dropper Parigi

Nota per la sua ampia offerta di articoli disponibili a magazzino, Eurovetrocap si è distinta negli ultimi anni anche per la sua capacità di rendere accessibili a tutti brand delle soluzioni packaging nate dai principi dell’eco-design. Dal primo flacone standard in PET riciclato, introdotto nel 2017, alla nascita del laboratorio Zero In·Pack, dedicato alla riduzione dell’impatto ambientale del packaging, alla pubblicazione del catalogo omonimo nel 2022, l’azienda lombarda ora compie un altro importante passo in avanti nell’eco-design lanciando il ‘nuovo’ contagocce Parigi.

Il contagocce è un accessorio emblematico nel mondo dello skincare, del make-up e dell’haircare ed è per questo che Eurovetrocap, per oltre due anni, ha lavorato allo sviluppo di una versione che fosse sostenibile. Un traguardo per nulla scontato in quanto, dal più semplice al più tecnico, fino ad oggi il contagocce è stato un accessorio poco compatibile con gli attuali criteri di riciclo e di circolarità in quanto comprende un minimo di tre elementi, realizzati in materiali eterogenei e difficilmente separabili, per cui a fine vita si scontra con ostacoli che ne limitano il corretto smaltimento e riciclaggio.

FUNZIONALITA’ IN CHIAVE SOSTENIBILE

Con il contagocce Parigi, nella sua forma definitiva, Eurovetrocap ha vinto la sfida dell’eco-design con una soluzione monomateriale e progettata per il riciclo a fine vita. Sebbene siano già emerse sul mercato delle proposte negli ultimi anni, il contagocce Parigi si distingue da loro per il suo design, lontano dal tradizionale contagocce a pipetta, e per la sua modalità d’utilizzo. Interamente prodotto in polipropilene, un materiale che beneficia di una filiera di riciclo molto strutturata in Europa, il contagocce è composto da tre pezzi: vetrino, ghiera e il pulsante.

Il vetrino, traslucido, presenta una punta a matita, ideale per un’applicazione precisa; mentre la ghiera, tonda e larga (32 mm), agevola la presa in mano e offre una finitura satinata soft touch. Per finire, il pulsante morbido e leggermente bombato permette di prelevare e restituire la formula con una semplice pressione dell’indice. Il contagocce Parigi, progettato per i flaconi in vetro Make-Up da 15 e 30 ml, cade a filo con essi per creare un set slanciato, elegante e semplice.

dropper parigi

Nelle versioni standard, disponibili a magazzino, il contagocce si declina in bianco e nero con vetrino traslucido. Attivando ulteriori leve di eco-design, la versione nera è proposta con una ghiera prodotta a partire da PP riciclato (ovvero circa il 30% sul peso del contagocce) e ricorre ad un master privo di nero di carbonio, in tale modo da rendere l’articolo rilevabile dai raggi infrarossi in fase di smistamento delle plastiche.

Al di là delle versioni standard, il contagocce può essere declinato in infinite combinazioni tramite la colorazione della ghiera, del vetrino e del pulsante per garantire la più stretta corrispondenza ai codici estetici dei marchi che lo adottano.

Pioniere nella sua categoria, il contagocce Parigi è il punto d’incontro tra design, funzionalità e circolarità. Sfida alla sostenibilità e funzionalità superata a pieni voti!

contagocce parigi

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO CONTAGOCCE PARIGI
Ghiera esterna

La ghiera esterna in PP presenta una finitura goffrata (senza bordino lucido). Accoglie il tasto, inserito nella parte superiore, e il vetrino. La ghiera, tonda e larga (32 mm), agevola la presa in mano e offre una finitura satinata piacevole al tatto.

Tasto

Il tasto, di finitura goffrata, presenta una forma bombata ed è molto flessibile. La cima è piatta, con una finitura contrastante lucida per indicare dove premere.

Vetrino-inserto

Il vetrino in PP presenta una forma leggermente conica e una punta a matita diversa dalla precedente versione. La parte superiore è un inserto che si incastra nella ghiera, sigillando il pulsante e consolidando il contagocce.

Eurovetrocap sarà presente Packaging Innovations Krakow (20-21 settembre) e London Packaging Week (21 e 22 settembre), a Beauty Instanbul (27-29 settembre) e a LuxePack Monaco (3-5 ottobre).