Forte delle buone performance registrate nel 1° semestre e degli ottimi riscontri ottenuti nel segmento make-up e nelle fragranze, dove Avon Italia cresce più della media del mercato, l’azienda è pronta a nuove sfide. A raccontarcele è Rosita Conte, General Manager Avon Italia e Iberia, che abbiamo incontrato a Milano, in occasione della presentazione delle idee regalo per il Natale. Un ampio assortimento di coffret e gift idea, che spaziano dai prodotti premium della linea skincare ANEW alle innovative proposte make-up, fino alle irrinunciabili fragranze e ai calendari dell’avvento. Ecco cosa ci ha raccontato la Manager.
“La strategia globale di rendere Avon un brand omnichannel, restando fedeli al nostro canale di vendita core (la vendita diretta attraverso consulenti), sta dando ottimi risultati e ci sta offrendo grandi prospettive di crescita – spiega Rosita Conte-. La strategia “omnichannel” per noi ha significato rendere i nostri prodotti più accessibili, ovvero aprirci a canali di vendita digitali e fisici. Il nostro e-commerce è in continua crescita e oltre a permettere la vendita al consumatore diretto, è un’opportunità unica, per i nostri consulenti, di ampliare loro network di clienti. La piattaforma, infatti, permette ad ognuno di loro di aprire il proprio e-commerce. Questa possibilità, integrata con l’utilizzo dei social network e le piattaforme di messaggistica istantanea, ci ha aiutati a sopravvivere durante il lockdown e, soprattutto, ha fatto evolvere significativamente e in maniera profittevole il modello della vendita diretta e il profilo delle consulenti. Questi mezzi, infatti, permettono infatti alle consulenti di seguire e servire clienti in tutta Italia, aumentando così le opportunità di business”.
A tal proposito, Avon ha sviluppato una piattaforma di e-learning, Avon Academy, in cui ogni consulente può seguire gratuitamente corsi sulle tecniche di vendita, negoziazione, tecniche di persuasione, ma anche sull’utilizzo dei social e su come diventare dei ‘micro-influencers’. Elementi che hanno reso il brand più appetibile a un target giovane come quello della GenZ, con un aumento del valore del carrello medio.
NOVITA’ SUL FRONTE DISTRIBUTIVO
Importanti novità anche sul fronte distributivo. Da luglio, 34 referenze Avon sono disponibili sullo store online di Pinalli: un accordo che segna un ulteriore passo avanti nel percorso di omnicanalità del brand.
“Stiamo vivendo una ‘nuova primavera’ – prosegue la Manager -. A luglio, una selezione dei nostri prodotti è entrata nel portfolio vendita dell’e-commerce di Pinalli e i risultati sono molto buoni. In effetti, da nostre ricerche di mercato, i nostri clienti e potenziali clienti riconoscono ad Avon l’affidabilità del marchio, un alto livello di qualità dei prodotti e un impareggiabile rapporto qualità-prezzo, ma, al contempo, lamentano una limitata accessibilità all’acquisto. Per questa tipologia di clienti, che preferisce un’esperienza d’acquisto diversa da quella attraverso consulente, ci stiamo quindi aprendo a forme di vendita più mainstream”.
Le novità in cantiere sul fronte distributivo sono diverse. La General Manager ci spiega che entro la fine dell’anno potrebbero chiudersi nuovi accordi con importanti gruppi retail e molto ‘caldo’ è anche il tema delle Concessioni di Vendita. Dopo aver ricevuto centinaia di manifestazioni d’interesse, il brand è pronto a chiudere accordi e ad aprire negozi in concessione. ‘Dulcis in fundo’: l’apertura di uno store su Amazon. “Amazon ci permetterà non solo di vendere direttamente al cliente finale, ma di offrire alle nostre consulenti un ulteriore supporto alle vendite. Oltre al loro e-commerce che poggia sulla nostra piattaforma, le consulenti potranno avvalersi infatti di Amazon come di un secondo strumento digitale di vendita per amplificare ulteriormente il loro portfolio clienti”.
AVON, SEMPRE PIU’ VICINA ALLE CONSUMATRICI
Se sul fronte distributivo Avon Italy sta spingendo sull’acceleratore, lo stesso può dirsi sul fronte consumer: sono tante le attività studiate per raggiungere il cliente finale.
“L’apertura al cliente finale trova concreta testimonianza anche nei tanti investimenti effettuati durante l’anno per incontrare i clienti e permettere loro di testare ‘dal vivo’ i nostri prodotti – conclude la General Manager -. A febbraio, siamo stati al Festival di Sanremo come partner di una radio molto importante e con attività di make-up gratuito; a marzo siamo stati in due shopping centre di Milano con attività di consulenza skincare gratuita, mentre a maggio abbiamo lanciato la nostra skincare society con un temporary-flagship space a Milano. Durante l’estate abbiamo girato la penisola insieme a un grande festival musicale e poche settimane fa eravamo presenti nelle piazze delle maggiori città italiane per presentare, e far provare, il restyling della nostra iconica linea di profumi Far Away”.
Tante iniziative dove a parlare sono i numeri. In totale, ad oggi Avon Italy ha incontrato dal vivo quasi 15.000 persone e, grazie all’amplificazione su radio, tv, online, carta stampata e social media, ha raggiunto 60 milioni di persone. E per non dimenticare che Avon è “un’azienda fatta di (tante) donne e che sostiene le donne”, a fine ottobre Avon Italy ha supportato la Strawoman, l’iconica maratona a sostegno della Lotta alla Violenza sulle Donne.