I trend beauty e personal care del 2021? Ve li presentiamo in questo articolo realizzato con il supporto di Mintel. Ecco cosa devono sapere i brand per avere successo nel 2021 e… non solo.
Iniziamo dai 4 driver di consumo più rilevanti a livello globale nell’industria beauty e del personal care: Benessere, Valore, Tecnologia e Dintorni. Che cosa rappresentano questi topic? Sono un framework utile alla comprensione dei temi che influenzeranno le scelte dei consumatori e la chiave per spiegare e prevedere i comportamenti che adotteranno i consumatori nei prossimi anni. Non solo. Insieme ai trend beauty, in questo articolo presenteremo alcuni suggerimenti sulle strade da percorrere in tema di innovazione di prodotto, di posizionamento, di scelte d’acquisto del consumatore e strategie di mercato. Questo è solo il punto di partenza, il resto tocca a voi.
BENESSERE- Alla ricerca del benessere fisico e mentale
Il concetto di benessere totale è diventato parte integrante della beauty routine, mentre stress e salute mentale sono diventati temi centrali nel dibattito mondiale. In questo scenario, i brand hanno l’opportunità di costruire la normalità attraverso una routine di bellezza basata su prodotti creati consapevolmente per mantenere i consumatori protetti, per dare valore alle decisioni d’acquisto e ricostruire il rapporto di fiducia con il marchio.
Consigli per operare con successo:
- Enfatizza come la routine di bellezza sia un modo per combattere ansia e stress e che portare normalità nei periodi di incertezza rappresenterà per consumatori un driver di valore importante
- I brand che sapranno trasmettere al mondo le proprie rigorose norme di sicurezza saranno vincenti, perché infonderanno fiducia nei consumatori e attireranno quei clienti che cercano una rassicurazione nel loro desiderio di riconnettersi al mondo retail.
- Educa i consumatori che il futuro olistico del benessere sarà legato indissolubilmente alla cura di sé e vedrà una connessione mente-corpo-spirito.
VALORE – Alla ricerca di benefit misurabili e tangibili
Le priorità dei consumatori sono cambiate a causa del Covid19. Ogni acquisto è messo sotto esame: viene valutata la funzionalità del prodotto e l’uso. Il valore è misurato in qualità, convenienza e l’impatto dell’acquisto, mentre i consumatori spaziano tra le categorie. Il lusso assume una nuova definizione e i consumatori mettono sul piatto della bilancia denaro vs tempo.
Suggerimenti per crescere:
- Le esperienze diventeranno molto più importanti rispetto ai prodotti tangibili dal momento che i consumatori ri-valuteranno cosa è essenziale per sopravvivere; la scelta tra costo vs tempo porterà a nuovi comportamenti nel settore professionale.
- Ridefinisci il valore dell’acquisto, al di là del semplice costo, enfatizzando l’impatto, la convenienza e la qualità. Un modo per stimolare i consumatori.
- Ora che il consumatore passa da una categoria all’altra, essere flessibili sarà ancora più importante
- Sintonizzati su ciò che per i gruppi di consumatori è davvero importante in modo chiaro e non ambiguo.
TECNOLOGIA – Cercare soluzioni tecnologiche nel mondo fisico e digitale
L’avvento della tecnologia ha cambiato profondamente il modo in cui i consumatori scoprono e acquistano i prodotti aprendo le strade ad un futuro di integrazione. Ora che l’e-commerce è forte, i brand dovranno giocarsela con una strategia multi-canale che sposta i confini, coinvolge i sensi e offre nuovi livelli di esperienza digitale per spingere i consumatori all’acquisto.
Cosa fare per crescere:
- La fedeltà del consumatore sarà guidata attraverso touchpoint digitali multipli, sofisticati e personalizzati, che si concentrano sul lifestyle e sugli specifici bisogni del consumatore.
- Sviluppa strategie che guidino l’ecommerce verso siti proprietari contraddistinti da trasparenza e autenticità, così come verso grandi marketplace che hanno già costruito una supply chain chiara e trasparente.
- Sfrutta il settore professionale per creare una vera e propria strategia omni-channel e per affermare e sviluppare la value selling proposition del brand. Affidati a professionisti esperti e qualificati (degni della fiducia del consumatore) per migliorare la beauty experience.
SCENARI- Cercare una connessione con il mondo esterno
Ora che i consumatori stanno uscendo dalla reclusione forzata a cui li ha costretti il Covid19, si traggono le somme di quanto successo. I mesi di reclusione forzata hanno cambiato profondamente la relazione dei consumatori con l’ambiente circostante, costringendoli a rivalutare le priorità di acquisto secondo considerazioni di natura sociale ed etica e spingendoli verso acquisti più consapevoli. Sicurezza ed efficacia vanno di pari passo, mentre i consumatori guardano al concetto di protezione totale indipendentemente da dove vivono.
Beauty tips per il 2021
- I brand continueranno a lavorare con il supporto di imprese locali seguendo una strategia autentica e di lungo termine; i consumatori si sposteranno rapidamente verso negozi di prossimità dando meno importanza al prezzo.
- Il “clean” evolverà verso un concetto che sposa ancora di più etica e sicurezza per soddisfare un consumatore consapevole e attento alla sicurezza, preoccupato di evitare inutili rischi.
- I consumatori si spostano, entrano ed escono dalle grandi città e dai piccoli paesi. I prodotti e i servizi a cui hanno accesso cambieranno insieme alle loro priorità.
- Occorre investire in touchpoint diversificati per garantire una scoperta ottimale del prodotto, soprattutto per stimolare la reiterazione degli acquisti.
Ora che sappiano un po’ di più sui trend che guideranno l’industria globale nel beauty e personal care nel 2021, sorge spontaneo chiedersi: che cosa succederà ai consumatori? Per conoscere la risposta, non resta che aspettare il prossimo articolo.
L’articolo è stato realizzato con il supporto di Mintel. Per informazioni scrivere a: mmofardin@mintel.com