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In occasione dell’In-cosmetics LATAM di San Paolo in Brasile, BiCT, società di ricerca nei settori farmaceutico, cosmetico e degli integratori alimentari, ha presentato Lactive®, una miscela di peptidi bioattivi derivati dalla lattoferrina, titolata in lattoferricina, utilizzabile sia in cosmetici che in medical devices.
LACTIVE

Il nuovo ingrediente, ispirato alla natura e potenziato dalla tecnologia, è stato premiato con il Silver
Innovation Ingredients Award dopo essere stato giudicato da una giuria di esperti di cosmesi presenti
all’evento. In particolare, Lactive ® è stato ideato e brevettato per permettere con un’unica inclusione molteplici effetti, derivati dalla sua natura protettiva ispirata a quella che i bebè sviluppano nelle prime fasi delicate di vita.
L’ingrediente è caratterizzato da un’attività antimicrobica selettiva, un elevatissimo effetto microbiome enhancing, una spiccata azione antinfiammatoria e di wound healing, che lo rendono ideale per prodotti skincare che agiscono su acne e rossori, così come per la pelle che necessita di riparazione e riequilibrio.

Inoltre, negli studi condotti, ha dimostrato anche delle proprietà anti-age long lasting sorprendenti. bictL’ingrediente possiede infine anche attività antivirali, grazie al processo naturale dal quale è stato ideato.
Silvia Rapacioli, Presidente di BiCT, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento a livello internazionale. Negli ultimi anni, la biotecnologia ha acquisito un ruolo sempre più centrale anche nel mondo della cosmesi, consentendo di ottenere prodotti con ingredienti innovativi e sicuri, specifici per le diverse applicazioni ed esigenze di efficacia”.
L’ingrediente è stato sviluppato da BiCT Personal Care, la nuova divisione cosmetica di BiCT, per le aziende
che credono nella tecnologia e nell’innovazione. Lactive® è un ingrediente privo di conservanti ed eccipienti, che offre la possibilità di un’etichetta clean.
La sfida che BiCT ha raccolto è quella di applicare la tecnologia per ottenere ingredienti performanti e multifunzionali. L’obiettivo è promuovere il concetto di less is more, legato alla sostenibilità e potenziato dalla tech-acceptance, per offrire ingredienti che eccellono in termini di performance grazie al nucleo incorporato di ricerca ad alto valore” ha concluso Silvia Rapacioli.