Polo Innovation Day 2024: beauty e Intelligenza Artificiale

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Circa 1.300 visitatori registrati, 50 desk espositivi e oltre 750 incontri B2B: i numeri della 7a edizione del Polo Innovation Day – AI Beauty Revolution confermano quelli ottenuti nel 2023. Il tradizionale evento organizzato dal Polo della Cosmesi e dedicato alla filiera industriale della cosmetica riafferma il successo della formula capace di far dialogare tutte le componenti di un comparto complesso e all’avanguardia, dalle materie prime/ingredienti, ai produttori di make-up e skincare, a quelli del packaging primario e secondario per arrivare all’automazione, ai servizi e ai brands.

Il tema scelto quest’anno è stato l’Intelligenza Artificiale. “Una tecnologia che sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire – spiega nel suo saluto iniziale Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi -. La nostra intenzione è esplorare non solo le innovazioni tecnologiche che stanno emergendo e interessando il settore cosmetico, ma anche le sfide etiche e sociali che queste innovazioni comportano. L’intelligenza artificiale è molto più di una semplice serie di algoritmi; è una rivoluzione che sta ridefinendo il nostro mondo. Dagli assistenti virtuali nei nostri smartphone, ai sistemi di diagnosi medica, fino alle applicazioni nel settore economico e industriale, l’IA sta diventando sempre più parte integrante delle nostre vite. Siamo testimoni di un’epoca in cui la creatività umana e la potenza computazionale si uniscono per creare soluzioni innovative a problemi complessi”.

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Cuore nevralgico dell’ Innovation Day è stata l’area espositiva e l’area conferenze dove si sono svolti gli speech di agenzie di trend e aziende top players, il Green Talk – “Bellezza Sostenibile: Navigare le Normative Europee” e la Tavola Rotonda – “Smart Beauty, come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’industria cosmetica” che con la partecipazione di speakers di alto livello appartenenti alle migliori Università italiane, a brands nazionali e internazionali, a Cosmetica Italia e Polo della Cosmesi, hanno offerto a tutti i partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza sull’AI, sulle ultime tendenze e le applicazioni pratiche.

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Nella prima parte della tavola rotonda, moderata da Raffaele Cerchiaro, Managing Director Jakala, l’intelligenza artificiale è stata assoluta protagonista, con un inatteso collegamento da Boston della professoressa Olivia Hartmann, identità dietro alla quale si celava un avatar costruito con le nuove tecnologie AI. Sono seguiti gli interventi di Francesca Parisi, Ricercatrice Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano; Alberto Ceselli, Prof. Associato Dip. Informatica Università degli Studi di Milano e Marco Canestrari, Esperto e Consulente di aziende in Italia, Canada e Stati Uniti tra cui, fino al 2021, Docebo.

Spazio ai brand e alle loro esperienze nella seconda parte del dibattito moderato da Roberto Serafini, di RS Consulting partner dell’evento. Sono intervenuti Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer Davines, Assunta Timpone, Media Director L’Oréal, Luca Cerantola, Direttore Digital Yves Rocher e Mattia Mialich, Head of Digital Marketing, e-commerce e XR Experiences di Mavive.

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Nel palinsesto dell’ID24 ha trovato posto anche un momento di riflessione sulla sostenibilità e in particolare sugli aspetti legislativi e regolatori che incidono sull’attività delle aziende del comparto cosmetico. Sulla scia di quanto emerso durante la scorsa edizione dell’Innovation Day dedicata interamente ai temi green, il Green Talk – moderato da Paolo Gualandris, Direttore Responsabile La Provincia di Cremona e Crema – è servito anche per interrogare direttamente l’Europa sulle novità in materia, per questo al dibattito sono stati invitati a partecipare gli europarlamentari Gaetano Pedullà (M5S) e Massimiliano Salini (FI). All’esperta francese Caroline Bassoni di Cosmed è stato affidato un focus sulla Legge francese Agec che ha come obiettivo rivoluzionare la gestione dei rifiuti e promuovere un’economia circolare: una normativa che però si sta ripercuotendo sugli esportatori esteri, comprese le industrie cosmetiche italiane. Daniela Aldrigo dell’Istituto Italiano Imballaggio ha invece illustrato quale sarà lo scenario futuro nell’ambito del riutilizzo/refill del packaging. Infine, gli interventi di Arianna Sibilio, consulente strategica del Polo della Cosmesi ed esperta in affari regolatori in materia di packaging e di Luca Nava, Senior Advocacy and European Regulatory Manager di Cosmetica Italia hanno portato il punto di vista delle aziende del comparto.

A conclusione della giornata, si è tenuta la tradizionale consegna degli “Innovation Awards”, che celebrano l’innovazione e la ricerca dell’intera industria cosmetica, premiati dal pubblico e dalla giuria tecnica:

PRODOTTO PIÙ INNOVATIVO – OPERA A CURA DI STAMPA 3D CREMA: Etichub con Dermalsync

PRODOTTO PIÙ CREATIVO – OPERA A CURA DI MICHELA GROSSI: R&D Color con Peel Magic

PRODOTTO PIÙ SOSTENIBILE – OPERA A CURA DI HUBERT CURSED (UMBERTO CABINI): Mktg Industry con Eco Beauty Palette