La nuova identità Baralan e le iniziative ESG per meglio evolvere come azienda orientata al futuro.
In occasione del suo 60° anniversario, Baralan, player consolidato nel packaging primario per l’industria cosmetica e della bellezza, ha svelato ufficialmente la sua nuova brand identity. Questo rilancio dell’immagine rappresenta una naturale evoluzione della sua trasformazione. In concomitanza con il rebranding, Baralan ha anche rafforzato la sua strategia ESG che include diverse iniziative sia a livello di portafoglio prodotti che a livello aziendale volte a creare un futuro più sostenibile. Entrambe le direzioni rappresentano la crescita di Baralan e il cambiamento tangibile per diventare un’azienda sempre migliore e orientata al futuro.
REBRANDING
La rinnovata identità aziendale di Baralan sposa l’evoluzione dell’azienda nel corso dei suoi 60 anni di storia. Il logo ridisegnato ha un aspetto minimalista e contemporaneo con un carattere tipografico audace, che mostra una trasformazione modernizzata. Il design più semplice e sofisticato dimostra in modo più appropriato l’impegno di Baralan a stare al passo con le tendenze e rimanere fluidi in un mercato in continua evoluzione, questo si traduce anche in un’attenzione costante alla fornitura di innovazioni lungimiranti e miglioramenti continui nelle soluzioni di packaging cosmetico.
IMPEGNO CONCRETO NELLA SOSTENIBILITA’
Il nuovo impegno ESG di Baralan, invece, lega la continuità aziendale all’idea di un futuro più sostenibile. Questo impegno si concentra per fare progressi significativi in termini di sostenibilità in due aree chiave: ottimizzazione del proprio portafoglio di packaging per ridurre l’impronta ambientale; e lo sviluppo di un quadro di sostenibilità olistico per guidare una trasformazione a livello aziendale a medio e lungo termine. Ciò si è tradotto in particolare nel miglioramento della riutilizzabilità e riciclabilità dei prodotti, nell’ottimizzazione degli sprechi promuovendo soluzioni più efficaci come l’airless e dando priorità ai packaging monomateriale.
Inoltre, l’azienda ha implementato azioni concrete per incoraggiare l’adozione di materiali alternativi come i biopolimeri e sviluppando nuovi prodotti dai materiali PCR. Da 60 anni, il Gruppo porta nel mondo l’italianità, intesa come simbolo di bellezza, design e gusto impeccabile abbinata ad un eccellente livello di qualità e servizio.