Ecompact, l’innovativo compact case realizzato da Lumson S.p.A in collaborazione con Marino Belotti Srl, ha vinto il Premio Speciale nella sezione Ambiente al Best Packaging 2020 – Oscar dell’Imballaggio. Il Best Packaging è il contest promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio che ogni anno seleziona e promuove i migliori packaging.
L’edizione 2020, il cui fil rouge è stato dettato dalla sostenibilità ambientale ed economica, ha premiato le soluzioni che si sono contraddistinte in termini di qualità di progettazione, tecnologia, design e per i materiali utilizzati.
BELOTTI & LUMSON: UNA SINERGIA VINCENTE
Matteo Moretti, Presidente di Lumson, ha commentato, così, il prestigioso riconoscimento ottenuto dal Gruppo Lumson:
“Siamo onorati di ricevere questo premio che testimonia l’impegno del Gruppo ad interpretare e ad anticipare le esigenze del mercato e la forte spinta verso un’innovazione sostenibile e responsabile, elemento che ha sempre caratterizzano il nostro footprint industriale e la nostra mission. Ecompact, che arriva ad un anno dall’ingresso di Belotti nel Gruppo, è la prova della perfetta sinergia tra la consolidata expertise tecnologica e produttiva di Lumson ed il profondo know-how tecnico e creativo di Belotti”.
ECOMPACT®: IL PRIMO COMPACT CASE DAL DNA ECOSOSTENIBILE
Ma che cos’è esattamente Ecompact? E’ il primo compact case per make-up che coniuga i concetti chiave dell’economia circolare in un packaging dal design classico, essenziale ed ergonomico.
Ecompact permette di separare dal contenitore principale sia il fondello che lo specchio, grazie a semplici ed intuitivi sistemi meccanici di aggancio/sgancio, e prevede la possibilità di veicolare i differenti componenti all’interno della corretta catena di riciclo.
Ecompact è realizzato in monomateriale (inclusa la spina della cerniera). La sostenibilità è garantita anche dal materiale plastico con cui è realizzato il packaging che può essere riciclabile, bio-based o in materiale compostabile.
La separazione dei materiali, inoltre, permette di rimuovere facilmente il fondello e di sostituirlo con uno nuovo, per un perfetto REFILL CONCEPT. Il vantaggio? Duplice: si può riutilizzare il compact case e al contempo si riduce l’uso di materiale plastico!
E se tutto questo non bastasse anche lo specchio, una volta separato dal contenitore, può diventare un prodotto da riutilizzare singolarmente.
LUMSON E LA SOSTENIBILITA’
Un’ulteriore conferma della vocazione alla sostenibilità di Lumson. L’azienda infatti, da tempo, ha adottato una serie di iniziative volte a ridurre l’impatto sull’ecosistema che hanno interessato sia il prodotto che il sistema produttivo.
Seguendo i principi dell’Economia Circolare – Reduce, Reuse, Recycle – l’azienda si è impegnata nello sviluppo di packaging con il minor numero di componenti e con il minor peso possibile ma con un elevato tasso di restituzione; nella creazione di soluzioni che prevedono la separazione dei componenti che, a loro volta, possono dar vita a nuovi prodotti e nell’impiego di materiali riciclabili per ridurre la quantità di scarti.
ECOMPACT® E IL PROGETTO SPECCHIO
Ecompact fa parte di Specchio, uno dei progetti ammessi al finanziamento del bando “Fashiontech-Progetti di Ricerca & Sviluppo per la Moda Sostenibile” indetto da Regione Lombardia a sostegno dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Il progetto, che prevede lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti per il make-up con accresciuto valore di sostenibilità lungo l’intera filiera, è stato realizzato con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, di cui Lumson è partecipante istituzionale.
La Fondazione Politecnico di Milano ha dato il proprio contribuito per cogliere l’opportunità e ha messo a disposizione le competenze di eccellenza del Politecnico per le attività di Ricerca e Sviluppo coordinate dal Prof. Luigi de Nardo.
Da questo impegno è nato Ecompact: il compact case greener than ever.