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Autunno ricco di novità per Sisley Paris, Maison contraddistinta da un savoir-faire unico e da un approccio globale alla bellezza. Incarnazione del lusso essenziale, dell’efficacia scevra di inutili orpelli, i prodotti Sisley uniscono il meglio della natura, la ricerca scientifica più avanzata ed una distribuzione selettiva. Un ‘mix’ vincente che ha permesso all’azienda, fondata nel 1976 da Hubert d’Ornano con la moglie Isabelle, di affermarsi in tutto il mondo e di registrare una delle crescite più forti del settore cosmetico. Presente in oltre 100 paesi nel mondo, la Maison ha più che raddoppiato il proprio fatturato negli ultimi 5 anni.

Anche in Italia Sisley naviga con il vento in poppa: guidata dal 2020 da Riccardo Ferrari, manager di lunga esperienza nel settore, nel 2022 ha registrato una crescita +8% rispetto al 2021 grazie soprattutto alle performance nel make-up (+40%) e nell’haircare (+7%). Anche il primo semestre 2023 si è chiuso sotto i migliori auspici e ora si prepara ad un autunno ricco di novità.

Per l’autunno avete in programma diversi lanci, segnale di un mercato in fermento e di un canale che sta conoscendo una nuova ‘età dell’oro’. Mi conferma questo trend?
Riccardo Ferrari, General Manager Sisley Italia

Riccardo Ferrari: Sì è così, in profumeria c’è un grande fermento. Non solo stiamo assistendo all’apertura di nuovi punti vendita, ma anche al rinnovo di molti store esistenti: segnali tangibili di un certo dinamismo del mercato e del canale.

I numeri lo dimostrano: a fine luglio 2023 la profumeria ha fatto registrare trend in crescita per le fragranze (+19%), per il make-up (+28%) e per lo skincare (+14%) – e Sisley figura tra i maggiori contributors di questo successo (fonte NPD). Non è tutto. In controtendenza con quanto accaduto negli anni della pandemia e in quelli immediatamente successivi, l’online ha subito una contrazione a vantaggio dei punti vendita tradizionali.

E’ la conferma di come per alcuni settori, e il beauty è uno di questi, la presenza del punto vendita resti cruciale, non tanto per una questione di accessibilità ai prodotti (online ormai è possibile acquistare quasi tutto) quanto per la necessità di vedere, di toccare e di provare il prodotto prima di acquistarlo. E Sisley è in linea con questa tendenza, in quanto gli store fisici non funzionano da “semplici brick and mortar”, ma giocano un ruolo chiave nel rapporto consumatore/marca. Nello store creiamo un legame emotivo con il consumatore e gli facciamo vivere un’esperienza unica, totalizzante, che va oltre il ‘semplice’ acquisto e che dura nel tempo.

A settembre avete lanciato due importanti novità viso: Supremÿa La Nuit Le Grand Soin Anti-Âge e Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge. Che cosa ci può dire di questi prodotti?

Si tratta di due importanti novità che interessano Supremÿa, il trattamento notte anti-età creato da Sisley nel 2009 che aiuta la pelle ad attivare il suo potere rigenerante e che trae ispirazione dalla cronobiologia.

Secondo la cronobiologia è proprio di notte che la pelle, al riparo dallo stress, attiva le sue funzioni di riparazione e rigenerazione. Con il passare del tempo però queste capacità vengono meno e la replicazione delle cellule avviene con minore precisione e con più errori, causando la comparsa di rughe, perdita di compattezza, minore luminosità…Per contrastare questo fenomeno, dopo oltre 15 anni di studi e di indagine, Sisley ha sviluppato il nuovo Complexe Régénération Fondamentale, associazione di potenti attivi di origine naturale che offre una risposta efficace ai bisogni epidermici durante ogni fase del sonno agendo sul ripristino delle condizioni di riparazione e rigenerazione originali.

Abbinato ad una combinazione di potenti principi attivi, il Complexe Régénération Fondamentale stimola la ristrutturazione e ossigenazione dei tessuti, la sintesi del collagene, senza trascurare l’idratazione e il nutrimento con risultati visibili: i tratti del viso sono più distesi e la pelle appare più compatta e levigata.

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Ci sono delle differenze nelle due formulazioni?

Supremÿa La Nuit Le Grand Soin Anti-Âge è un fluido leggero e morbido, mentre Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge è una crema avvolgente, ricca e corposa. Test clinici hanno evidenziato l’eccezionale efficacia di Supremÿa La Nuit Le Grand Soin Anti-Âge e Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge durante il ciclo notturno sia in termini di rigenerazione dermica, cioè nella rigenerazione dei tessuti e del derma e nella protezione dell’architettura dermica, sia nella rigenerazione epidermica, misurabile in termini di regolazione del ciclo circadiano, longevità cellulare e aumento dello spessore dell’epidermide.

A completamento del trattamento avete pensato anche ad uno ‘strumento d’eccezione’: il Ginkgo Gua Sha. Di che cosa si tratta?

Ispirandosi ai rituali dell’antica medicina cinese il Ginko Gua Sha, dove Gua significa “strofinare” e Sha “calore”, è lo strumento ideale per completare i rituali Supremÿa e Sisleÿa e massimizzarne l’efficacia. Realizzato in pietra naturale, il Gua Sha si utilizza su alcuni punti strategici di viso e collo per rimodellare i contorni, ossigenare la pelle, liftare e rassodare. La sua azione è legata al calore prodotto dal (delicato) sfregamento che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.

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Oltre alle novità skincare di cui abbiamo appena parlato, in autunno sono in arrivo anche due prodotti capelli. Perché avete scelto di investire in questo segmento?

Il nostro business attualmente è composto al 60% da prodotti skincare, al 29% da make-up, al 5% da fragranze e al 6% da rituel capelli. L’haircare è quindi una sfida, ma anche un’opportunità: se fino a qualche anno fa sembrava destinato all’estinzione in profumeria, oggi le cose sono cambiate e l’haircare ha altissimi margini di crescita. Sisley lo dimostra: in questo segmento il nostro trend è +37% a fine luglio. Consci delle incredibili opportunità offerte dal mondo capelli e forti del successo ottenuto con la Masque Soin Sublimateur de Couleur lanciata lo scorso maggio, abbiamo deciso di arricchire la collezione Hair Rituel by Sisley con due nuovi prodotti: Le Spray Fixant Invisible e Soin Lavant Revitalisant Nourrissant.

Ci può dire qualcosa in più su queste due novità?

Le Spray Fixant Invisible è uno spray per capelli di nuova generazione che aiuta a realizzare facilmente l’acconciatura che si desidera, mantenendo i capelli elastici e luminosi e rappresenta il perfetto equilibrio tra tenuta morbida e duratura e finish naturale, mentre Soin Lavant Revitalisant Nourrissant è uno shampoo nutriente che dona vitalità e lucentezza alla fibra capillare, attenuando al tempo stesso il disagio del cuoio capelluto. Un concentrato di nutrimento piacevole ed efficace. Entrambi saranno disponibili nei punti vendita da metà ottobre.

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