DUEBI opera nel settore delle forniture industriali da oltre 20 anni. Nata alla fine degli Anni ‘90 dalla sinergia delle esperienze e competenze pregresse dei soci Andrea Buzzi e Carlo Denti Pompiani nel settore della consulenza e delle forniture industriali alle imprese, nel corso degli anni si è specializzata nel settore pneumatico, stringendo un accordo con la Pneumax per la commercializzazione dei loro prodotti nella zona sud del Milanese, Lodigiano, Cremasco e Cremonese.
Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato, nel corso del tempo DUEBI ha ampliato la gamma di prodotti commercializzati e si è strutturata in 4 divisioni: industria, sicurezza DPI, pneumatica ed energia.
La tempestività è uno dei punti di forza di DUEBI, che ha come mission quella di fornire ai clienti soluzioni integrate, combinando il servizio capillare con esperienza, professionalità, competenza e un servizio di assistenza tecnica qualificato “pre” e “post- vendita”. Cosmopolo ha intervistato Carlo Denti Pompiani, socio amministratore di DUEBI.
Quali servizi/prodotti offrite alle aziende che si occupano di automazione industriale?
Alle aziende di automazione forniamo componenti pneumatici come attuatori, valvole, cilindri standard e su disegno, elementi per il vuoto, raccorderia ecc.
Avete in catalogo anche prodotti destinati alle aziende cosmetiche e farmaceutiche?
Assolutamente sì. Alle aziende cosmetiche e farmaceutiche offriamo un ampio assortimento di prodotti per la manutenzione interna degli impianti e delle macchine di processo e, forti della ventennale esperienza nel settore automazione, oltre ai prodotti richiesti siamo in grado di offrire anche delle soluzioni alternative innovative. Abbiamo anche una divisione dedicata al mondo della sicurezza. Abbiamo un catalogo con tutti i dispositivi di protezione individuale sia passiva che attiva e ci occupiamo anche delle revisioni periodiche degli elementi per i lavori in quota.
Ci può dire qualcosa sulla vostra partnership con Pneumax?
Pneumax è un’azienda italiana che realizza soluzioni per l’automazione industriale e di processo per OEM ed end-user senza limiti geografici e settoriali, implementando processi efficienti, metodologie gestionali innovative e combinando tecnologie pneumatiche, elettriche e per il controllo dei fluidi con competenze meccaniche, elettroniche e digitali.
Grazia a questa partnership, possiamo proporre ai clienti un ampio ventaglio di prodotti e tecnologie per l’automazione: dall’attuazione pneumatica all’attuazione elettrica, sino a componenti per il controllo dei fluidi. La soluzione ideale in base alle performance richieste.
Di che cosa si occupa la divisione pneumatica di DUEBI?
La divisione pneumatica gestisce la progettazione e realizzazione di impianti ad aria compressa per l’alimentazione dei processi industriali e la vendita di compressori ed accessori.
Il nostro portfolio comprende attuatori elettrici a cinghia o a vite equipaggiati con motorizzazioni e drives Siemens, caratterizzati da grande rapidità, a cui si affiancano attuatori pneumatici, noti per la loro affidabilità, e la tecnologia proporzionale. Tutto rigorosamente Made in Italy.
Il pacchetto di prodotti che offriamo comprende, poi, tutti i componenti pneumatici necessari per la movimentazione automatizzata, realizzati in materiali diversi per rispondere alle esigenze dei singoli clienti: tecnopolimero, ottone, acciaio inox e alluminio.
Completano l’offerta le tecnologie per la manipolazione, i raccordi, le unità per il trattamento dell’aria compressa, i componenti per il “vuoto” come ventose in silicone o NBR, generatori di vuoto monostadio e multistadio oltre naturalmente a valvole ed elettrovalvole.
Per la gestione ed il controllo della distribuzione di aria negli impianti pneumatici, proponiamo diverse soluzioni di elettrovalvole Pneumax, dalla consolidata Serie Optyma S alla nuova Serie 3000, che possono interfacciarsi con i principali protocolli di comunicazione, incluso IO-link, e sono progettate combinare al meglio performance, ergonomia e consumi.
Come avete vissuto i mesi di lockdown?
Sono stati mesi che hanno messo a dura prova tutti noi dal punto di vista umano e lavorativo.
Parlando più propriamente del nostro lavoro, posso dire che abbiamo incontrato delle difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione che le aziende, soprattutto quelle che si erano riconvertite alla produzione di sanificanti o di mascherine, ci chiedevano in gran numero e con urgenza.
Nonostante tutto, però, siamo riusciti a soddisfare le richieste di componentistica necessaria alla riconversione delle linee di produzione e a fornire gli elementi protettivi in plexiglass, sanificanti, mascherine e guanti, anche se condizioni di mercato ben lontane dagli standard usuali per quel genere di prodotti. Ancora oggi, la situazione non si è normalizzata: c’è carenza di prodotti d’importazione e la regolarizzazione la vedo ancora lontana, forse verso la fine dell’anno, a meno che non ci sia un ulteriore peggioramento della situazione globale.