“In questi mesi non ci siamo mai fermati“, racconta Federico Mocchetti, General Manager di NastriTex, l’azienda di Busto Arsizio (VA) leader nella produzione e sviluppo di tessuti e materiali tecnici per la produzione di cosmetici compatti.
PAROLA D’ORDINE: RESPONSIBILITY
“Non perché abbiamo sottovalutato l’emergenza, tutt’altro. L’abbiamo fatto per tener fede al nostro impegno verso i clienti e garantire loro la possibilità di continuare a lavorare. Noi lo chiamiamo senso di responsabilità, quel sentimento che ci spinge ad onorare gli impegni presi anche nelle situazioni di difficoltà o di emergenza. Siamo consapevoli di essere un tassello piccolo, ma importante, di quel grande ingranaggio che è la filiera cosmetica”.
NastriTex ha garantito la continuità operativa senza però dimenticare la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori. Ancora prima che uscissero le disposizioni ministeriali, NastriTex aveva adottato un sistema di lavoro efficiente e sicuro basato su due squadre di lavoro che operavano su turni diversi, in modo da garantire la distanza di sicurezza e ridurre al minimo i contatti. Da subito, inoltre, l’azienda aveva messo a disposizione dei dipendenti mascherine, guanti e gel igienizzanti mani e avviato per alcuni reparti lo smart-working. Un sistema che ha permesso di lavorare in piena sicurezza e garantire ai clienti un servizio preciso e puntuale.
AL FIANCO DEL CLIENTE, SEMPRE
“In questi mesi tutto si è fatto molto più complicato, anche perché la pandemia si è diffusa nei vari Paesi con tempi diversi, scatenando un vero e proprio effetto domino“, commenta Elisabetta Albizzati, Export Manager. “Partendo dalla Cina, che si è fermata mentre il resto del mondo continuava ad operare, il lockdown ha poi interessato l’Italia e l’Europa mentre USA e Giappone erano ancora operativi. Oggi ci troviamo nella situazione opposta: Cina e Italia sono ripartite, mentre gli USA, un mercato strategico per la cosmetica Made in Italy, sono ancora fermi. Proprio per assecondare le esigenze dei clienti nelle varie parti del mondo, abbiamo scelto di continuare ad essere operativi. Con una priorità: la sicurezza nostra e dei collaboratori”.
Anche se le pianificazioni, le scadenze e i programmi sono saltati e si lavora molto sul quotidiano, NastriTex, come sempre, oggi è pienamente operativa e pronta a soddisfare le necessità dei clienti seguendo la filosofia che li contraddistingue da 40 anni: “essere un partner affidabile, sempre”.