Muller & Koster, azienda familiare con 75 anni di esperienza nella creazione e produzione di fragranze, aromi e oli essenziali, lancia sul mercato una gamma di fragranze biodegradabili per la cosmetica e la detergenza.

UNA FRAGRANZA QUANDO PUO’ DIRSI BIODEGRADIBILE?

Per capire il valore aggiunto di queste fragranze, serve prima capire che cosa si intende quando si parla di “biodegradibilità”. Un prodotto o un composto chimico può dirsi biodegradabile quando può essere disperso nell’ambiente in composti meno inquinanti, attraverso processi enzimatici ad opera di microorganismi (per lo più funghi e batteri).

Più propriamente, le fragranze biodegradabili sono quelle fragranze composte da materie prime Readily Biodegradable e/o Inherently Biodegradable. Le prime sono stanze che si degradano in acqua in 28 giorni almeno al 60%, mentre le seconde almeno al 20%.

A tutela della massima trasparenza, la biodegradibilità degli ingredienti può essere verificata in modo semplice e veloce consultando il data base dell’ECHA- Agenzia europea per le sostanze chimiche, che contiene le sostanze registrate REACH identificate come biodegradibili o meno.

Anche la biodegrabilità delle fragranze può essere misurata. In questo caso si effettua un test manometrico in acqua dolce con inoculo microbico.

fragranze

MULLER & KOSTER, LA SOSTENIBILITA’ UNA SCELTA DI CAMPO

Se la sostenibilità è un tema di grande attualità e appeal nel mondo cosmetico e in quello delle fragranze, dietro la scelta di puntare su fragranze biodegradabili di Muller & Koster c’è però molto di più.

La “reason why” è più profonda e strettamente connessa alla policy dell’azienda che, giunta alla quarta generazione, poggia su 3 grandi capisaldi: responsabilità nei confronti della società, attuale e futura; attenzione alla salute e alla sicurezza dei consumatori e, infine, rispetto dell’ambiente. Un impegno che l’azienda promuove concretamente attraverso processi produttivi attenti e responsabili. Naturale quindi per l’azienda pensare ad un catalogo di fragranze “green” a tutto campo, cioè amiche dell’ambiente e della società. Così sono nate le fragranze biodegradabili: 7 per la detergenza e 12 per la cosmetica.

fragranze

FRAGRANZE PER LA DETERGENZA

Le fragranze per la detergenza sono un vero tripudio per i sensi: suggeriscono pulizia, freschezza ma al tempo stesso rievocano il comfort e il calore della casa.

Fiori di Lavanda, al profumo semplice e delicato di lavanda e legno di rosa, invita ad un piacevole momento di relax; Latte di acacia & fiori di soia si caratterizza per i sentori floreali dolci e verdi; Risveglio mattutino ha un fondo muschiato e leggermente legnoso che richiama il profumo delle lenzuola fresche di bucato. L’atmosfera intima e accogliente della casa rivive in Familiare, mentre Limone unisce i sentori tipi dell’agrume alla dolcezza dei fiori di neroli. Confortevole è un tuffo nei ricordi: un delicato richiamo ai saponi da toilette di una volta, con in più un tocco vanigliato e di fava tonka. Cortese evoca un ambiente lindo, aperto alla convivialitá, in cui limone, eucalipto e lavanda si posano su un fondo dolce e legnoso.

fragranze

FRAGRANZE PER LA COSMETICA

Ancora più ricco e variegato è il catalogo delle fragranze cosmetiche biodegradabili, che annovera ben 12 percorsi olfattivi diversi. Esperienze sensoriali ideali per accompagnare i rituali di bellezza in ogni momento della giornata.

Peonia nobile, dal sentore regale, rende omaggio alla bellezza e alla femminilità; Anti-age man, dedicata all’uomo che ama prendersi cura di sé, è una fragranza calda e avvolgente. Atmosfere sensuali e fiorite in Fiore di cera che unisce i toni fruttati di testa ad un cuore intenso di giglio e mughetto, Zucchero d’ambra, fragranza profonda e calda al tempo stesso e Aloha, un’esplosione di dolcezza grazie al mix di ylang ylang, tuberosa, fiori d’arancio, mughetto e vaniglia. Sun Cream sprigiona tutte le qualità degli agrumi del Mediterraneo unite alla delicatezza dei fiori di Neroli.

Una gioiosa esplosione di vitalità riecheggia in Passion fruit & coconut milk, che combina le note fruttate di ananas, pesca, ribes, frutto della passione al sentore tropicale del cocco; mentre sono un vero omaggio all’estate Sunny sweet Acqua & cocco: nella prima, il profumo delle banane appena colte si mischia ai deliziosi sentori di ananas e cocco, nella seconda invece le note cremose del cocco e della mandorla trasportano in luoghi esotici e invitano al relax. Purezza e morbidezza sono i tratti distintivi di Baby Powder, fragranza che evoca il delicato profumo del talco per i più piccini.

Legni di Tiarè è calda e potente: le note legnose del sandalo si uniscono in un tenero abbraccio alla dolcezza di gelsomino, gardenia e lillà. Fiore del vento & giglio marino è romantica e misteriosa: vivaci note agrumate aprono il bouquet costruito sulle note del mughetto e della rosa. Chiudono la piramide olfattiva: sandalo, vaniglia e ambra.