CB Automation, divisione di F.lli Bettinelli Spa, leader nell’automazione industriale per i settori farmaceutico, medicale e cosmetico, dal 1953, anno della sua fondazione, ha fatto della verticalizzazione uno dei suoi punti di forza. L’azienda segue infatti tutte le fasi del processo di sviluppo di un nuovo macchinario: dall’analisi del progetto allo sviluppo dell’impianto, dal design di ogni singolo componente, alla loro realizzazione e all’assemblaggio meccanico, fino al collaudo finale. 

RICONVERSIONE  

Se la verticalizzazione è un asset vincente, un altro fiore all’occhiello di CB Automation è il servizio di  assistenza tecnica da remoto, che ha permesso a CB Automation di operare con continuità anche durante i mesi di lockdown. Mesi durante i quali l’azienda è stata di supporto anche alla comunità locale. 

FRANCO CHIOZZI, MANAGING DIRECTOR CB AUTOMATION
FRANCO CHIOZZI, MANAGING DIRECTOR CB AUTOMATION

Abbiamo voluto mettere a disposizione le nostre tecnologie per fronteggiare l’emergenza covid19 e fornire, per quanto possibile, un supporto concreto alla comunità e al territorio – racconta l’Ing. Chiozzi, General Manager– .Grazie alla collaborazione tra il nostro reparto di R&D, l’ufficio tecnico e il management, abbiamo realizzato un centinaio di visiere protettive utilizzando la tecnologia di stampa 3D HP che abbiamo poi donato all’Ospedale Maggiore di Crema. Un gesto semplice, ma concreto”.  

SUPPORTO, FORMAZIONE, VALIDAZIONE IN REAL-TIME

Durante i mesi della pandemia l’azienda non si è mai fermata, se non per pochissimi giorni, garantendo – sempre e comunque- il proprio supporto ai clienti in tutto il mondo. E tutto questo grazie a sofisticate tecnologie di tele assistenza.   

Grazie all’impiego di avanzate tecnologie di tele-assistenza, che utilizziamo con successo già da diversi anni, anche durante i mesi di lockdown abbiamo potuto offrire a tutti i nostri clienti un supporto in real time e proseguire anche con le attività di collaudo e con la consegna dei nuovi impianti “, spiega l’Ing. Chiozzi.  

“Grazie a queste tecnologie, infatti, possiamo offrire da remoto una serie di servizi: assistenza tecnica e risoluzione di problemi, formazione del personale tecnico, validazione, aggiornamenti o modifiche dell’impianto. E i nostri operatori possono svolgere queste operazioni dall’ufficio o, persino, da casa propria. In questo modo i clienti, indipendentemente da dove si trovino, hanno sempre la certezza di poter contare su un valido supporto e su una risposta concreta alle loro necessità. Un elemento chiave soprattutto per quelle aziende, come le grandi case farmaceutiche o le multinazionali cosmetiche, che non possono interrompere il ciclo produttivo o che hanno stabilimenti in tutto il mondo”.

CB
Piattaforma di assemblaggio e controllo realizzata per una grande azienda cosmetica italiana e consegnata lo scorso maggio
IMPIANTI CUSTOM E AUTOMAZIONI SOFISTICATE 

Il core business di CB Automation si concentra su impianti custom e sull’automazione di alto livello. In particolare sulle fasi di assemblaggio e controllo, dove l’impiego dell’automazione può consentire di raggiungere un’efficienza del 90%.

I nostri clienti sono per lo più aziende di grandi dimensioni nel settore cosmetico e farmaceutico, ma non solo – conclude l’Ing. Chiozzi – . Abbiamo anche diversi casi di realtà di piccole e medie dimensioni, e persino di start up, che per crescere hanno investito sui nostri macchinari. Certo, si tratta di investimenti importanti, che tuttavia si ripagano nel medio-lungo termine grazie al sensibile miglioramento delle performance produttive. I benefici sono innumerevoli e si misurano in termini di: qualità del prodotto, maggiore efficienza e continuità produttiva e una conseguente riduzione dei costi. Assets determinanti per la competitività delle imprese sul mercato internazionale”.