consente di essere flessibile, sostenibile, al passo con i tempi.
“persone, pianeta, profitto al centro di quadpack”
PACKAGING SMART E MODULARI
Cosa sono, quindi, queste soluzioni smart e modulari? Si tratta di una gamma completa di componenti per contenitori brevettati chiamati Q-Line, che possono essere abbinati per creare qualcosa che sembra essere fatto interamente su misura. Un esempio su tutti è YouWood, una collezione di cosmetici adornata da legno sostenibile.
Q-Line è il risultato di aspirazioni, creatività e necessità. Sviluppata dalla divisione Design and Technology di Quadpack, Q-Line è una gamma di soluzioni per il packaging con caratteristiche innovative e perfettamente in linea con le richieste del mercato. Le tendenze si trasformano in idee per nuovi contenitori, con suggerimenti forniti da Make Up, Skincare e Fragrance Divisions. Collaborazioni con aziende con Younwoo danno a Quadpack l’accesso a quanto di meglio disponibile sul mercato del packaging.
PERSONE, PIANETA, PROFITTO
Un altro punto cardine della filosofia di Quadpack è la sostenibilità. Non solo il team creativo lavora a favore della sostenibilità, studiando per esempio, ove possibile, un design più leggero che possa ridurre l’impatto economico, ma si investe molto anche nella ricerca di nuovi materiali e soluzioni compatibili con l’ambiente.
Un materiale fatto di trucioli di legno e leganti naturali, sviluppato da Sulapac, azienda con cui Quadpack collabora, è un esempio. È resistente ad acqua e olio ed è biodegradabile. E’ una potenziale svolta perché offre tutti i vantaggi della plastica, ma elimina le problematiche connesse allo suo smaltimento.
“QUADPACK OFFRE PACKAGING STANDARD E INTERAMENTE TAILOR-MADE”
LA STRATEGIA CSR
Nel 2018, nel 15° anno di attività, Quadpack ha annunciato la sua strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Oggi, con oltre 250 dipendenti in quattro continenti e un fatturato annuale di quasi 100 milioni di euro, delinea un programma di Responsabilità Sociale d’Impresa di vasta portata. Tale strategia assicura che le attività di Quadpack lasceranno un impatto positivo in tre aree chiave: la società, l’ambiente e la performance finanziaria di lungo termine.