Fine Foods, primo semestre a +27%. Pietro Oriani, nuovo AD

Fine foods

Il CDA di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M Spa, Contract Development & Manufacturing Organization italiana che sviluppa e produce in conto terzi per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica, ha reso noti i risultati del primo semestre 2024.

La ricerca continua dell’eccellenza è parte del modello di business di Fine Foods che, fondata nel 1984, con 251,8 Mio di ricavi è una realtà in crescita e orientata a cogliere le sfide del futuro.

Ricavi consolidati pari a 122,8 Mio, in lieve flessione rispetto allo stesso periodo del 2023, EBITDA a 16 Mio (+27%), forte aumento della marginalità (+300 bps) e un Utile Netto di 4,5 Mio. risultati che sono il riflesso di un miglioramento dell’efficienza organizzativa e della revisione della politica dei prezzi implementata nel H2 2023, che ha consentito di diminuire incidenza costi materie prime e dei materiali di confezionamento. I ricavi della Business Unit Pharma, in crescita del 7%, superano i 37 milioni, compensano la lieve flessione nella Business Unit Nutra, i cui ricavi si attestano a 72,2 Mio di € (-4% vs 2023). Il calo della Business Unit Cosmetica, passata dai 17,2 Mio a 13,5, si deve allo slittamento dello sviluppo del nuovo business dal primo al secondo semestre 2024. 

“Fine Foods – si legge nel comunicato stampa dell’azienda – intende incrementare quote di mercato e sviluppare il business lungo le tre direttrici principali – Nutraceutica, Farmaceutica e Cosmetica – attraverso il potenziamento delle attività nelle singole BU. Fine Foods rimane attenta, inoltre, a cogliere eventuali opportunità di crescita anche per linee esterne”.

La volontà di crescere del Gruppo è confermata anche dall’accordo siglato ad agosto per l’acquisto di un’area di circa 21.000 mq nel comune di Zingonia-Verdellino (BG) e confinante con l’attuale stabilimento nutraceutico.

l CdA di Fine Foods ha nominato con decorrenza dal 2 agosto 2024 Pietro Oriani quale Direttore Generale. Il CDA ha quindi deliberato all’unanimità la cooptazione e la nomina di Orini in qualità di nuovo Consigliere e Amministratore Delegato. Pietro Oriani ha assunto anche il ruolo di Investor Relator e componente del Comitato ESG. Oriani è un manager con oltre 30 anni di carriera che ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e leadership in ambito finance e in diversi settori, nel 2011 è entrato in  Intercos, come Direttore Amministrazione, Controlling e Reporting del Gruppo, divenendone poi Group CFO nel 2018.