Lagalene Milano è un brand che punta al benessere di corpo e mente con pochi indovinati prodotti. Lagalene riscopre l’essenziale, semplifica la beauty routine, mixa sapientemente passato e futuro, scienza e mitologia, natura e tecnologia. Nel DNA del brand figurano sensorialità, benessere olistico e un forte richiamo al mondo dell’aromaterapia e dell’aromacologia. Un rimando che si avverte nella scelta di fragranze “funzionali” e nell’azione che tocca pelle e psiche, come un tutt’uno. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi e non a torto. Lagalene docet. Dietro al brand c’è Francesco Arculeo, ingegnere gestionale “prestato” alla cosmetica. È lui a raccontarci com’è nata la linea e la sua filosofia.

Francesco ErculeoCome è nata l’idea di creare una linea cosmetica olistica? 

Nasco come ingegnere gestionale con un track record in efficientamento energetico e sostenibilità, ma sono sempre stato affascinato dal concetto di benessere olistico. Lagalene Milano nasce in un momento di profonda contestazione del mass market (ero crudista) e dalla presa di coscienza della necessità di un cambiamento di rotta nella cura della pelle. La mia “intuizione olistica” punta su una beauty routine più semplice e veloce, costruita su prodotti sicuri che si occupano della pelle in maniera efficace, grazie ad alte concentrazioni di attivi e alla capacità di stimolare il benessere psico-fisico. La chiave sono i sensi, l’olfatto. Attraverso l’olfatto le profumazioni agiscono sull’amigdala, la ghiandola delle emozioni, suscitando benessere, positività, rilassamento.

Quando è nato il brand?

Nel 2019. Notando sempre più la presenza di componenti dannosi per l’organismo, ho voluto creare una serie di prodotti per il viso naturali, sostenibili, Made in Italy e con un copyright innovativo.
I prodotti ed il concept di Lagalene puntano ad una maggiore consapevolezza nella scelta di un cosmetico; invitano i consumatori a prediligere prodotti sicuri, privi di effetti negativi sulla salute e coerenti con il loro stile di vita.

In Lagalene troviamo diversi rimandi alla mitologia classica, alla storia e persino a Galeno, padre della medicina…

Lagalene trae ispirazione dalla storia, dalla mitologia e dalla natura nel suo significato più profondo. Parla di una trasformazione che deve avvenire attraverso un atteggiamento attivo.
Nel nome c’è un chiaro riferimento alla galenica e un omaggio al padre della medicina, Galeno di Pergamo. Penso alla ninfa Galena, che diventa una dea, e al nostro logo, un diamante in corso di lavorazione, a rappresentare la differenza aristotelica tra potenza e atto. Il diamante brilla solo se lo si lavora, altrimenti la sua potenza rimane inespressa ed è simile ad un pezzo di vetro sporco. Se vogliamo brillare dobbiamo aprire gli occhi e scegliere.

Dove vengono venduti i prodotti?

Attualmente i prodotti vengono venduti sul nostro sito, nelle farmacie, parafarmacie, centri estetici e profumerie in tutta Italia. A breve, verranno distribuiti anche in Russia e Hong Kong e in paesi.

In che cosa si differenza questa linea rispetto ad altri brand che parlano di bellezza olistica?

Lagalene promuove un concetto di bellezza “olistica” che interessa il corpo e lo spirito. I nostri cosmetici agiscono non solo sul piano cosmetico, ma anche sulla psiche. In maniera esplicita, voluta, non casuale. E i test di laboratorio confermano questa duplice azione.
Il nostro concetto di HOLISTIC BEAUTY©® come di “un sistema integrato innovativo di produzione di essenze naturali ad azione cosmetica e psicoterapica, con utilizzo di prodotti naturali con caratteristiche nutraceutiche e antiossidanti” è registrato al WIPO-Word Intellectual Property Organization e coperto da copyright. Un elemento che ci contraddistingue e ci differenzia da altre linee cosmetiche che parlano di “bellezza olistica”.

Il claim #beautyisachoice sottolinea come la bellezza e la cura di sé siano il frutto di scelte consapevoli e di un’attenzione ai prodotti e alle formulazioni. È corretto?

Assolutamente sì! La bellezza di Lagalene è una scelta consapevole, una routine che si basa su natura, sostenibilità ed efficacia, con prodotti Made in Italy, cruelty-free e riciclabili.
I clienti Lagalene decidono di prendersi cura di se stessi a 360°, di puntare sul benessere olistico senza rinunciare al luxury e alla piacevolezza cosmetica.
Chi sceglie Lagalene sceglie di prendersi cura della pelle e dell’anima in modo sano, senza ingredienti dannosi e promesse non mantenute. Possiamo dire di essere una linea cosmetica, protetta da copyright internazionale, che porta con sé sia valori antichi sia quelli di ultimissima generazione.
Il nostro cliente è un uomo o una donna che segue una beauty routine essenziale, ma efficace, senza quei passaggi che finiscono per risultare ridondanti e noiosi.
I nostri consumatori sono impegnati, consapevoli, attenti all’ambiente, che scelgono con attenzione i prodotti skincare, guardano i dettagli e si avvicinano a Lagalene anche grazie al concetto distintivo di Holistic Beauty. Persone che comprendono l’importanza di star bene con se stessi per stare bene anche con il mondo che li circonda. “Beauty is a choice” significa proprio questo.

E’ vero che ponete grande attenzione anche alla sostenibilità?

Corretto. Gli aspetti ecosostenibili che caratterizzano il marchio Lagalene sono diversi. Il primo è la composizione green dei nostri prodotti: ci poniamo sempre l’obiettivo di superare il 99% di componente vegetale. Poi c’è il packaging: riciclabile e, nel caso dei flaconi in vetro, con apposito contagocce per evitare sprechi e contaminazione del prodotto.
E poi c’è un altro valore aggiunto: l’essere una linea cosmetica made in Italy. Il nostro brand è detentore di certificato “100% Made in Italy” rilasciato dall’Istituto della tutela dei produttori italiani.