Nel cuore della Puglia, a Bari, c’è un’azienda che da 25 anni produce cosmetici utilizzando i migliori ingredienti di origine naturale presenti in ogni regione italiana. L’azienda in questione si chiama
PDT Cosmetici, ha sede a Putignano, ed è stata fondata da Giovanni De Tommasi e Maria Antonietta Plantone negli anni ’90. Per Maria Antonietta, oggi a capo dell’azienda, Made in Italy significa unire autenticità a tecnologia produttiva per creare qualcosa di unico e speciale, proprio come gli attivi impiegati nelle varie formulazioni, che rappresentano uno straordinario viaggio attraverso lo Stivale: dalla stella alpina trentina al fico d’india siculo, dal granoturco friulano al pomodoro campano, dal basilico ligure all’amarena lombardo. L’elenco è lungo, anzi lunghissimo, perché l’Italia, paese ricco di storia, di fascino, di cultura, è anche una terra ricca di biodiversità naturali preziose, da tutelare e preservare. Proprio come fa PDT da oltre vent’anni.
PHYSIO NATURA
Oltre a produrre “conto terzi”, PDT Cosmetici ha creato un proprio marchio, Physio Natura, destinato al mondo dell’estetica professionale, che trova nella Natura e nel territorio le sue radici. Un marchio sostenibile, dalle formulazioni avvolgenti e sensoriali, che risponde efficacemente ai bisogni reali delle persone e che racchiude, nella migliore tradizione di PDT Cosmetici, l’essenza delle varie identità territoriali.
“Nella Natura”, dice l’azienda, “c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per essere felici. È in quel ciclo generoso di creazioni, che nasce il desiderio di cercare la bellezza e di viverla sulla propria pelle. Attraverso la cosmesi naturale, Physio Natura ricrea l’equilibrio necessario ad assaporare la vita pienamente, con tutti e cinque i sensi”. I cosmetici non sono ‘semplici’ prodotti, ma strumenti preziosi “per connettersi con sé stessi, fermare il tempo, prendersi cura dei bisogni quotidiani di ogni tipo di pelle e di persona”.
I NUOVI SOLARI CON CAROTA VIOLA DI POLIGNANO A MARE
Seguendo questa filosofia e attingendo dalla territorio attivi efficaci e preziosi, Physio Natura ha sviluppato una linea di solari con la carota viola di Polignano a mare. Un ingrediente autoctono, presidio Slow Food, con una concentrazione di sostanze antiossidanti e di vitamina A molto superiore alle normali carote in commercio, protagonista per la prima volta di un processo di economia circolare. La nuova linea, composta da sei prodotti essenziali per la skincare estiva, è l’unione perfetta di β-carotene e altri attivi di origine naturale come l’Acido Ialuronico, Aloe Vera, Iperico, Menta, Burro di Mango, Vitamina E, essenziali per prevenire la formazione di radicali liberi, proteggere la pelle e idratarla.
“Osservare la circolarità delle stagioni, il territorio, valorizzare quello che già c’è attorno a noi e riuscire a integrarlo con il ritmo del proprio benessere interiore: è questa è l’innovazione di cui siamo portatori e che vogliamo sostenere” , ha affermato la Ceo Maria Antonietta Plantone.
La linea è realizzata secondo i principi dell’upcyciling, dell’economia circolare e della sostenibilità. Infatti, i nuovi solari Physio Natura vengono prodotti nei laboratori PDT utilizzando gli scarti di produzione di una piccola azienda agricola di Polignano a Mare, “Méstagnaz”, specializzata nella coltivazione di carote viola.
In questo modo, non solo si offre un cosmetico a Km 0, specchio dell’identità del territorio, ma anche un prodotto a ridotto impatto sull’ambiente che migliora la biodiversità del luogo. Per una beauty routine che si prende cura efficacemente della pelle e rispetta la Natura.