Pinterest Predicts 2024, il report annuale contenente le tendenze più interessanti del prossimo anno pubblicato da Pinterest, piattaforma lanciata nel 2010 e oggi tra i 100 siti web più visitati al mondo con più di 482 milioni di utenti mensili in tutto il mondo, di cui oltre il 60% donne, ha rivelato le tendenze beauty & wellness protagoniste del 2024 perché, si sa, i social sono sempre di più fucine di tendenze e termometri del successo di brand e prodotti.
In cima alla lista di Pinterest Predicts troviamo un colore: non il Peach Fuzz, il colore Pantone 2024, ma il blu. Beauty in blu è infatti uno dei temi più ‘pinnati’. Crescono le ricerche legate al make-up color acquamarino, così come quelle sugli ombretti blu e su unghie e make-up blu, dimostrando che il blu nelle sue diverse declinazioni è tornato, più audace e luminoso che mai. Direttamente dagli anni ‘60, nelle sue diverse sfumature fa capolino nella make-up routine dimostrandosi il colore perfetto per ogni carnagione e ad ogni età.
Nel 2024 la cura del viso si sposterà a tutto il corpo, con un boom di ricerche (+ 1.025%) legate alla routine skincare, e un’attenzione particolare sarà dedicata a lozioni, creme, rituali e trattamenti di bellezza che prendono ispirazione dalle migliori spa. Bodycare sarà la parola dell’anno per quanto riguarda la bellezza e il benessere.
Cresce la popolarità dei toni freddi argentei e delle sfumature cromatiche audaci, guidata dalla Gen Z e dai Millennials che si faranno pionieri dell’estetica heavy metal in tutti gli ambiti della loro vita, dal beauty alla moda fino al design.
La bellezza e gli accessori saranno più grandi, audaci e vistosi nel 2024: lo testimoniano le ricerche relative ai gioielli scultura aumentate del 75%. Nel nuovo anno Millennials e Gen Z preferiranno l’opulenza oversize, acquistando elementi che si abbinano alle loro acconciature vaporose, fatte di trecce vistose e chignon grandi impreziosite da chunky hoops, vistosi orecchini a cerchio dorati.
Pinterest rivela anche la crescente l’attenzione alla sostenibilità e a temi come il riciclo creativo (alias upcycling). Boomer e Gen X manifestano grande interesse verso il riutilizzo dei tessuti per creare abiti unici, ma anche verso prodotti di cucito ‘zero waste’ e quilt/trapunta realizzati con tessuti di scarto.
Se il 2024 vedrà protagonisti workout ad alta intensità come karate, kickboxing e jujitsu, per liberare lo stress e diventare più forti fisicamente e mentalmente, parallelamente crescerà l’attenzione verso il relax più totale e ci sarà un ritorno alla ‘slow life’.