Fedeltà, lealtà e amicizia. Sono partiti da questi tre sentimenti gli ideatori di Petz Cosmetics per realizzare la propria start up dedicata alla cosmetica per animali da compagnia. Concetti che da sempre l’immaginario collettivo associa allo speciale rapporto che nasce tra un gatto e, forse più ancora, tra un cane e il suo umano.
«Una relazione basata sulla fiducia che non solo ci ha profondamente ispirati, ma ci ha spinto a ricambiare il grande amore che i nostri pet nutrono nei nostri confronti – spiega Gregorio Calissi fondatore della Petz Cosmetics di Bergamo insieme alla madre Laura -. In altre parole ci siamo chiesti: che cosa possiamo fare noi per loro? La risposta è arrivata in un momento difficile della nostra vita».
Brand nato dalla passione per pet e cosmetica
La pandemia ha colpito molte attività e anche quella di Calissi che si occupava di noleggio auto, sebbene nutrisse da tempo il desiderio di dedicarsi al mondo della cosmesi. Una passione coltivata letteralmente per strada, durante i numerosi trasporti effettuati per conto di un’azienda del settore durante i quali è entrato in contatto con manager, consulenti di marketing e addetti alle vendite: «I loro racconti mi hanno incuriosito e poi affascinato: inconsciamente ho iniziato a desiderare di avviare un’attività mia in questo campo e ho iniziato a informarmi- racconta -. La crisi che ci ha colpito in seguito all’emergenza sanitaria ha fatto il resto, ponendomi di fronte ad un bivio: continuare in un lavoro senza futuro o uscire dalla comfort zone e rischiare? Ho deciso di compiere il salto». Un passaggio che può sbalordire, ma che è stato compiuto con dedizione e tanto studio.
La storia vuole che molte start up abbiano in comune una nascita romantica: i primi incerti passi in un garage trasformato in laboratorio, o un sottoscala diventato headquarter di sperimentazioni. Calissi si è rinchiuso per ore nella sua stanza, analizzando dati e incrociando cifre: «E’ lì che ho iniziato a conoscere più a fondo il settore pet e a capire che la cosmesi poteva esprimere il mio amore per i cani diventando una professione – racconta – Così, si è messo in moto l’ingranaggio della nostra società che oggi ha accolto un nuovo socio Carlo Barenzano che ha creduto nel progetto».
La filiera, una questione di brand reputation
L’obiettivo di Petz Cosmetics, che sarà lanciata a marzo, è quello di applicare la migliore ricerca in campo cosmetico al mondo pet: «Oggi diamo molte attenzioni ai nostri amici animali ed è necessario soddisfare nuove esigenze – spiega Laura Calissi – Il compito di Petz Cosmetics è quello di soddisfare tutti: animali e padroni che cercano nuovi prodotti di alta qualità, biologici e attenti all’impatto ambientale».
Attenzione quasi maniacale nella ricerca degli ingredienti rigorosamente naturali e Made in Italy: «Petz Cosmetics è un brand 100% made in Italy, digital, sostenibile, innovativo e sempre alla ricerca dell’eccellenza – sottolinea Gregorio Calissi – Per noi la sostenibilità non è una moda, ma una parte imprescindibile della nostra filosofia aziendale. Un imperativo categorico perché dobbiamo renderci conto dell’importanza delle nostre azioni, azioni impattanti per l’ambiente in cui viviamo. A maggior ragione se si lavora con gli animali, purtroppo in un settore senza regole. Per questo è ancora più importante distinguersi e avere una brand reputation solida fin dall’inizio. Con la salute degli animali non si scherza».
Da qui, l’attenzione alla supply chain dalle materie prime, biologiche e vegetali, passando per packaging riciclati con materiali innovativi, studiati in Italia. «Solo così come brand – continua l’imprenditore bergamasco – garantiamo eccellenza e affidabilità, grazie anche ai nostri partner attenti e allineati al nostro pensiero».
Prodotti Made in Italy e tailor made
Petz Cosmetic nata a luglio 2020 e in procinto di essere lanciata a marzo 2021 ha già nel suo carnet dettagliato di prodotti studiati per varie tipologie di animali ma che poi possono essere ulteriormente «tagliati su misura» grazie allo stretto rapporto con formulatori, fornitori e laboratori: «Presenteremo prodotti di diverso genere, dall’igiene con shampoo per ogni tipo di manto e pelo, avremo balsamo polpastrelli per la prevenzione e cura delle zampe e tartufo – spiega Laura Calissi -. Ci sarà anche una linea per la casa. La linea comprenderà un detergente pavimenti apposito per non irritare la cute dei nostri coinquilini pelosi, secchielli con strappi igienizzanti per pulire il cane e il gatto. Infine un dentifricio spray per l’igiene orale. Stiamo poi avviando la produzione di articoli per i professionisti toelettatori. I prodotti saranno lanciati mese per mese sul nostro sito». Stay tuned!