All’inizio c’era il “lipstick index”, termine coniato 20 anni fa da Leonard Lauder, allora CEO del brand Estée Lauder, per interpretare l’inspiegabile impennata di vendite di rossetti in un anno di recessione economica. Un comportamento figlio di un meccanismo psicologico che spingerebbe i clienti a trovare appagamento e conforto in un bene di consumo immediato. Il Covid ha annientato di fatto questo teorema, rimettendo in fila i fattori: più mascherine (e dunque, maggiori difficoltà sul fronte sanitario e aumento della crisi su quello economico), meno vendite di prodotti per labbra. Ora, lo sforzo dei produttori e dell’intera filiera, che gira attorno al cosmetico più iconico, è quello di invertire la rotta, nuovamente: tolte le mascherine, e dunque superata la pandemia, si tornerà a mostrare il sorriso. A quel punto il rossetto sarà nuovamente indispensabile e ricercato, non come oggetto consolatorio, bensì come simbolo di ritrovata identità. È quanto sperano anche in Team Beauty, azienda di packaging primario di Ronco Briantino (Monza) che in vista della ripresa sta lavorando ad una nuova flaconette per gloss: FP32 SMILE.
PERSONALIZZAZIONE E 100% MADE IN ITALY LE ARMI VINCENTI
“Crediamo molto in questo nuovo prodotto dal concept innovativo per noi – afferma Emanuele Bonanomi, CEO e fondatore di Team Beauty –. Più elegante e concorrenziale, price-sensitive, è destinato a tutti i tipi di mercato: mass market, mastige, prestige, grazie alla sua versatilità di applicazione e alla possibilità di essere facilmente personalizzabile”. Le caratteristiche che distinguono FP32 SMILE dalle altre flaconette risiedono soprattutto nelle originali linee: “Design compatto, estetica attrattiva, capace di catturare l’attenzione del consumatore, e chiusura totale con un click. L’astina è trasparente e il flacone è spessorato con un collo pronunciato che funge da camera d’aria per una maggiore tenuta. La flaconette ha una capacità di riempimento circa 6ml (fino alla spalla), mentre il prolungamento del collo permette di evitare perdite di peso. Questo packaging è stato studiato per agevolare l’utilizzo del prodotto e offrire ai clienti una soddisfacente esperienza d’uso. Particolare attenzione è rivolta ai materiali. Il flacone può essere stampato in PP, PETG, GREEN e customizzato con decorazioni e finiture di nuova generazione. Contestualmente alla realizzazione del pack FP32 Smile, totalmente Made in Italy, proponiamo il nostro applicatore floccato AL26 Gressoney brevettato Team Beauty per un BINOMIO vincente.”
UNA SCOMMESSA PER IL FUTURO
Grazie alla sua versatilità di utilizzo, FP32 Smile è ideale per correttori, mascara, eyeliner e gloss. La vera sfida, che ha spinto Team Beauty a realizzare questo prodotto, viene dal mondo dei prodotti labbra, in particolare i gloss che nel 2020 hanno subito una drammatica battuta di arresto. “È arrivato il tempo di agire e rispondere alle nuove richieste del mercato che riparte, pronto a respirare una nuova aria carica di ottimismo ed energia positiva: gli spiragli ci sono – afferma Bonanomi -. Naturalmente, prima di avviare la produzione, abbiamo effettuato delle analisi di mercato e visti i risultati ci siamo chiesti: perché non provarci? Desideriamo prendere parte a questa sfida incentivando nuovi comportamenti nei consumatori. Per farlo stiamo mettendo le basi per un nuovo futuro, stiamo mettendo le basi per un nuovo Smile”.
QUANTITATIVI PICCOLI E VELOCITÀ DI PRODUZIONE
FP32 SMILE sarà realizzata a partire da settembre. “Possiamo produrre lotti contenuti, il nostro quantitativo minimo è di 5 mila pezzi – spiega il CEO, sottolineando come questo sia un ulteriore plus da tenere in considerazione -. I tempi di produzione sono piuttosto rapidi: nel giro di 8-10 settimane possiamo garantire le consegne grazie al macchinario acquistato ad hoc e appositamente dedicato a FP32 SMILE”.