profumi

Una rassegna che ha per protagonisti i profumi, tra i prodotti beauty più amati di sempre perché non sono prodotti come tanti, ma un’innocente via di fuga dalla realtà, cresciuti esponenzialmente durante la pandemia in quanto rappresentano un porto sicuro in un’era di incertezze.
Secondo WGSN, a crescere di più saranno i profumi che offrono conforto e nostalgia e che creano una connessione con la natura, la casa e le persone.
Perché i profumi suscitino su di noi un particolare fascino ancestrale è scritto nel nostro DNA, è una questione biologica. 
I profumi – spiega il cosmetologo Umberto Borellini – riassumono il senso di tutti quei prodotti che materialmente toccano la pelle, ma, in termini più globali, vanno a colpire e a influire sulla sua personalità. Sebbene siano stati spesso considerati esclusivamente come strumenti di seduzione e sia stata accentuata la loro naturale artificiale e superflua, i profumi sono prodotti che racchiudono una complicata ‘costellazione’ immaginaria. I profumi hanno un altissimo valore emotivo, al punto che potremmo asserire che il profumo è il più percepibile dei beni immateriali e il più immateriale dei beni percepibili”. 
Un successo confermato anche dall’ultima edizione di Esxence, che si è tenuta a Milano qualche settimana fa: presenti quasi 300 brand di 30 Paesi diversi e un’affluenza record che ha superato le 10.000 presenze tra appassionati e addetti ai lavori.
IL POTERE DELL’ OLFATTO E DEI PROFUMI
“Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini” scrive Patrick Suskind ne ‘Il profumo’, ed è davvero così “perché – prosegue il Prof. Borellini – mediatori ed evocatori, di natura mista tra la realtà e la trascendenza, tra la terra e il cielo, i profumi sono molto più che semplici strumenti di seduzione. La loro azione sul corpo è di tipo psicosomatico: gli effluvi odorosi, invisibili, impalpabili, paiono sfidare la ragione e riavvicinare mente e spirito”. 
La conferma arriva dal mercato. Un sondaggio di IFRA UK ha rivelato che il 44% degli inglesi considera l’olfatto come il senso che li aiuta a ricordare persone, luoghi e cose del passato e il 60% ritiene che è la nostalgia il sentimento dominante evocato dall’olfatto.
Una sfida creativa che si trasforma anche in una sfida commerciale e che sottintende una domanda cruciale: come saranno i profumi di domani? Quali ingredienti conterranno?
Per il futuro – commenta Hannah Mauser di WGSNuna delle strade da percorrere sarà quella di creare fragranze che utilizzino ingredienti tradizionali e indigeni ispirati a rituali di bellezza, cibi e stili di vita, ma anche puntare su aromi locali e confezioni artistiche che ricordino un paese, una città o un continente, e che evochino nel consumatore i ricordi dell’infanzia o di un viaggio. Sempre nel rispetto delle culture e delle tradizioni locali”.  
NOVITA’ SUL MERCATO 
GRIS DIOR BY DIOR 

Gris diorGris Dior è la trasposizione olfattiva del grigio, il colore simbolo della Maison che incarna lo spirito audace di Christian Dior. Pieno di sfaccettature e immediato solo all’apparenza, proprio come il colore grigio, Gris Dior è una fragranza unisex che supera le barriere di genere e di cui ci si appropria per interpretarla secondo i propri codici. Un incontro di note floreali e legnose che tracciano il profilo di un sillage chypre che ha saputo diventare una vera icona.

DOLCE VIOLET BY DOLCE&GABBANA BEAUTY 

Creazione della Parfumeur Emilie Coppermann, questa fragranza floreale e fruttata è realizzata attraverso l’uso di selezionate materie prime della più alta qualità, in accordo con i rigorosi standard dell’alta profumeria; il saper fare artigianale e la cura dei dettagli che caratterizzano questo nuovo vivace profumo sono il segno distintivo di Dolce&Gabbana. La violetta, cuore della fragranza, è un fiore che irradia luce, riscaldando la fragranza dalle note di testa a quelle di fondo. Sorprendente e affascinante, questo fiore riflette l’esuberanza, l’audacia e la determinazione della Dolce girl. 

