Lorenzato è un’azienda italiana che produce stampi per polveri, presse e mulini per la lavorazione delle stesse.
Forse non sono in molti a sapere che dietro a molti prodotti di make-up in polvere c’è quest’azienda storica di Caldogno (VI). In un mondo votato all’estetica e all’apparire, come quello del make-up, difficilmente si trova spazio per dare valore a ciò che sta dietro le quinte.
Tuttavia è proprio questo fondamentale passaggio invisibile, cuore del processo produttivo, a dare concretezza alle caratteristiche essenziali richieste al prodotto finito, quali tenuta, consistenza, capacità di scrittura, solo per citarne alcune.
Stiamo parlando del settore della meccanica applicato alla cosmetica e delle aziende che si prodigano e si ingegnano per fornire al settore cosmetico i macchinari più idonei a snellire e migliorare l’intero processo produttivo.
Di questo mondo la Lorenzato Srl è parte integrante e gioca un ruolo da protagonista. L’azienda vicentina ha fatto il suo ingresso in punta di piedi nel settore cosmesi conto terzi e ora, dopo circa 20 anni di esperienza, si è ritagliata un suo spazio vitale grazie alla capacità e volontà di fornire macchinari innovativi a una clientela che guarda al futuro.
DALL’ORO ALLA COSMETICA
L’azienda, già nota al mondo dell’industria orafa per la competenza e precisione nella costruzione dei macchinari, grazie a un’esperienza di oltre 60 anni, sviluppata e migliorata nel passaggio di consegne da una generazione all’altra, applica ora e già dal 2004 la medesima cura nell’ideazione, progettazione e quindi realizzazione artigianale di macchine divenute da subito indispensabili alle aziende leader nel campo della cosmetica.
Si tratta in molti casi di brevetti, quindi macchinari progettati ad hoc, che sono stati ideati per risolvere problemi piuttosto comuni e diffusi nel settore e per ottimizzare la produzione.
OBIETTIVO: OFFRIRE UN MACCHINARIO CHE MIGLIORI LA PRODUZIONE E LA QUALITA’ DEL PRODOTTO
Per scendere nel dettaglio e far comprendere al meglio le qualità di un’azienda che si mette a disposizione del cliente avendo a cuore l’obiettivo comune di migliorare produzione e qualità del prodotto, si può portare a esempio la macchina per la stampa delle polveri ‘extra pearl’.
La Lorenzato attualmente mette a disposizione della propria clientela un macchinario che utilizza un sistema innovativo, detto ‘a percussione’, che consente di ovviare all’annoso problema della rottura e fuoriuscita dei leganti, e conseguente spreco di materiale, nella fase di compattatura delle polveri. Con il suddetto macchinario la qualità del prodotto finale è garantita, così come la scrittura e la tenuta del drop nelle prove di caduta.
Ma questo è solo uno degli esempi che si possono citare per mettere in evidenza i risultati raggiunti da un’azienda che si fa carico delle problematiche dei propri clienti, riuscendo a dare a ciascuno la soluzione cercata e richiesta, grazie allo studio e all’applicazione di persone che perseguono come unico obiettivo il miglioramento delle prestazioni macchina finalizzate alla realizzazione di un prodotto di qualità.
IL CLIENTE, PARTNER DEL PROGETTO
La partnership ideale che si instaura tra la Lorenzato Srl e il cliente è il valore aggiunto che ne fa un punto di riferimento per molte aziende leader nel settore della cosmesi, che puntualmente si avvalgono della sua perizia innovativa. E la richiesta di nuovi e sempre più specifici macchinari da parte di clienti affezionati è la conferma di un rapporto di fiducia che si crea quando si raggiunge concretezza di risultati. Il cliente diventa così partner di un processo che non si conclude con la consegna della macchina pronta a essere messa in funzione, ma prosegue nell’interesse comune a raggiungere continui miglioramenti.
Un altro esempio significativo che vale la pena di citare per gli ottimi risultati raggiunti è quello del ‘mulino’ per i processi di miscelazione delle polveri. Le migliorie e innovazioni apportate dalla Lorenzato a un macchinario in questo caso già esistente consentono ora un processo di lavorazione in totale sicurezza di polveri di diversa consistenza, da quelle libere a quelle ‘extra pearl’, eliminando del tutto la necessità di ricorrere all’intervento manuale per la movimentazione.
IN ARRIVO NUOVI SERVIZI
Sempre nell’ottica di una continua evoluzione la Lorenzato Srl si sta adoperando per raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi nell’immediato futuro, come la creazione di uno spazio allestito con i macchinari di produzione che sarà messo a disposizione dei clienti per effettuare prove tecniche di laboratorio con il proprio materiale. Un’opportunità preziosa per chi ad oggi, in molti casi, è costretto a fermare la produzione per fare nuovi test.
E questa non è l’unica novità. Voci di corridoio parlano di “giornate di formazione” per tecnici... Ma per saperne di più bisognerà aspettare la conferma ufficiale della notizia e l’eventuale data di partenza dell’iniziativa. Rimanete aggiornati!