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Nuova collezione Fall in Colours di catrice
Cosnova goes green. L’azienda fondata da Christina Oster-Daum e Javier Gonzalez nel 2002, quest’anno ha molti motivi per festeggiare: un compleanno degno di nota, una crescita a doppia cifra – per il 2022 si stima una chiusura a 500 milioni di € contro i 468 del 2021 – e importanti traguardi anche nell’ambito della sostenibilità. Oltre ad aver raggiunto nel 2022 la carbon neutrality con il brand essence, Cosnova si è impegnata a ridurre l’uso di plastiche e microplastiche – l’obiettivo è la totale eliminazione di queste microparticelle entro il 2025 – e ad adottare politiche green a tutto tondo. Tutto questo senza mai dimenticare l”anima’ di Cosnova fatta di proposte alla moda, divertenti, attuali, ma soprattutto accessibili. A parlarcene è Diana Chiaravalloti, Communication Manager per il brand essence. 
Diana Chiaravalloti, Communication Manager per il brand essence
1. Mediamente quante collezioni lanciate in un anno? Che importanza hanno e quanto sono strategiche per il vostro business?

Il nostro motto in Cosnova è “make everyone feel more beautiful”: si tratta di una democratizzazione della bellezza con lo scopo di fornire prodotti trend-oriented, affidabili e convenienti. Per questo motivo sviluppiamo nuovi prodotti per i nostri marchi essence e Catrice con continuità, il 50% dell’assortimento standard viene rinnovato due volte l’anno. Grazie a questi costanti aggiornamenti, essence e Catrice offrono continuamente nuove referenze per soddisfare regolarmente le ultime tendenze di bellezza nelle quattro categorie di occhi, labbra, viso e unghie.

Qualche numero: nel corso del 2022 per essence abbiamo lanciato 10 trend edition, 4 set speciali (inclusi i calendari dell’avvento) e 9 proposte online exclusive. Per Catrice, invece, 9 trend edition e 2 online exclusive.

Le ultime trend edition propongono prodotti creativi e concetti originali basati su temi di tendenza. Dalle collezioni in collaborazione con Disney ai progetti nell’ambito della campagna “pink and proud”, essence e Catrice offrono per ogni occasione concetti di prodotti tematicamente appropriati che ispirano e offrono un reale valore aggiunto rispetto alla gamma standard.

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Un’immagine della limited edition CATRICE “Fall in colours”
2. Parliamo di sostenibilità. E’ vero che nel 2022 sono stati raggiunti importanti traguardi? Quali obiettivi vi siete dati per i prossimi anni?

Cosnova agisce in modo sostenibile perché il benessere delle persone, la produzione sostenibile di prodotti di alta qualità e la protezione dell’ambiente sono tra i fattori più importanti della nostra filosofia aziendale.

essence è convinta che il make-up debba essere divertente per i consumatori e worry-free anche per il pianeta e per questo gli sforzi sono rivolti al miglioramento dei prodotti e delle performance di sostenibilità. Nel 2022 il marchio ha compiuto un passo importante in questo senso, passando a una gamma di prodotti al 100% neutrali dal punto di vista climatico.

Inoltre, per ridurre le emissioni di CO2 a lungo termine, essence svilupperà una strategia climatica completa entro la fine dell’anno. Questo impegno prevede diverse azioni: aumento dell’uso di materiali riciclati, design delle confezioni generalmente più rispettoso del clima, riduzione dell’uso di mezzi di trasporto particolarmente dannosi per il clima, uso ancora più intenso di fornitori europei, per arrivare a concetti di mobilità innovativi per tutti i dipendenti. Inoltre, il marchio continuerà a concentrarsi sul riciclo, sulla prevenzione dei rifiuti, sull’innovazione e sulla ricerca, nonché sull’approvvigionamento responsabile delle materie prime, al fine di soddisfare pienamente i propri requisiti di sostenibilità.

Cosnova nel 2021 ha risparmiato circa 300 tonnellate di nuova plastica rispetto all’anno precedente, ma la nostra volontà è quella di fare ancora meglio e per il 2025 ci siamo dati un obiettivo ancora più importante: utilizzare materiale riciclato o materie prime rinnovabili per almeno il 50% dei nostri imballaggi entro quella data.

Non è tutto. Un posto importante all’interno della nostra strategia di sostenibilità è rappresentato dalla riduzione della percentuale di plastica e microplastica nel nostro portafoglio prodotti. Per i prossimi mesi, ci impegneremo ad offrire l’intera gamma priva di particelle di microplastica.