EAU DE PARFUM AMBRA BY DR.VRANJES FIRENZE

Misterioso, dolce, sensuale. Nato da un tenere ricordo del nonno, il Maestro Profumerie Paolo Vranjes, questo profumo, con le sue avvolgenti note di ambra e patchouli che si uniscono a quelle calde del legno di sandalo e quelle più dolci della vaniglia del Madagascar, è un tenero omaggio a tutte le mamme. 

MUGUET MILLESIME 2023 BY GUERLAIN

Guerlain arricchisce la collezione di profumi Gli Esclusivi con una nuova fragranza in edizione limitata Muguet Millesime 2023.

guerlainLa bottiglia è realizzata da due professionisti dell’artigianato artistico. Karen Swami, eccezionale artista della ceramica, ha creato una corolla di mughetto in ceramica bianca che abbraccia il collo e le spalle della Bee Bottle. Mentre per evocare la morbidezza delle foglie del fiore, Les Ateliers Vermont, laboratori specializzati nel ricamo Haute Couture, hanno realizzato un meraviglioso fiocco di tulle, legato al collo del flacone.

UN JARDIN A CYTHERE BY HERMES

profumi hermesCreata da Christine Nagel, parfumeur di Hermès, Un Jardin à Cythère è un giardino dei ricordi, nato dai ricordi, che ha il colore del sole. L’espressione di una ricerca olfattiva attraverso il Peloponneso che conduce a Citera, isola greca incontaminata che ha ispirato numerosi artisti e dove Chrsitine ha soggiornato. Una rievocazione delle erbe dorate, del legno d’ulivo e del pistacchio fresco, di cui non esiste estratto. 

BLOSSOM COLLECTION BY JO MALONE

profumi jo maloneLa collezione Blossoms di questa stagione è composta da quattro colonie floreali – Osmanthus Blossom, Nashi Blossom, Star Magnolia e Waterlily Cologne – un hair mist e un diffusore. Ispirata alla Cina, la collezione evoca l’aria profumata della primavera che riempie la città, dove splendidi fiori luminosi punteggiano rami e cespugli verdeggianti. La Natura trionfa in tutta la sua purezza e romanticismo. 

BLUE MOON GINGER DASH BY KILIAN PARIS

BLUE MOON GINGER DASH è la nuova fragranza che completa la famiglia olfattiva dei The Liquors, un nuovo blend audace in edizione limitata. BLUE MOON GINGER DASH, che si ispira al cocktail estivo preferito dal fondatore Kilian Hennessy, Blue Lagoon, ed è un mix di limone, è un viaggio olfattivo nel Mediterraneo, tra il profumo del mare e il calore del sole. il profumo è racchiuso nell’iconico flacone ispirato ai bicchieri da cocktail in cristallo dell’art Déco e caratterizzato da una base blu elettrica. 

BOIS ROSE MUSCADE BY LA CLOSERIE DES PARFUMS

profumiValérie Madrid, fondatrice de La Closerie des Parfums, racconta con le sue fragranze un viaggio intorno al mondo, dove si mescolano emozioni e fragranze. Come Bois Rose Muscade, un tripudio di vapori ambrati, creato dal naso Benoist Lapouza. Le note di testa di limone e mandarino svelano un cuore potente e prezioso di noce moscata dell’Indonesia e Rosa Damascena. 

RAKU BY LES BAIN GUERBOIS 

Les Bains GuerboisJean-Pierre Marois, erede del fondatore della Spa Les Bains Guerbois, nel 2023 ha arricchito la gamma Formes et Matières del 2022 con Raku, dal nome della celebre Ceramica Giapponese. Raku è una Eau de Parfum sinestetica. Una scia di profumo, in cui limone, pepe nero, fico, salvia sclarea, legno di cedro e muschio bianco si uniscono silenziosamente, offuscando i sensi.

