Non è un mistero che il futuro della cosmetica si giochi su innovazione e sostenibilità. Complessa quanto affascinante, la sfida di oggi è creare prodotti sempre più efficaci, innovativi, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. Sfida alle quale il Gruppo Shiseido, che nel mondo vanta ben 6 centri di R&D e 31 premi IFSCC (International Federation of Societies of Cosmetic Chemists), risponde con prodotti che stanno reinventando il mondo della bellezza.
Tutto ha inizio dalla ricerca scientifica che ha il compito di rivelare nuovi meccanismi cutanei, passa attraverso la ricerca applicata per elaborare strategie e tecnologie mirate, e arriva allo sviluppo prodotti, che devono unire alle performance sensorialità e piacevolezza. Un processo che trova nel colosso cosmetico giapponese uno dei suo massimi interpreti.
DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLE APPLICAZIONI COSMETICHE
Tra le ultime novità che incarnano l’innovazione di Shiseido e la capacità di applicare al mondo cosmetico i risultati della ricerca scientifica, c’è Vital Perfection Liftdefine Radiance Night Concentrate: un trattamento notte, da applicare come ultimo step della beauty routine, che sfida gli effetti della gravità per rassodare visibilmente la pelle. L’efficacia di questa crema è il risultato degli sviluppi di 4D-Digital Skin, tecnologia di imaging digitale spazio-temporale che ha permesso a Tomonobu Ezure, ricercatore del team Shiseido, di dimostrare che i muscoli piloerettori aiutano la pelle a resistere alla forza di gravità.
“Questi muscoli – spiega la Dr. Nathalie Broussard, Direttrice della Comunicazione Scientifica Shiseido – formano una “cintura dinamica”, che consente alla pelle di resistere alla deformazione e al cedimento. Con il passare del tempo i muscoli si indeboliscono, la pelle perde il suo prezioso sistema anti-gravità naturale e inizia a cedere, mentre i contorni del viso perdono definizione. Partendo da queste scoperte, la ricerca Shiseido ha sviluppato la tecnologia LiftDynamic 4D che, con un approccio 4D unico, combina l’estratto di liquirizia per attivare il sistema antigravità della pelle, un esclusivo complesso per ottimizzare le capacità di auto-rigenerazione notturna della pelle e una texture lock-in che sigilla gli ingredienti attivi e ottimizza l’esecuzione del massaggio liftante a sostegno della Cintura Dinamica”.
LE SCOPERTE SUL MICROBIOMA E LE APPLICAZIONI NELLO SKINCARE E NEL MAKE-UP
Un altro interessante esempio di ricerca applicata è quello relativo al microbioma cutaneo, l’insieme dei microrganismi (batteri, funghi, virus e acari) presenti sulla pelle che stimolano l’attività del sistema immunitario e contribuisco alla fisiologica struttura della pelle.
Mentre il mondo della Ricerca si chiedeva se e in che modo l’equilibrio del microbioma influisse sulla luminosità della pelle, i laboratori Clé de Peau Beauté hanno scoperto che quando la composizione del microbioma cambia, soprattutto a causa di una relativa diminuzione della presenza del batterio Staphylococcus Epidermidis, a risentirne sono anche la luminosità e l’omogeneità della pelle. “Sulla base di questa scoperta – prosegue la Dr.Broussard – i nostri laboratori hanno sviluppato uno speciale complesso, il Crystatune Complex, in grado di ripristinare l’equilibrio del microbioma cutaneo e dato vita a Concentrated Brightening Serum di Clé de Peau Beauté: un siero viso, setoso e illuminante, che riduce la visibilità delle macchie scure e il tono irregolare della pelle”.
Il Gruppo Shiseido ha indagato anche gli effetti del make-up sul microbioma. Il risultato di tale ricerca è stato l’impiego in un fondotinta della BioBoostRED Technology: innovativa tecnologia che, combinando l’estratto di kefir fermentato e la niacinamide, supporta i batteri buoni naturalmente presenti nella pelle e rafforza la funzione barriera, aumentando l’idratazione. “Shiseido Revitalessence Skin Glow Foundation è un fondotinta dalla formula “ibrida” che combina skincare e make-up – spiega Nathalie Broussard –. Un prodotto che riduce la comparsa delle linee sottili e rende la pelle più levigata e luminosa (test effettuati su un campione di 109 donne)”.
LA FELICITA’ E’ CONTAGIOSA
Si parla sempre di microbioma, ma questa volta del collo – un’area del corpo spesso dimenticata, ma di grande importanza soprattutto se si parla di fragranze e profumi. Shiseido ha condotto studi che lasciano spazio ad interessanti sviluppi nel campo delle fragranze: seguendo l’esempio di quanto fatto in ambito skincare, si potrebbero infatti creare profumi che non solo conquistano i sensi, ma rispettano il delicato equilibrio del microbioma cutaneo.
L’Europe Innovation Centre di Shiseido, vincitore all’ultimo congresso IFSCC, ha fatto un’interessante scoperta relativa anche al rapporto odori-emozioni: ha fornito la prova scientifica della possibilità di veicolare emozioni positive, e non soltanto negative come tante volte dimostrato, attraverso gli odori corporei. Una scoperta che apre le porte a prodotti beauty il cui profumo potrebbe ‘portare la felicità’.