Oggi si parla molto di cosmesi solida come di un’alternativa sostenibile, dal punto di vista ambientale ed economico, alla cosmesi tradizionale. Ma è davvero così? Come in tutte le cose, anche in questo caso il mercato si divide tra ferventi sostenitori e convinti detrattori. Tra i primi sicuramente c’è Omnia Botanica, brand del gruppo ABC Italia, che ha “sperimentato” con successo la via della cosmesi solida e dopo aver lanciato 3 shampoo solidi, oggi conta una gamma di 8 prodotti anidri per la detersione viso, corpo e capelli. Un successo confermato anche dal pubblico.

Anche se qualcuno ancora storce il naso, la cosmesi solida offre diversi vantaggi che, di questi tempi, di certo non guastano: praticità, economicità e soprattutto un approccio responsabile e rispettoso del pianeta.

Annalisa Camussa, Direttrice Marketing ABC Italia.

I prodotti solidi sono pratici perché occupano poco spazio e possono essere portati comodamente anche in viaggio; sono economici perché sono super-concentrati e durano a lungo e soprattutto sono ecologici. Essendo confezionati con la carta non hanno bisogno di flaconi in plastica o di altri contenitori ed, inoltre, evitano qualsiasi spreco di prodotto perché vengono utilizzati fino all’ultima briciola. Non è un caso che Omnia Botanica, brand per la cura del corpo e della pelle, rispettoso del pianeta e della pelle delle consumatrici, si sia buttato a capofitto in questa “avventura”. Annalisa Camussa, Direttrice Marketing ABC Italia ci ha raccontato risultati, sfide e opportunità legate alla cosmesi solida.

Oggi si parla molto di cosmesi solida come una delle strade verso la sostenibilità percorribili dalla cosmetica, tuttavia c’è ancora dello scetticismo legato, soprattutto, all’igiene e a possibili contaminazioni. Cosa può dire in proposito?

Sicuramente è una bella sfida per i brand e per il consumatore finale. La cosmetica solida sta cambiando le abitudini di consumo, soprattutto se si tratta di un prodotto così innovativo come lo shampoo.

Ma come tutte le grandi “novità” anche la cosmesi solida va fatta conoscere e va spiegata. E’ importante educare il consumatore in merito all’utilizzo, visto che non si tratta di un prodotto liquido classico. Noi lo facciamo quotidianamente. I nostri shampoo solidi all’interno del packaging hanno tutte le istruzioni per aiutare il consumatore a capire bene come usare il prodotto.

Dopo l’uso, è importante riporre lo shampoo in un contenitore o in una porta sapone per far sì che si asciughi dopo l’utilizzo ed evitare possibili contaminazioni. A questo scopo, in gamma abbiamo anche un apposito porta sapone in bioplastica richiudibile. 

Ma non è tutto. I nostri shampoo hanno un foro centrale, per poter essere appesi nella doccia con un cordino e asciugarsi più fretta.  

cosmesi solida

Che la cosmesi solida non sia sicura è quindi un “falso mito”? 

Sì. I prodotti solidi, come shampoo o doccia solida, sono estremamente sicuri per l’utilizzatore. Le caratteristiche formulative e l’assenza di acqua libera rendono i detergenti solidi non sensibili ai microorganismi. La detergenza solida è auto conservante: i prodotti sono formulati senza l’aggiunta di conservanti, pur garantendo l’igiene e l’assenza di possibili contaminazioni. I nostri prodotti sono quindi funzionali, sostenibili e sicuri. 

Quali sono state le difficoltà nello sviluppo di questi prodotti?

Le difficoltà nello sviluppo sono legate al fatto di trovare un perfetto equilibrio tra i tensioattivi (materie prime lavanti) e le altre componenti che danno l’emollienza al prodotto e la sua funzionalità. Si devono ottenere dei panetti lavorabili a livello produttivo per dare al consumatore finale dei cosmetici solidi dalla texture e dalla performance ideale. Prima di arrivare al prodotto finito, abbiamo fatto dei panel test su diversi tipi di consumatori e diversi tipi di capelli per capire se stavamo andando nella direzione giusta e per comprendere “cosa funzionava” e cosa no. 

Come cambia il PAO rispetto ad un prodotto di detersione tradizionale: una volta aperto, entro quanto tempo va consumato ?

In un detergente tradizionale, il PAO è dato dalla alta presenza di acqua e quindi dalla criticità di stabilità del prodotto nel tempo per possibili alterazioni organolettiche e microbiologiche. Nella detergenza solida invece viene a mancare la criticità collegata alla possibile alterazione microbiologica. La performance e la sicurezza dei detergenti solidi restano invariate nel tempo anche dopo l’apertura. Per convezione si indica in ogni caso un PAO di 12 mesi considerando che, ad esempio, la fragranza nel tempo possa indebolirsi.

Qual è stato il responso dei consumatori sullo Shampoo, il primo prodotto solido che avete lanciato?

I cosmetici solidi sono i tra i nostri best seller perché ci permettono di differenziarci dalla concorrenza degli altri brand naturali, che ormai spopolano in GDO.

cosmesi solida
Il nuovo scrub solido con ginseng, nocciole e mandorle

Feedback estremamente positivo anche dal pubblico. I consumatori che lo hanno provato rimangono conquistati e molti ci hanno scritto sulle pagine social chiedendoci dove poterlo reperire nella zona di residenza. Questo ci fa molto piacere, perché è la prova che il consumatore, sempre più attento alla formulazione e al packaging, se soddisfatto anche della qualità, non si accontenta del primo prodotto che trova sullo scaffale ma ricerca sempre il suo preferito. 

I nostri shampoo solidi hanno delle ottime performance anche sui capelli colorati e trattati, li lasciano morbidissimi e puliti più a lungo rispetto a uno shampoo tradizionale.

La gamma solida di Omnia Botanica è composta da 8 prodotti: 2 bagni solidi, 1 scrub corpo, 3 shampoo (uno per capelli normali, uno per capelli secchi e uno per capelli grassi) e due nuovissimi prodotti viso (un detergente e uno scrub).

Ci può parlare delle due novità lanciate proprio in questi giorni: il detergente viso solido e lo scrub viso?

Il primo è il primo must per la pulizia del viso. La morbida schiuma elimina perfettamente le impurità lasciando la pelle morbida. Contiene Aloe Vera Bio certificata Cosmos, dalle proprietà idratanti e calmanti, ed estratto di Cetriolo. Lo scrub, con estratto di ginseng e micro-granuli di mandorle e nocciole, è il complemento perfetto della beauty routine: esfolia delicatamente la pelle del viso eliminando le impurità e lasciandola morbida e idratata.

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Scrub solido alle mandorle e fiori d’arancio e bagno solido rinfrescante all’aloe e rosa

E’ vero che oltre al plauso dei consumatori, i vs prodotti hanno ottenuto anche diversi riconoscimenti? 

Sì. La nostra gamma di cosmetica solida Omnia Botanica ha vinto il premio Brands Award 2021, organizzato da Gdoweek e Mark Up, come “Best New Entry” nella categoria Igiene e Cura Persona. New Entry è la sessione di Brands Award, dedicata ai prodotti lanciati in grande distribuzione nei primi sei mesi dell’anno e votati con un sondaggio web aperto ai manager della distribuzione e dell’industria.

Dove è possibile acquistare i prodotti Omnia Botanica?

In diversi supermercati, ipermercati, su Amazon.it e Douglas.it.