La robotica è un elemento sempre più permeante delle industrie manifatturiere. È quanto emerge dal rapporto “World Robotics report 2022” realizzato dalla IFR- International Federation of Robotics, che traccia un futuro molto roseo per la robotica, con particolare enfasi sul mercato italiano.

Secondo il rapporto, le vendite sono cresciute del 31% a livello globale e del 65% a livello italiano, maggiore di quello della Cina (+51%) e oltre dieci volte la crescita registrata in Germania.

La crescita registrata riguarda non solo i mercati tradizionali di automotive, meccanica ed elettronica, ma è trasversale a ogni settore applicativo. Si registra inoltre un aumento dei robot collaborativi con +7,5%, che rimangono una quota ridotta del parco robot installato ma raccolgono molto successo nei settori non convenzionali.

Questa crescita è trainata, tra i vari fattori, dal rientro di capacità produttiva sul territorio italiano (il cosiddetto reshoring) e dalla capacità delle imprese e degli integratori italiani di realizzare impianti su misura e al tempo stesso flessibili.

ZETAPUNTO, IL PARTNER IDEALE DELLE PMI

Zetapunto è di queste. Creata nel 2015, Zetapunto propone soluzioni di robotica e automazione per il settore cosmetico, in particolare per le attività di confezionamento e incollaggio. Come system integrator l’azienda non dispone di un catalogo di macchine, ma fornisce tecnologie all’avanguardia che vengono combinate per sviluppare l’impianto finale. Soluzioni ‘custom’ disegnate su misura del Cliente e delle sue esigenze.

FILIPPO ZECHINI, TITOLARE DI ZETAPUNTO

Il target di Zetapunto sono le PMI. L’accessibilità di queste soluzioni le rende estremamente appetibili dalle piccole e medie imprese, che spesso non dispongono di grandi capitali da investire in nuove tecnologie. “La piena adesione ai dettami dell’industria 4.0 offre al Cliente una serie di vantaggi di natura economica, tecnologica e di produttività: dall’assistenza da remoto, che diminuisce drasticamente i tempi e i costi di intervento, alla manutenzione predittiva, utilissima per ridurre i fermi macchina e pianificare gli interventi di manutenzione; alla disponibilità di dati di produzione, per un’analisi efficace delle performance dell’impianto o della singola macchina e consente di prendere decisioni efficaci sul processo”, spiega Filippo Zechini, fondatore & amministratore di Zetapunto.

Piccole e medie aziende, ma non solo. “Grazie alla nostra struttura dinamica e flessibile, possiamo interfacciarci facilmente con le Piccole e Medie imprese cosmetiche riuscendo a proporre soluzioni accessibili, ma performanti, capaci di rispondere alle sfide di produttività e flessibilità con un ritorno d’investimento nel breve termine. Parliamo soprattutto di PMI, ma anche le aziende più grandi possono trarre numerosi benefici dalle nostre soluzioni. La conferma è arrivata dall’ultima edizione dell’Innovation Day che per noi è stata davvero un successo. In quell’occasione dopo aver parlato con diversi key-player del confezionamento, abbiamo avuto un’ulteriore conferma della trasversalità della robotica e della sua straordinaria versatilità d’applicazione”.

Zetapunto all’ultima edizione del Polo Innovation Day
FOCUS SULLA COSMETICA

Tra le soluzioni realizzate per la cosmetica spiccano linee di confezionamento automatico di palette (ombretti, blush), carico e scarico automatico di astucciatrici (verticali e orizzontali), soluzioni per l’orientamento dei prodotti per marcatura, lottizzazione o etichettatura, robot per incollaggio di prodotti in linea e impianti per la marcatura laser di astucci. Robot industriali come SCARA o DELTA per applicazioni veloci, sistemi di visione e trasporto prodotti e componenti, e la nuova robotica collaborativa per applicazioni a stretto contatto o in sinergia con gli operatori.

Un comparto, quello cosmetico, nel quale Zetapunto crede moltissimo e in cui si è già distinta per le sue soluzioni di successo e all’avanguardia. “L’ultimo progetto che abbiamo sviluppato per il settore cosmetico riguarda l’automazione dello scarico di una bollinatrice e il carico dello stesso prodotto in un’astucciatrice verticale per un rossetto di alta gamma, un prodotto che notoriamente necessita di essere manipolato con grande delicatezza e precisione per garantirne la qualità”.

Qualità che può essere monitorata a distanza e con facilità tramite una telecamera. Dopo il processo di bollinatura, la qualità viene assicurata con una telecamera che verifica la presenza e il centraggio del bollino etichettato sul fondo del rossetto. Il prodotto viene poi convogliato verso un robot SCARA tramite un nastro trasportatore, e da qui prelevato con una pinza pneumatica a due griffe per essere inserito negli astucci. Un controllo di presenza senza contatto sull’astuccio chiuso permette di garantire la qualità del processo di confezionamento.

Il progetto – prosegue Zechini – prevede una cadenza di 40 pz/min e una completa adattibilità del robot alle derive di processo, in modo da gestire anomalie a monte o a valle come la mancanza di prodotti (rossetti) o di astucci sulla catena dell’astucciatrice. L’impianto è predisposto per la certificazione 4.0 ed è dotato, tra le caratteristiche richieste dalla normativa, di telemanutenzione e reportistica di produzione”.

robotica

REVAMPING, NUOVA VITA AI VECCHI IMPIANTI

Un’altra interessante area di applicazione della robotica è rappresentata dal revamping, cioè dalla possibilità di dare nuova vita a macchinari o impianti ‘vetusti’. Un’ottima opportunità per contenere gli investimenti e migliorare l’efficienza. “Insieme al Cliente valutiamo gli interventi migliorativi. In questo caso, la nostra esperienza è rivolta maggiormente allo studio di sistemi per il carico e scarico automatico di macchine altrimenti sprovviste, o l’interfacciamento automatico tra macchine diverse – ad esempio lo scarico da un’etichettatrice e l’immediato carico in un’astucciatrice o cartonatrice”, conclude Filippo Zechini.

Per riuscire a soddisfare le diverse e variegate richieste, Zetapunto affianca allo sviluppo e produzione interna una diffusa rete di partner di produttori di etichettatrici, astucciatrici, sistemi di pesatura o marcatura. Una scelta che permette di coprire tutti gli aspetti del confezionamento e che rende Zetapunto il partner ideale per l’automazione nel settore cosmetico.