3. E’ vero che esiste una ‘black list’ di ingredienti e materie prime che non vengono utilizzate nei vostri prodotti?

Sì, è così. La nostra esigenza di un’elevata qualità dei prodotti si manifesta nella definizione e nel rispetto di una “black list” di materie prime e ingredienti che non sono inclusi nei nostri prodotti. Lista che va oltre l’elenco dei divieti legali e che viene aggiornata annualmente.

I risultati del nostro impegno sono rappresentati dai prodotti stessi. Sono fiera di comunicare che essence, marchio entry price, da settembre 2021 utilizza ingredienti 100% vegani.

E poi c’è Catrice. Oltre alla linea CLEAN ID, il brand offre anche la sua prima gamma “CLEAN BEAUTY PLUS”. Si tratta di prodotti completamente vegani, con almeno il 75% di ingredienti naturali, con un INCI il più breve possibile, senza parabeni, PEG, siliconi, particelle di microplastica, minerali o materie prime di origine esotica.

4. E’ vero che anche in Cosnova Italia vi siete attivati con delle iniziative ‘locali’ a sostegno della comunità e dell’ambiente? 

Sì. Supportiamo nel loro operato le iniziative no-profit locali e, inoltre, quest’anno ci siamo assunti l’impegno di riqualificare l’area verde in prossimità della nostra sede di Milano.

5. Vi sono stati assegnati il Peta Award in Germania e il Bio Award in Italia al Sana. Cosa rappresentano per la vostra azienda questi riconoscimenti?

Innanzitutto, è una grande soddisfazione ricevere riconoscimenti così prestigiosi correlati alla qualità degli ingredienti dei nostri prodotti. Il PETA Vegan Beauty Award viene conferito ogni anno ai migliori prodotti vegan oltre che per la loro attenzione al rispetto del mondo animale anche per i criteri di efficacia, innovazione, sensazione sulla pelle e qualità; il fondotinta essence ALL DAY16h long-lasting ha ottenuto il riconoscimento perché ottempera a tutte le qualità che il consumatore si aspetta da un buon fondotinta in termini di performance: lunga tenuta (fino a 16 ore), impermeabile, finitura opaca e copertura medio-alta e di INCI: assenza di siliconi, parabeni, particelle microplastiche e alcool.

Il Bio Award ricevuto al SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, ha premiato Catrice Energy Superfruit + Protection Siero Viso. Un siero vegano, privo di profumo, arricchito con Vitamina E, bacche di goji e acai, perfetto per proteggere la pelle dallo stress causato dai dispositivi digitali, grazie alla presenza di speciali filtri per la luce blu*.

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Immagine della trend edition essence “Pumpkins pretty please”
6. Parliamo delle ultime collezioni lanciate da Catrice e da essence. Un vero omaggio all’autunno e al foliage…. 

Fall in Colours di CATRICE è una collezione esclusiva che racchiude i colori caldi e accesi delle foglie d’autunno, dei frutti maturi e del sole dorato della tarda estate. Le eleganti sfumature autunnali caratterizzano anche i packaging impreziositi dal velluto e da delicati disegni a foglie. La limited edition è composta da ombretti, illuminante e terra abbronzante accompagnati dal pennello blush e dal pennello viso.

Pumpkins pretty please di essence è un omaggio alle foglie autunnali. Prendendo le distanze dalle vistose tonalità neon e bold, propone nuance naturali con calde sfumature: rosso, marrone, arancione e verde. Colori caldi ed eleganti, perfetti per tutte le carnagioni.

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Disney Villains Evil Queen maxi blush by essence
7. Da poco avete lanciato anche una collezione con protagonisti alcuni personaggi della Disney, un grande classico della vostra produzione. Chi sono i protagonisti  di questa limited edition? 

La nuova Sisterlove Collection “Disney Villains” by essence and CATRICE si ispira, tra gli altri, ai personaggi di Malefica e Scar. Questa collezione vuole infondere ispirazione e coraggio come ricorda il motto: “See the beauty in everyone!” L’eclettica selezione di prodotti offre tutto quello gli innamorati della bellezza possono desiderare: ombretti ad alta pigmentazione, illuminanti, prodotti per la cura della pelle e must-have per labbra e unghie. La collezione limitata Disney ha anche una serie di applicatori specifici.

*confermato da uno studio esterno condotto da un istituto indipendente.