A 770 anni dalla nascita e 700 dalla morte di Marco Polo, The Merchant of Venice rende omaggio al celebre esploratore e mercante veneziano con Moscado Eau de Parfum, fragranza dalle note muschiate, legnose e agrumate, che cattura lo spirito avventuroso dell’esploratore e il fascino delle sue straordinarie scoperte.
Nuova fragranza della Collezione Venezia & Oriente, con la quale The Merchant of Venice racconta il legame storico della laguna con le terre asiatiche, ricche di materie prime uniche e particolari, Moscado Eau de Parfum trae ispirazione dal muschio (noto anche come musco): una materia prima dall’odore forte e persistente, molto apprezzata nel tardo medioevo e all’inizio dell’età moderna. Marco Polo, che ha conosciuto il moscado in uno dei suoi viaggi nella provincia di Ambalet e nel reame di Erguil, lo porta con sé trasformandolo in un ingrediente iconico della profumeria veneziana, al punto che i profumieri in Laguna erano chiamati Muschieri.
MOSCADO EAU DE PARFUM, UNA FRAGRANZA RICCA DI FASCINO
Moscado Eau de Parfum si apre con le note agrumate del mandarino e del bergamotto che si intrecciano con il tocco speziato del pepe rosa, un invito ad abbracciare il brivido dell’esplorazione. Mentre il viaggio si dipana, note sensuali di incenso e muschio emergono dal cuore della fragranza avvolgendo chi la indossa in un velo di sensualità. Moscado si chiude con le note ricche e vellutate di mirra e fava tonka, un’eco della Via della Seta.
Moscado Eau de Parfum è caratterizzata da un prezioso flacone laccato con smalto bianco, un elemento che esalta sia gli elementi pittorici blu, che tratteggiano un paesaggio montuoso che ricorda i luoghi di provenienza del musco, sia il tappo e la nappina rossi.
La scatola è impreziosita da una decorazione floreale che evoca il fiore del crisantemo (in Oriente simbolo di vita, pace e amore) e presenta un teatrale effetto di apertura a sipario che lega Moscado alle altre due creazioni della Collezione Venezia & Oriente: Blue Tea, Eau de Parfum che pone al centro della composizione il tè blu, un ricercato tè cinese conosciuto anche come BlueChai’s butterfly pea blossoms, e Gyokuro, che rende omaggio al Paese del Sol Levante, esaltando l’omonima materia prima, il più prezioso tra i tè verdi giapponesi. Il nome stesso del tè Gyokuro, o Jade Dew, significa “rugiada di giada” e richiama la delicata colorazione che le foglie luminose e brillanti rilasciano una volta infuse.
Per il lancio, la confezione di Moscado è arricchita da un ulteriore manicotto celebrativo su cui sono rappresentate la mappa e la carovana di Marco Polo in dettagli blu, rosso e oro.
Con questa raffinata linea The Merchant of Venice riscopre, valorizza e racconta il profondo legame storico della laguna con le terre asiatiche alla ricerca di materie prime uniche e particolari.