Pantone 2024 peach fuzz

Dopo le sfumature rosso intenso, quasi dark, di Viva Magenta, il Color Of Year 2024 è PANTONE 13-1023 Peach Fuzz: una rassicurante sfumatura di pesca, tra l’arancio e il rosa, che trasmette calma e protezione e riflette il nostro bisogno di proteggere ed essere protetti. Una tonalità di pesca vellutata e delicata, il cui spirito inclusivo dona nutrimento a mente, corpo e anima.

Nel 25° anniversario dalla sua creazione, il primo fu il Cerulean Blue nel 1999, il Pantone Color of the Year cattura lo zeigteist globale, lo stato d’animo e lo spirito culturale dei tempi. Creato per “coinvolgere la community di designer e gli appassionati dei colori in tutto il mondo in una discussione più ampia sul colore stesso“, oggi il Pantone Color of the Year è un punto di riferimento culturale iconico “capace di influenzare lo sviluppo dei prodotti e le decisioni di acquisto di quasi ogni settore e paese al mondo e di attirare l’attenzione su ciò che accade nel mondo e di trasmetterlo attraverso il linguaggio del colore” ha dichiarato Laurie Pressman, Vicepresidente Pantone Color Institute™. Il Colore Pantone dell’Anno è frutto di un lavoro di ricerca di un’intera equipe che analizza le tendenze colore globali e che trae ispirazione dall’arte, dai viaggi, dall’intrattenimento e dai film, dalla moda e dal design, da nuovi materiali, nuovi effetti e consistenze. Un colore che riflettere il contesto storico, culturale e sociale in cui nasce e in cui si muove.

Proprio come Peach Fuzz. Con la sua confortante delicatezza e il suo calore avvolgente, Peach Fuzz 13-1023 rappresenta un porto sicuro in un momento storico travagliato come quello attuale. Un momento in cui si avverte un forte bisogno di empatia e compassione al quale Pantone, azienda statunitense divenuta punto di riferimento globale nel campo dei colori, risponde con una tonalità calda e rassicurante, sospeso tra passato e contemporaneità.

credits: Cariuma

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza. Una tonalità che offre un abbraccio e unisce la giovinezza con l’intramontabilità” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute.

credits: Ruggable
NELLA MODA E NEL BEAUTY 

Nell’abbigliamento e negli accessori evoca finiture materiche, tessuti scamosciati e velluti, avvolgenti e morbidi al tatto; nell’interior design trasmette comfort e accoglienza, come una presenza che calma e rassicura.

Profondo e leggero, nel beauty questo color pastello conquista con la contemporaneità: straordinariamente versatile, il colore Pantone 2024 ravviva la pelle e aggiunge calore a occhi, labbra e guance.

Ideale per un look fresco e luminoso se abbinato a toni marroni terrosi, aggiunge un tocco di drammaticità se unito a rossi profondi e ai prugna, il Pantone Color of the Year 2024 si declina in una ricca palette per rossetti, fard e fondotinta. Ai capelli aggiunge una finitura eterea e riflettente e alla pelle un effetto ‘bonne mine’: una carnagione rosea, naturale e splendente. Perfetto anche sulle mani, Peach Fuzz 13-1023 è quel un tocco di delicatezza e romanticismo di cui tutti abbiamo bisogno.

credits: Spoonflower x Pantone
NEL PACKAGING 

Nel Colore Pantone 2024 si intrecciano passato e presente, fisico e digitale. Peach Fuzz ha un allure un po’ retro ma nasce per essere contemporaneo e per vivere sia nel mondo fisico che in quello digitale. Plastico e materico, è perfetto per alimenti e bevande così come per cosmetici e accessori, perché tenta le papille gustative con richiami a dolciumi e profumi delicati e fragranti.