La P/E 2021 sarà la stagione dei prodotti multi-tasking, degli ingredienti attivi, dei colori che si adattano alla pelle, degli stencil e delle texture sensoriali e giocose. La parola chiave della routine di bellezza sarà having fun, cioè divertirsi, ma anche optimize, cioè massimizzare il risultato. Come? Utilizzando prodotti ibridi, che uniscono le performance del trucco con i benefit di un prodotto skincare.
TREND P/E 2021
Il mercato dei prodotti viso, che include primer, bronzer, blush, illuminanti e spray, è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni e la sua è una corsa inarrestabile. Reserach & Market sostiene che, nel mondo, il valore del mercato dei prodotti viso nel 2017 era di 27,45 miliardi di dollari; secondo IMARC nel 2018 il valore aveva superato i 31 miliardi, e si stima che supererà i 36 miliardi entro il 2024, con un tasso di crescita del +2,3% tra il 2019 e il 2024. Una corsa inarrestabile.
I consumatori stanno scoprendo nuovi prodotti in grado di enfatizzare la pelle del viso, andando oltre i tradizionali prodotti “base” come fondotinta, correttore e idratanti colorati. La crescita della popolarità di BB e CC cream, prodotti ibridi tra skincare e make-up, sta spingendo i consumatori verso blush e bronzer dai “benefici aggiunti”.
Il successo di illuminanti e bronzer è frutto del lavoro delle celebrity come Kim Kardashian e dei social media. Grazie ai tanti video tutorial pubblicati su YouTube, oggi è facile per i consumatori ottenere video step by step che spiegano come realizzare contouring, draping, baking e strobing, e quali prodotti utilizzare per realizzare questi effetti.
E i numeri confermano il trend crescente di questi prodotti. Secondo Tecnavio, nel 2015 il valore del mercato dei bronzer era stimato intorno ai 2,5 miliardi di dollari; nel 2020 il valore ha sfiorato i 3 miliardi.
VIA LIBERA A REFILL E A FORMATI PRATICI DA PORTARE SEMPRE CON SE’
Qualche suggerimento per i prodotti viso e trucco della prossima P/E 2021? I prodotti in stick. Quelli più grossi, che consentono di applicare il colore sulle guance in modo facile e immediato, sono perfetti – perché l’idea di base è di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. I formati? Ideali i prodotti da portare sempre con sé, con formati ricaricabili e riutilizzabili.
Le texture devono essere super cremose, perlescenti, per dare alla pelle un delicato effetto luminoso. Luminosità sì, ma senza effetto fake.
L’idea vincente è di trasformare l’applicazione in un gesto semplice e immediato, ma al tempo stesso interattivo e multifunzione. Un esempio? Quello di Milk Makeup che ha creato prodotti viso (gel rinfrescante, tonico solido, siero…) e trucco in formato stick, per un’applicazione facile e veloce.
FORMULE SENZ’ACQUA E COLORI CHE SI ADATTANO AL VISO
Qualche suggerimento per conquistare i consumatori che amano sperimentare? Sviluppare primer in formato spray che uniscono skincare e make-up in un solo prodotto. Utilizzare al posto dell’acqua ingredienti attivi. Arricchire i blush con SPF e attivi anti-pollution e creare formule in spray con nano particelle arricchite di pigmenti che, una volta nebulizzate sulla pelle, danno un immediato effetto bonne mine: per un incarnato radioso, ma naturale. Un esempio? Prime & Set Mist di Becca Cosmetics, uno spray con acqua di mare Hawaiana, bacche di goji, estratto di mirtillo e vitamina E, che prepara la pelle, fissa il trucco e rinfresca.
E le texture? Fluide e ultra-leggere per un look fresco e luminoso.
L’ idea da “copiare”? Le acque colorate, perfette per l’estate, che consentono di mixare l’azione idratante a quella di perfezionatore del colore di un prodotto make-up. Il plus? Rinfrescano e valorizzano l’effetto pelle baciata dal sole.
BLUSH MOLTO PERFORMANTI GRAZIE ALL’AGGIUNTA DI INGREDIENTI ATTIVI
I prodotti con benefici aggiunti diventeranno sempre più importanti e così aggiungere ai blush attivi chiave mutuati dal mondo skincare, come oli vegetali e vitamine, può essere la strada giusta per realizzare prodotti di successo a metà strada tra il trucco e lo skincare.
Le texture, ricche di pigmenti, dovranno essere sensoriali, golose, avvolgenti e lasciare sul viso un colore pieno e un effetto mat.
STENCIL E TATTOO PER UN MAKE-UP DIVERTENTE
Il make-up della P/E 2021 sarà all’insegna della sperimentazione, del gioco e anche del divertimento. E allora perché non offrire un kit make-up contenente stencil e tattoo per creare look personalissimi e unconventional?! Sul mercato ci sono diversi esempi di timbri in polvere impermeabili, stencil, glitter-tattoo e tatuaggi temporanei da applicare sulla pelle in modo sicuro e facile da rimuovere. Per giocare – letteralmente – con il proprio look.