VALAYA BY MAISON PARFUMS DE MARLY

valayaValaya è la nuova creazione olfattiva della Maison Parfums de Marly, una miscela di note floreali muschiate che rivisitano il patrimonio del XVIII secolo con eleganza.  Fedele alla filosofia di Julien Sprecher, fondatore e direttore artistico della Maison, Valaya si presenta come un gioco esclusivo di codici e sottili contrasti che richiama, al contatto con la pelle, “le secret”: una sottoveste che le dame indossavano durante il XVIII secolo sotto i loro abiti, o ancora la modernità di una camicia bianca indossata direttamente sulla pelle, che esalta il corpo di una donna senza snaturarlo.

PARFUMS DE SANTE’ BY OLFACTIVE PHARMACY

Olfactive Pharmacy è un brand di profumi artistici fondato da due farmacisti Oliver e Holger Dubben di Colonia, che combina la conoscenza tradizionale della farmacognosia (erboristeria) con l’alchimia moderna e il lusso contemporaneo e perfettamente rappresentate dalla collezione “Parfums de Santé”. Le fragranze sono state create con piante medicinali che hanno dimostrato di avere un effetto curativo, mentre il flacone è una rivisitazione moderna delle tradizionali bottiglie da farmacia in vetro ambrato. 

olfactive pharmacy

OROROSA BY OMNIA PROFUMI

profumi ororosaFabrizio Tagliacarne è il creatore di Omnia Profumi che unisce in maniera unica le due passioni della famiglia Tagliacarne: i profumi e la gemmologia. Ogni jus è abbinato ad una pietra o ad un metallo, creando così una Collezione Gioiello ricca di essenze pregiate e naturali come OROROSA, dalle sfumature di essenza di mandarino e di tabacco. Un profumo pensato per donare gioia a chi lo indossa, proprio come un gioiello. 

EAU DE NOBLESSE BY RANCE’

RancéLa Maison de Parfumeurs fondata a Grasse nel 1795 crea da sempre profumi d’eccellenza,
capaci di ritrarre un universo di emozioni. Proprio come le fragranze della collezione Rue Rancé, di cui fa parte anche Eau de Noblesse, presentata in anteprima ad Esxence 2023. Un’architettura sapiente di note agrumate culmina nell’eleganza della rosa turca e dell’iris. Spezie intriganti e legni preziosi svelano un cuore ammaliante di fava Tonka e vaniglia. La fragranza nasce dalla straordinaria collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo della Maison Rancé, e la casa essenziera Robertet, Grasse.

LES EAUX REVEES BY SISLEY PARIS

La collezione Les Eaux Rêvées, composta da sei fragranze di volta in volta fresche, floreali, calde e speziate, chiamate con nomi maschili e femminili molto amati, è il risultato delle ispirazioni delle diverse generazioni della famiglia d’Ornano, creatrice di Sisley. Gli accordi sono intriganti, proprio come i sogni, e aprono una finestra su mondi ricchi di mistero. Il raffinato flacone con tappo scultoreo è opera dello scultore e amico Bronislaw Krzysztof, che ha ideato i flaconi e i tappi per molti profumi del brand.

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SOLEIL DE FEU BY TOM FORD

Tom FordIspirato al tramonto dai toni bronzei, SOLEIL DE FEU è l’espressione di una sensualità divampante che riempie l’aria con un accordo di tuberosa, calde note d’ambra e legno di sandalo esotico. La fragranza è proposta in un flacone bianco della collezione PRIVATE BLEND, da 50 ml e 100ml. Ha la forma architettonica di una pedina da scacchi. Il flacone magnum da 250 ml attribuisce un tocco di monumentale bellezza a qualsiasi vanity.

VIRAL ID-9, LA FORMA DELL’ OLFATTO

Basandosi sull’aromacologia, scienza che studia l’influenza dei profumi sul comportamento umano, VIRAL ID-9 ha dato vita a due collezioni che utilizzano essenze pure ad alta percentuale (30%) per ottenere benefici a livello psico-emotivo grazie alle reazioni del sistema nervoso all’esposizione ai diversi aromi: White Collection e Black Collection. White Collection, caratterizzata da una spirale olfattiva meno complessa, è composta da 4 estratti di profumo mentre Black Collection è studiata per differenziarsi con una spirale olfattiva più complessa e più varia ed è connotata dalla presenza del Nagarmotha in tutte le 3 fragranze, un’erba la cui morfologia è simile al Papiro.

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